Sciacca, nasce Sciacca per l'acqua

Dopo aver vissuto gli effetti della privatizzazione del servizio idrico, Sciacca vuole tornare indietro. Nasce oggi un Movimento cittadino per l’acqua pubblica denominato SCIACCA PER L’ACQUA che mira a costituire un fronte comune per la difesa di questo prezioso bene.

Per condurre questa battaglia di civiltà è necessario unire tutte le forze politico-sociali cittadine a cui l'Associazione rivolge, indistintamente, l’invito ad aderire: dai comitati di quartiere ai movimenti e partiti politici, dalle comunità religiose alle parrocchie, dalle associazioni agli enti, aperto anche ai singoli cittadini che intendono manifestare il proprio NO alla privatizzazione dell’acqua.

Tutti uniti, insomma, per un’acqua finalmente pubblica, affinché i costi siano sostenibili per tutti e nessuno debba essere privato di un bene essenziale per il sostentamento umano.

SCIACCA PER L’ACQUA nasce per perseguire i seguenti scopi:

- Aderire al Forum Nazionale dei Movimenti per l’Acqua e al costituendo Forum Regionale;

- Sostenere la proposta di legge d´iniziativa popolare, in discussione in Parlamento, e i suoi contenuti;

- Contrastare la mercificazione dell´acqua;

- Chiede che il Servizio Idrico Integrato sia gestito da Enti di Diritto Pubblico e non da Società per Azioni;

- Attraverso la predisposizione di una delibera d’iniziativa popolare (per la quale saranno raccolte le firme dei cittadini), chiedere al Consiglio Comunale:

1) L’inserimento nello Statuto Comunale della dichiarazione dell’acqua come bene comune e diritto umano universale e la definizione del servizio idrico integrato come privo di rilevanza economica;

2) L’adesione e il sostegno alla legge d’iniziativa popolare;

3) L’adesione al Coordinamento nazionale degli enti locali per la ripubblicizzazione dell’acqua;

4) Un referendum cittadino per far scegliere alla popolazione se vuole mantenere il servizio privato o tornare alla gestione pubblica.

Il sito ufficiale del Movimento (trasversale) cittadino per l’acqua pubblica è www.sciaccaperlacqua.eu

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Diritto&Diritti