Un manuale dedicato al diritto dell'impresa

Il mercato, il tessuto socio – economico, azioni e comportamenti dei soggetti produttivi protagonisti dell’odierno contesto denotano profili di giorno in giorno più complessi di non sempre facile lettura. A “complicare” il quadro, l’incessante proliferazione di normative, che si susseguono a ritmo sostenuto, provocano spesso disagi di non poco conto in capo sia agli “addetti ai lavori” sia ai “semplici” cittadini od operatori economici.

“L’imprenditore e il mercato” è il manuale di Massimo Montanari ed Elisabetta Pederzini, edito da G. Giappichelli Editore (www.giappichelli.it), che propone un’esaustiva panoramica sui principali aspetti legati al diritto dell’impresa e dei contratti di tipo commerciale. Il libro, dopo aver ripercorso le origini, lo sviluppo storico e le prospettive del diritto commerciale italiano, affronta, in maniera accessibile e lineare, le principali e tradizionali tematiche legate alla nozione di imprenditore, alla differenziazione tra imprenditore commerciale ed imprenditore agricolo, alla “qualifica” di piccolo imprenditore, all’acquisto della titolarità dell’impresa e la responsabilità dell’imprenditore, all’azienda, allo “statuto” dell’imprenditore commerciale (scritture contabili, registro delle imprese), ai segni distintivi (ditta, marchio, insegna), alle diverse tipologie contrattuali: contratti di distribuzione, per l’esecuzione di opere e di servizi, per la promozione degli affari, contratti di finanziamento, bancari, di borsa, l’assicurazione.

Il corso, ricco di riferimenti dottrinari e giurisprudenziali, costituisce un sicuro punto di riferimento per tutti coloro che intendano approfondire o semplicemente approcciare le tematiche concernenti il diritto dell’impresa.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Diritto&Diritti