Palermo, tutti gli investimenti di Zamparini

Oggi è il giorno dell'inaugurazione del nuovo centro commerciale di Maurizio Zamparini "Conca d'oro" nel quartiere Zen di Palermo.

Il nuovo polo commerciale, che verrà aperto al pubblico domani, ospita circa cento negozi. Nei 275 mila metri quadri di estensione c'è spazio anche per sette ristoranti, oltre a negozi di ogni tipo: si va dall'abbigliamento agli alimentari, fino alla tecnologia. Zara, Auchan ed Expert sono i negozi con una superficie maggiore. Alla conferenza di presentazione del nuovo polo commerciale palermitano sono intervenuti ovviamente Maurizio Zamparini, in qualità di Presidente Gruppo Zamparini, Christian Iperti, Direttore Generale Auchan Spa e Giovanni Lazzari, Direttore del Patrimonio Gruppo Zamparini. "Il centro è stato costruito sulla scia della nuova distribuzione d'Europa. Io penso che a Palermo possa portare un grosso contributo, purché Palermo parta da altri punti e non soltanto dai centri commerciali", ha detto l'imprenditore fiulano e patròn del Palermo Calcio.

Zamparini ha poi promesso altri investimenti per la città: "Ci sarà lo stadio di Palermo. Mi auguro che la nuova amministrazione faccia ripartire la Sicilia, regione che io considero fra le più belle del mondo". Nel frattempo questo primo investimento avrà risvolti importanti: "Una struttura come questa riqualifica tutta la zona, ancora di più con lo stadio. Spero che i ragazzi dello Zen vengano tolti dalle strade e messi in strutture dove possano apprendere i veri valori. I ragazzini dello Zen hanno gli stessi diritti e le stesse aspirazioni di altri, noi dobbiamo aiutarli". Così invece Iperti: "Abbiamo deciso di dare un'impronta di sicilianità. La nostra volontà è quella di sviluppare l'economia del paese anche attraverso il nostro commercio Auchan. Abbiamo trasferito il nostro ipermercato storico di via Ugo La Malfa perchè non era più adatto alle esigenze di un commercio moderno. Faremo di questo nuovo centro un vero successo".

Spazio poi ad altri tipi di investimenti, prettamente sportivi, vista la presenza a Palermo di Ahmed Zubeidi, il mediatore arabo che affiancò Zamparini già a febbraio nell'illustrare la possibilità di un ingresso degli sceicchi all'interno della società calcistica di Viale del Fante. "Stiamo lavorando - ha detto Zamparini - per trovare la formula giusta che spero vada in porto alla fine della stagione. Una percentuale? Diciamo al 50%. Stiamo dando forma ad un progetto economico, stiamo parlando di cifre da investire per il mercato del Palermo. Cambiando il budget il Palermo coprirerebbe il disavanzo con dei nuovi capitali e potrebbe fare un mercato diverso. Voglio che gli arabi siano convinti al 100%, io - ha detto l'imprenditore friulano - ci sto lavorando e spero di concludere tutto entro la fine dell'anno".

La squadra avrà comunque un nuovo centro sportivo: "Abbiamo acquistato un terreno per farne un moderno centro sportivo. Abbiamo presentato il progetto dello stadio e ora manca solo che la burocrazia ci permetta di accelerare i tempi. Il Palermo - secondo Zamparini - è il più grosso contribuente della Regione Sicilia". Più sicuro Zubeidi circa l'ingresso di capitali arabi nel calcio palermitano: "Al 100% ci sarà un investimento del mondo arabo, ma prima va fatto un piano a cui stiamo lavorando. E' stata preparata la struttura legale che si prende cura di quelli che sono i passi da fare per avere questi investitori. Questa struttura - ha aggiunto Zubeidi - si chiama Mondo Italia, è stata formata una settimana fa a Dubai nel grattacielo più alto del mondo". Insomma, le idee ci sono ma bisognerà prima concretizzarle. Dopo i palermitani potranno sognare.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Economia