Tutta la normativa del settore agricolo in due utili manuali proposti dal Gruppo Editoriale Esselibri – Simone

La normativa concernente il comparto agricolo ha fatto registrare negli ultimi anni, tanto a livello nazionale quanto in sede comunitaria, una serie di significative ed incisive novità. Diversi provvedimenti legislativi si sono succeduti, in maniera più o meno frammentata e ragionata, con l’obiettivo comune di apportare correttivi, riforme e modifiche in grado di fornire adeguate risposte agli operatori di un settore dalle caratteristiche peculiari rispetto agli altri ambiti produttivi. Un sistema basato su delicati equilibri, spesso precari, che necessita di particolari accorgimenti anche in termini di legislazione.

Sistemi Editoriali del Gruppo Editoriale Esselibri – Simone (www.simone.it, sul sito è possibile scaricare l’indice ed alcune pagine di tutti i volumi in catalogo) propone due indispensabili “bussole” dedicate sia a coloro che quotidianamente operano nel settore agricolo, nei più disparati ambiti, sia a tutti quelli che vogliano avvicinarsi o approfondire tematiche di rilevante interesse.

“L’imprenditore agricolo” attraverso l’analisi dei principali provvedimenti legislativi emanati negli ultimi anni delinea opportunità, prassi ed adempimenti legati alle attività produttive del settore primario. Il volume, giunto alla quarta edizione, rappresenta un importante strumento per districarsi agevolmente nei meandri della normativa, con il supporto di un utile formulario, contenuto anche nel cd-rom allegato.

Con il volume “La società agricola”, giunto alla seconda edizione, vengono affrontati, principalmente,
gli aspetti civilistici e fiscali relativi allo svolgimento dell'attività agricola in forma societaria, avviando la trattazione partendo dalla figura dell’imprenditore agricolo professionale (IAP) così come definita dal D.Lgs. 99/2004. Anche in questo caso il cd-rom allegato contiene un pratico formulario ed una vasta raccolta di prassi.

Gli autori di entrambe le opere sono Cinzia De Stefanis, pubblicista ed autrice di numerosi testi in materia di diritto societario, ed Antonio Quercia, docente di Economia Aziendale, Dottore Commercialista, consulente dell'ARPTRA (Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura).

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Diritto&Diritti