Alitalia mette a disposizione un numero di telefono attivo 24h su 24 per riproteggere i passeggeri WindJet. All'interno tutti i dettagli.
di Rosanna Bocchieri
La vera sfida che si trova affrontare la Sicilia a pochi mesi dalle elezioni sarà invogliare la gente ad andare a votare, dopo l’esperienza disastrosa per la Regione Sicilia del governo Lombardo, che ci ha visto annegare nell’ autoritarismo
di Carlo Galati (Twitter: @carlogalati)
Lombardo ha lasciato. Dopo anni di (mal)governo. Adesso quale futuro per la Sicilia? Sapranno i siciliani raccogliere la sfida?
di Carlo Galati (Twitter: @CarloGalati)
Nuova eccellenza tutta catanese nel ramo della tecnologia: incoronata dalla CNN come "Top Travel App", cioè l'app migliore da viaggio, "Near me" ha un nome tutto anglosassone, ma un cuore tipicamente etneo.
Il gup Fernando Sestito ha assolto l'ex ministro dell'Agricoltura, Saverio Romano, dall'accusa di concorso in associazione mafiosa. Il Pm Nino Di Matteo aveva chiesto la condanna del politico a 8 anni di reclusione.
L'ex assessore sarà il nuovo responsabile del Dipartimento della Giustizia Minorile del ministero della Giustizia
“E' un segnale preciso di sostegno alle vittime del racket che denunziano i loro aguzzini – ha detto il sindaco Stancanelli". Sono ammessi al contributo gli esercenti un’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o i liberi professionisti.
"A fronte dell'esigenza di avviare celermente i primi interventi per l'Emilia Romagna la Sicilia non si tira indietro" dice una nota di Palazzo d'Orleans
Premio Le Gru 2012 a Giuliana Traverso
Immagini d'autore ed emozioni alla diciottesima edizione dell'Etna Photo Meeting: premiata Giuliana Traverso, la maestra della fotografia italiana
di Stefano Salerno
Mentre in Scozia diventa fuori legge il termine papà per non discriminare le coppie gay a Milano la Chiesa celebra la famiglia, quella retrograda aggregazione umana fondata sull’amore tra un uomo ed una donna che si giurano fedeltà rispetto e donazione reciproca per tutta la vita
Mafia, 11 arresti a Palermo per gioco clandestino e intestazione fittizia di beni
Dalle prime ore dell’alba di oggi i militari del nucleo speciale polizia valutaria della Guardia di Finanza di Palermo stanno eseguendo undici ordinanze di custodia cautelare nei confronti di dieci cittadini italiani, per i reati di esercizio del gioco clandestino e fittizia intestazione di beni, con l’aggravante di aver commesso tali delitti con la finalità di agevolare “Cosa Nostra”.
La Corte di Cassazione con sentenza del 10 Maggio 2012 ha ribaltato la sentenza della Corte d'Appello di Catania che aveva condannato il saggista ragusano per aver gestito un blog non registrato come testata giornalistica.
di Alfio Lisi
Se i giovani catanesi pensano di poter cambiare in meglio la nostra città (visto che gli adulti che ‘contano’ hanno preferito tacere da ‘veri’ siciliani) forse dovrebbero partire proprio dalla Villa Bellini quale simbolo morale della cattiva e distruttiva gestione del bene comune e della bellezza in quanto tale
di Redazione
La Regione, nella ricorrenza del 34° anniversario della tragica morte di Peppino Impastato, ha gia' avviato le procedure per l'espropriazione per pubblica utilita', sulla base di un progetto di realizzazione di un sito della memoria, del casolare e del terreno circostante a Cinisi ove egli fu ucciso
L'appuntamento di oggi con la rubrica "A tu per tu con..." è dedicato a Totò Borgese.
di Marco Corona
Da Costanza a Palermo, in un delirio del nostro Marco Corona, vediamo le differenze
di Salvo Ferrara
Il protagonista della rubrica "A tu per tu..." è lo psicologo Carmelo Impera. Si parla di amore vero e affettività in relazione alla società moderna.
di Salvo Ferrara
Giacomo Di Girolamo è l'autore del libro "L'invisibile". Si occupa di giornalismo tra radio e internet.
di Salvo Ferrara
A tu per tu con...Celeste Caradonna
Per la rubrica A tu per tu con...abbiamo incontrato e intervistato Celesta Caradonna, giornalista sportiva.
di Salvo Ferrara
Alfredo Faieta è un giornalista economico. Collabora con il "Fatto Quotidiano" e con il mensile "Food". E' l'autore di due volume particolarmente interessanti. Il primo libro, "Grandi Evasori", esce nel 2010, mentre "Gli altri 11 settembre" è del 2011.
di Salvo Ferrara
A tu per tu con ... Helena Russo
Per questa nuova intervista della rubrica "A tu per tu..." abbiamo scelto Helena Russo, una danzatrice reduce dall'esperienza positiva di Italia's Got Talent.
di Salvo Emanuele
Cavaliere sempre nel cuore!
Sedicesimo anniversario della tragica scomparsa del Cavaliere Angelo Massimino Presidentissimo del Calcio Catania 1946 per oltre vent’anni.
di Piero Lipera
Due giorni di votazioni per eleggere/nominare una classe dirigente. Alla fine la montagna ha partorito il topolino: nessun volto nuovo; nessuno slancio verso i giovani (che, sebbene in piccola pattuglia hanno cercato di dire la loro, nei numeri sono stati massacrati)
di Salvo Ferrara
A tu per tu con ... Paolo Ferrero
Consueto appuntamento con la rubrica curata da Salvo Ferrara. Ospite della rubrica questa settimana Paolo Ferrero, attuale segretario di Rifondazione Comunista. Salvo Ferrara lo ha incontrato a Partinico, in Provincia di Palermo, proprio nella sede locale del partito
di Salvo Ferrara
A tu per tu con ... Rino Martinez
Sbarca sul web una nuova rubrica. A tu per tu...punta ad approfondire la vita di un personaggio attraverso un percorso che inizia da lontano. Oggi andremo a studiare Rino Martinez, cantante missionario che ci ha fatto emozionare con le dichiarazioni che ci ha rilasciato in esclusiva.
di Redazione
Paolo Di Caro, catanese, confermato alla guida dell'Agenzia Nazionale dei Giovani. La redazione di SiciliaToday si complimenta con il collega giornalista Paolo per l'importante riconoscimento ottenuto dal Governo Monti.
di Antonio Longo
Ed è proprio alla cittadina dell'hinterland etneo che è dedicata la mostra di Bolondi "Invito a Valverde" che sarà inaugurata venerdì prossimo alle ore 20 presso la locale sede della galleria Fiaf Le Gru di Corso Vittorio Emanuele 214
di Elisa Guccione
Un “dolce” successo quello di Nonna Vincenza
Questa settimana abbiamo incontrato il dottor Pistone, imprenditore catanese dell'impero dolciario dell' Azienda a conduzione familiare de "I dolci di Nonna Vincenza"
di Redazione
In ordine cronologico sparso vogliamo descrivere tre fatti che non ci sono piaciuti durante la festa agatina di quest'anno. Lo vogliamo fare prima che il popolo dei social network si scateni contro questo o contro quello, il popolo di quelli che non c'erano e che giudicheranno tramite la lente distorta della tv gli avvenimenti susseguitisi al mancato passaggio della processione in via di Sangiuliano
di Cyrano
Il vero significato di una "rivolta" che non è mai stata tale, uno "status quo" che fa davvero bene alla Sicilia?
di Piero Lipera
L'urto di un popolo
Oggi, i Forconi diventano il simbolo della ribellione. Uniscono i siciliani donando ad esso coscienza di popolo: unito e guerriero.
di Carlo Galati
Fava e Impastato, due simboli della lotta alla Mafia
Doppia celebrazione in chiave antimafia: ricorrono infatti in questi giorni due anniversari importanti nella storia della nostra terra, ovvero l'anniversario dell'assassinio di Giuseppe Fava, giornalista e scrittore, avvenuto la sera del 5 gennaio del 1984, a Catania e quello che sarebbe stato il compleanno di Peppino Impastato, militante antimafia ucciso a Palermo nel 1978.
Papaleo rinviato per Festival
Saltano, almeno momentaneamente, le due date di Catania e Palermo dello spettacolo teatrale di Rocco Papaleo “Una piccola impresa meridionale”. Rimborsi disponibili nei punti venditi dove si è effettuato l'acquisto.
770 milioni di euro per l'agricoltura siciliana, sostegno ai giovani agricoltori e sviluppo del territorio
di Maria Colombo
Riceviamo e pubblichiamo un messaggio di speranza da chi è capace ancora di sognare un futuro migliore per le prossime generazioni di italiani.
di Elisa Guccione
Santino Mirabella racconta Tuccio Musumeci
Tra lunghissimi applausi ed un pubblico visibilmente emozionato e divertito, si è svolto, al Teatro Brancati di Catania, l’elogio letterario dedicato al grande ed istrionico attore siciliano.
di Piero Lipera
Se Gesù fosse tra noi pagherebbe l'ICI?
Io penso di sì.
di Stefano Salerno
Serpeggia inferocita l’indignazione per la mancata applicazione dell’ICI sui beni della Chiesa.
di Stefano Salerno
La nuova manovra? Monti di imposte per salvare l’Italia
di Marco Corona
Con gli occhi di un altro è il mediometraggio d’esordio del regista palermitano Antonio Raffaele Addamo, uscito poco meno di un anno Illuminiamo il viaggio di un film che merita maggiore visibilità nei media nazionali e ancor più regionali
di Elisa Guccione
XXII edizione Top Sprint – Ippogrifo d’oro
Anche quest’anno, da ben ventidue anni, si è svolto il consueto appuntamento con il Premio Top Sprint – Ippogrifo d’oro.
Musica, Daniele Silvestri in tour a Palermo e Catania
Dopo aver attraversato tutta l’Italia nel corso dell’estate con la prima parte dello “S.C.O.T.C.H. Tour”, Daniele Silvestri riparte in tour a febbraio con una versione ripensata per teatri e club. Silvestri con l'organizzazione di Musicaesuoni sarà in Sicilia per due date a Palermo e Catania.
Musica,  Lorenzo Jovanotti torna ad Acireale
Nuovo Tour invernale e nuova ‘avventura live’ per Jovanotti, che tornerà in Sicilia ad Acireale il 28 dicembre. Per avere tutte le informazioni, Giuseppe Rapisarda Management ha attivato un’infoline che risponde, dal lunedì al venerdì, all’899.130.351.



di Elisa Guccione
Margherita Mignemi, un vulcano di simpatia
Dopo il successo di “Miseria e Nobiltà” al Teatro Brancati di Catania incontriamo l’attrice Margherita Mignemi, una donna solare, gioiosa e giocosa.
di Redazione SiciliaToday
La nostra Mara Pettignano ha dato alla luce il piccolo Luigi.
di Elisa Guccione
Pippo Pattavina il signore del teatro
La nostra Elisa Guccione incontra l'attore catanese Pippo Pattavina per una lunga e appassionante intervista.
di Stefano Salerno
Quando il gioco si fa duro, i poteri forti iniziano a giocare: in tempo di crisi la parola passa dal popolo caprone all’elite dei migliori.
di Piero Lipera
Anche Catania si avvicina alle amministrative. E con esse si avvicina anche il dibattito sui futuri candidati nel centro-destra e nel centro-sinistra
di Elisa Guccione
Lunga intervista di Elisa Guccione al sottosegretario Nello Musumeci, il cui nome viene sempre più spesso incluso nella lista dei prossimi candidati alle amministrative di Catania. "credo nelle primarie" ha dichiarato il sottosegretario, confermando la sua volontà di non sottrarsi alla contesa elettorale ove il suo nome incontrasse il favore di tutto il centro destra
di Elisa Guccione
Mimmo Mignemi: quando il successo e la bravura non cambiano l’uomo
Dopo il grande successo di “Cari e … Stinti” , commedia divertente, allegra e scherzosa a cui è impossibile sottrarsi ad un vero orgasmo di piacere e ad un sano divertimento, incontriamo Mimmo Mignemi noto attore catanese di fama internazionale.
di Elisa Guccione
Ninni Magrì un uomo innamorato della sua terra
Durante una delle più importanti attività culturali Del “MarranzAtomo”, tra un intenso dibattito ed un’animata discussione culturale, incontriamo il poeta Ninni Magrì, presidente della più prestigiosa associazione culturale siciliana.
di Elisa Guccione
Vitalba Andrea, fuoco ardente di professionalità, bravura e simpatia
Durante una mattina d’ottobre, tra un sorriso e un caffè, incontriamo la nota attrice catanese Vitalba Andrea.
di Elisa Guccione
Bellini tra musica e poesia
Si è svolta al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania una particolare ed interessante conferenza sull’ attività musicale di Vincenzo Bellini
di Elisa Guccione
Marina Puglisi, una giovane promessa del musical
La nostra Elisa Guccione ha incontrato e intervistato per i lettori di Siciliatoday la giovane attrice e cantante Marina Puglisi.
di Elisa Guccione
L’ Arte di Natalia Criscione e la sua concezione di  donna.
Il Palazzo della Cultura,in via V. Emanuela a Catania, ha ospitato dal 24 al 9 ottobre la Mostra di quadri della pittrice catanese Natalia Criscione.
di Elisa Guccione
FMStory,  le voci più belle della radio catanese.
Per il sesto anno consecutivo Dj e artisti siciliani si sono alternati dalle 7 del mattino alle 24 di domenica nove ottobre. La nota maratona radiofonica, FMStory – Le voci più belle della radio catanese, ideata, creata, diretta e voluta da Ubaldo Ferrini e Gigi Strano
di Elisa Guccione
Conclusa la V edizione del  Premio Internazionale Sebastiano Addamo
Si è svolta al Centro Culturale de Le Ciminiere la cerimonia di consegna della V edizione del Premio Internazionale Sebastiano Addamo.
di Carlo Galati
Steve, i’m hungry. I’m foolish
In cosa Jobs è stato così innovativo? Perché sarà ricordato negli anni? Proviamo a dare una risposta.

di Stefano Salerno
L’esistenza umana raccontata da uno dei maggiori geni dell’umanità … forse un po’ troppo bigotto.
di Piero Lipera
Sara' (ed e' gia') Alfano contro Vendola
L’Italia è in crisi? I mercati hanno paura? Ce la caveremo? Non lo so, probabilmente sì. Invece, certamente, essa è entrata in piena ed aperta campagna elettorale.
di Stefano Salerno
Pensate per un attimo di poter chiedere all’Altissimo una sola cosa ma qualsiasi cosa: cosa chiedereste?

di D'Artagnan
In Sicilia si sta celebrando il più personalistico e politico uso della Giustizia e della Procura della Repubblica. Siamo a Catania. Anche qui esiste un potere giudiziario, ed anche qui, esso si muove secondo le medesime prassi dispregiative di ogni più elevato principio di Verità e Giustizia fra gli uomini
di Elisa Guccione
Questa settimana siamo stati presenti alla prova generale della famosa commedia di E. Scarpetta, Miseria e Nobiltà e abbiamo incontrato il maestro Tino Pasqualino, per comprendere e scoprire alcuni trucchi del mestiere
di Stefano Salerno
Oltre 1.500.000 giovani attesi tra sabato 20 e domenica 21 agosto a Madrid per la GMG presieduta da Benedetto XVI. Per i benpensanti si tratterà di un raduno archeologico di 1.500.000 bigotti dal pensiero decrepito, incapace di indipendenza, retrogrado. Saremo lì anche noi con lo spirito, testimoniando l’autenticità di questa esperienza
di Elisa Guccione
Il nostro incontro con Padre Valerio Di Trapani, direttore della Caritas Diocesana di Catania, ci aiuta a comprendere come nonostante le vicissitudini dolorose che possono accadere nella vita, ogni uomo ha il dovere di riprendere la propria vita in mano e ricostruirla su basi nuove e concrete.
di Elisa Guccione
Intervista ad Enzo Bianco: Progetti idee e speranze per una nuova Catania
La scorsa settimana abbiamo avuto la possibilità di poter incontrare il senatore Enzo Bianco. Questi giorni di caldo asfissiante non ci hanno tolto la voglia di discutere della situazione politica catanese ed italiana
Addio Mariella Lo Giudice, il cordoglio del Teatro Stabile di Catania
Con la sua prematura scomparsa si chiude una carriera luminosa, che coincide per più versi con la cinquantenaria storia dell’ente. Il suo debutto allo Stabile ad appena 10 anni
di Piero Lipera
Il Parlamento è impazzito. È schizofrenico. La Camera si riscopre giustizialista, con una Lega nuovamente forcaiola. Il Senato garantista e di sinistra.
di Elisa Guccione
Premiazione V edizione “ Ninfa Galatea”
L’azzurro mare di Acitrezza ha fatto da cornice alla manifestazione ideata, realizzata e organizzata dall’Istituto “Storia dello Spettacolo Siciliano”
di Elisa Guccione
Sarah Zappulla Muscarà: amore, passione ed entusiasmo per la cultura, ingredienti fondamentali di un successo internazionale
L’attività della professoressa Muscarà apre nuovi orizzonti, allargando i confini su tutto il periodo letterario del Novecento
di Marco Corona
Con “Soffi”di Mario Crispi si è inaugurato lunedì 4 luglio a Palermo il Sole Luna Festival – Un ponte tra le culture / Bridging through the documentary films, festival internazionale di documentari.
Nel 2010 la spesa media mensile per famiglia è pari, in valori correnti, a 2.453 euro, con una variazione rispetto all’anno precedente di appena lo 0,5%. Lo ha rilevato l'ISTAT confermando uno stallo nei consumi delle famiglie italiane nel 2010. Sicilia fanalino di coda con una spesa media mensile (1.668) di oltre 1.000 euro inferiore a quella delle regioni con la spesa più elevata.
di Elisa Guccione
Intervista a Gilberto Idonea, un successo siciliano nel mondo
Tra una prova in teatro e un caffè sotto il caldo sole siciliano incontriamo Gilberto Idonea, che ci concede un’intervista tra mille impegni e tanti nuovi progetti da realizzare nell’imminente futuro
di Marco Corona
Anche Palermo batte un colpo, con la nascita del movimento delle Forchette Rotte. Niente destra e sinistra, il movimento assicura di voler guardare solo avanti e in alto. Lo slogan è quanto mai chiaro: “I giovani siciliani si sono rotti. Col nostro futuro non ci mangia più nessuno”.
di Elisa Guccione
Inizia la sua carriera teatrale spronato dal padre per affrontare la timidezza. Impara ad amare il teatro già all'età di otto anni. Intervista a Tuccio Musumeci, il grande attore catanese
Manca una visione del futuro. In Europa i nostri giovani sono quelli che meno hanno intenzione di avviare una propria attività autonoma (il 27,1% contro una media europea del 42,8%)
di Stefano Salerno
Riflessioni sulla crisi antropologica emersa dall'ultimo rapporto Censis. Quale la risposta?
di Carla Giacobbe
«Faccio la vita che sognavo da bambino»
Secondo la percezione comune, individualismo, egoismo e indifferenza sono tratti ormai profondamente radicati nella nostra società, probabilmente destinati a perdurare.
Da uno studio dell’Osservatorio Nutrizionale e sugli stili di vita “Grana Padano” (composto da medici, pediatri e dietisti, vedi scheda di seguito), risulta che gli italiani seguono generalmente una dieta ricca di cibi “idratanti”, ma devono in ogni caso essere più attenti all’idratazione, soprattutto nel periodo estivo
di Carla Giacobbe
Taormina Arte Award al regista Oliver Stone
Dopo l'incontro con la Bellucci, ecco il regista statunitense
di Mara Pettignano
Miss doggie bag, un semplice camillino che ricorda l'eleganza da First Lady e la semplicità delle nostre nonne. In quanti in Italia la chiediamo? Parliamone
di Stefano Salerno
I dubbi e le perplessità sul nuovo tecnico rossazzurro sono pronti a farsi da parte.
Benvenuto Mister
di Elisa Guccione
Intervista a Marella Ferrera, stilista catanese, simbolo del made in Sicily. Siamo andati a trovarla al MF Museum&Fashion”, il Museo della Moda e l’Atelier d’Haute Couture dell’artista catanese
di Giuseppe Lissandrello
Euripide e le nuove caratteristiche della tragedia: L'Andromaca. È iniziata la stagione delle rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa. Analisi dell'opera e del suo significato del dottor Giuseppe Lissandrello
di Stefano Salerno
Elezioni amministrative 2011: dal tentativo di Veltroni al ritorno alle sante ammucchiate
di Elisa Guccione
Il 'caldo' vento dell'est
Rumene, ucraine, russe. Donne dell'est che arrivano in Italia per trovare lavoro e finiscono per conquistare e sedurre uomini italiani rovinando intere famiglie. Ne parla Elisa Guccione, intervistando chi ha vissuto da vicino l'esperienza del 'caldo' vento dell'est
di Piero Lipera
L’Italia, già come la fine della seconda grande guerra, già come al termine della prima repubblica, ancora una volta è chiamata dalla storia ad un cambio di generazione politica.
di Stefano Salerno
La Curia di Palermo dice No agli omosessuali. Una risposta che scatena associazioni ed enti che si arrogano la pretesa di dettar legge all’interno dell’istituzione ecclesiastica, stabilendo loro come quest’ultima debba comportarsi.
di Elisa Guccione
I figli dei separati tutti viziati o perditempo?
Abbiamo incontrato due giovani con realtà diverse alle spalle ma entrambi figli di “coppie scoppiate”. Le loro esperienze di vita ci fanno capire come un genitore può fare del male ad un figlio senza accorgersene.
di Mara Pettignano
Bin Laden è morto: e non ci dispiace
Inutili i pietismi e i moralismi, inutile sentirsi in colpa per la soddisfazione che gli americani stanno maledettamente provando. Manca la pietà e nessuno ha colpa. Bin Laden è morto e noi volevamo scriverlo
di Carla Giacobbe
Intervista ad Alessio Puleo, autore de “La mamma dei carabinieri”
Siciliatoday incontra Alessio Puleo, talento emergente del panorama letterario siciliano e autore del fortunato romanzo “La mamma dei carabinieri”: la storia di una mamma a cui hanno tolto tutto fuorchè l'amore
di Giuseppe Lissandrello
Le gradazioni alcoliche della morte
Analizziamo il sistema di comunicazione usato dai media per la presentazione delle notizie funeste e le reazioni del pubblico di lettori. Come l’alcool, i media decidono il grado di pesantezza della notizia.
di Elisa Guccione
Giuseppe Lipera: quando la professione forense diventa una missione
Intervista all’avvocato Giuseppe Lipera, noto penalista di fama nazionale, che attualmente sta difendendo con estrema passione il caso di Bruno Contrada ex capo della squadra mobile e della Criminalpol di Palermo.
di Stefano Salerno
Cos’è il Cristianesimo nella sua essenza?
È un fatto storico, una buona notizia: un uomo ha vinto la morte, è risorto e ed ha aperto per l’umanità una strada attraverso la morte.
di Milena Vigneri
Habemus Papam, pusillanime operazione di ignavia cinematografica
Il film di Moretti è una pellicola parziale e monca in cui manca il coraggio e la forza del proprio pensiero e delle proprie convinzioni
di Elisa Guccione
Intervista a Umberto Balsamo, il signore della musica italiana
Umberto Balsamo, catanese, autore di Italia interpretata da Mino Reitano e inizialmente destinata a Luciano Pavarotti. Balsamo sembra quasi non appartenere al frenetico ed esibizionista mondo dello show business
di Patrizio Vonnec
Dopo «Terroni» di Pino Aprile, arriva in libreria anche «Terronismo» di Marco Demarco. Per colpa di questo titolo più d’uno continua ancora a scambiare l’Autore, addirittura, per un «polentone», dal dente avvelenato contro il Sud
di Giuseppe Lissandrello
Corre voce che da qualche tempo per le assunzioni di lavoro, soprattutto nei grandi centri commerciali, nei curriculum vitae chiedano la preferenza sessuale. Essere gay per la prima volta conviene, vediamo perchè e riflettiamoci un pò.
di Stefano Salerno
Cosa si nasconde dietro il dilagare di separazioni e divorzi?
Siamo certi che si tratti di un progresso socio-culturale?
di Saro Luca (ex ispettore del lavoro)
Un accorato invito agli ispettori del lavoro che ogni giorno senza mezzi con spese proprie e rischio personale cercano di contrastare la maledetta piaga del lavoro nero e dello sfruttamento e mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro affinchè non si rassegnino e incentivino la battaglia contro questi dispensatori di morte
di Elisa Guccione
Scusa… ma ti odio!
Oggi la nostra società è costituita per la maggioranza da “coppie scoppiate” , ovvero da separati con storie alle spalle al limite del reale che neanche il miglior sceneggiatore avrebbe potuto scrivere. Il tema di questa settimana è un argomento alquanto spinoso: i matrimoni falliti
di Elisa Guccione
L’intento di quest’articolo è quello di far conoscere i nostri corregionali e concittadini hanno vissuto e affrontato lo spirito patriottico e l’orgoglio di essere prima di ogni cosa Siciliani. La storia che vogliamo far conoscere è la Storia della Patriota Gammazita
di Mara Pettignano
Parcheggi di via Umberto, come i professionisti del no bloccano la città di Catania
Via Etnea: una meta così tipicamente catanese, mai vuota e piena di gente che va e viene. Certamente più bella dei centri commerciali, se non fosse per un limite: il parcheggio che manca. Eppure c'è chi dice no
di Piero Lipera
Il processo sui parcheggi a Catania, tutti assolti e beni dissequestrati
Le lungaggini di un processo che si è rilevato come un enorme fallimento per tutto il personale inquirente. Per adesso benvenuta piazza Europa
di Ettore Vagliasindi
“me la facissi lei la multa”: raccontiamo un episodio sul corpo fornito dal Comune, spesso oggetto di critiche, che deve assolutamente far riflettere.
di Aldo Penna
Il 1848 arabo
La vicenda libica con il suo corollario di polemiche, abiure e condanne, svolgerà un importante esempio verso l’Africa mediterranea e il vicino oriente contaminato dalla dilagante richiesta di partecipazione, se non di democrazia, e di miglioramento delle condizioni economiche.
di Piero Lipera
Con la scusa del pericolo del genocidio e della guerra civile la comunità "affaristica" internazionale ha bardato di legittimità il suo intervento militare, che, invece, morte e sofferenza porterà in quelle lande
di Carlo Galati
Libia, azione militare unica via
I perchè dell'intervento militare in Libia. Cacciare Gheddafi unica soluzione per l'inizio del processo di democratizzazione.
di Piero Lipera
La giornata di battesimo del nuovo soggetto politico è davvero sui generis. Qui stavolta il dilettantismo raggiunge livelli di approssimazione mai visti in 150 anni di Unità d'Italia.
di Elisa Guccione
Cosimo Coltraro: quando i sogni diventano realtà
La scorsa settimana abbiamo avuto modo d’incontrare, conoscere e approfondire l’anima e la professionalità dell’attore catanese Cosimo Coltraro. Ci siamo soffermati sui ricordi d’infanzia, sui primi esordi e sui primi batticuori. Abbiamo conosciuto, nelle due ore trascorse insieme, un uomo – attore a tutto tondo
di Stefano Salerno
Auguri papà
Nel giorno di San Giuseppe festeggiamo il papà; immagine essenziale della famiglia. Riflessioni confuse di un "pentapapà"
di Ettore Vagliasindi
Mafia, miopia imprenditoriale, mala-politica, inciviltà. Alcuni dei tanti fattori che spingono la Sicilia sempre più in basso. Siamo coscienti che noi, in primis, siamo causa di quell’inarrestabile declino già patito dai nostri nonni e sofferto dalle giovani generazioni.
di Ettore Vagliasindi
L’Etna e il declino del turismo in Sicilia
I perchè del declino di un settore fondamentale per lo sviluppo economico siciliano.
di Piero Lipera
Lettera aperta all'onorevole Calogero Mannino, a pochi giorni dalla comparsa a pochi giorni dall'apparizione sulla stampa di una sua affermazione secondo la quale il PID (acronimo del meno vocalico “Popolari di Italia Domani”) non esisterebbe più
di Redazione SicliaToday
La redazione di SiciliaToday si stringe attorno al collega Angelo Morello e ai suoi familiari
di Alfio Lisi
Bellini garibaldino repubblicano ante litteram? Su Bellini circolano, possiamo ormai dire da secoli, una serie di aneddoti, molti di indubbia veridicità
di Elisa Guccione
La Sicilia è stata teatro di drammatiche vicissitudini femminili causate dalle più assurde e aberranti prepotenze maschili. Nell'articolo di Elisa Guccione ci si sofferma su una storia realmente accaduta nella nostra secoli addietro: “ la storia della Baronessa di Carini”
di Piero Lipera
Con l'augurio che Politica e Giustizia, ovvero magistrati e politici, tornino a parlare dei problemi della Giustizia attraverso la lente e l'occhio di chi osserva le sofferenze e le inutilità che troppe volte ormai i procedimenti penali sprigionano ed incutono.
di Stefano Salerno
Storie ordinarie di discriminazione dei cristiani, fino ad essere rinchiusi in carcere. Il tutto in nome della tolleranza europea, dell’Europa dei diritti a buon mercato per tutti; l’Europa tollerante che butta in carcere e discrimina chi dissente.
di Stefano Salerno
Riflessioni quaresimali in via d’estinzione
Etna, ritrovati i due scialpinisti dispersi nella Valle del Bove
Sono stati trovati pochi minuti fa da una squadra del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico i due scialpinisti che erano rimasti bloccati nella zona di Monte Simone, nella zona della Valle del Bove, versante sud dell’Etna, a circa 1800 metri di altitudine.
di Salvo Emanuele
Cavaliere Massimino nel cuore!
Quindicesimo anniversario della scomparsa del Presidentissimo Angelo Massimino avvenuta il 4 marzo 1996 nei pressi di Scillato. Un uomo semplice che ha fatto la storia del Calcio Catania 1946.
di Redazione
Il burlesque: un nuovo modo di essere donna sbarca in Sicilia
Il burlesque, l'arte che risponde alla società odierna, accompagnata da un velo di tristezza che ci perseguita da circa dieci anni, approda in Sicilia con l’incantevole Lada Redstarr.
di Alessandro Rubino
Calcio, Palermo: oggi Cosmi, domani Gasperini
Cambio in panchina per il Palermo: via Rossi, oggi è il giorno di Cosmi. Ma il presidente Zamparini a giugno vorrebbe ingaggiare Gasperini.
di Elisa Guccione
Elisa Guccione ci consente di conoscere l’autore offrendoci la possibilità di avere una visione più intima e personale del Camilleri, spaziando dai suoi ricordi d’infanzia sino ad arrivare alle sue scelte linguistiche che hanno accompagnato tutta la sua produzione letteraria
di Stefano Salerno
Il rischio del fondamentalismo islamico incombe su paesi poco avvezzi alle istituzioni democratiche.
di Piero Lipera
Giorni di liberta'
Egitto, Tunisia e Libia. Mubarak, Ben Alì e Gheddafi. Storie di leaders, di popoli e di libertà. Che il coraggio manifestato in questi giorni attraversi il mediterraneo e giunga in Sicilia
di Giuseppe Lissandrello
Gli italiani e il loro legame al Festival di Sanremo. In questi tempi di magra economica e di soprusi etici il festival della canzone italiana rimane l’unica favola italiana
di Carlo Galati
Benigni, l'Inno di Mameli e i 250mila euro. L'esegesi dell'esegesi: un'analisi obiettiva di chi non l'ha mai particolarmente amato, ma che prova ad andare oltre.
Leggendo la notizia dell'insegnante palermitana condannata, molti di noi abbiamo ricordato qualche vicenda del passato vissuta a scuola, quando i metodi d'insegnamento erano diversi, quando spesso assistevamo a umiliazioni che nessuno attenzionava, subìte da noi stessi o da compagni di classe. Parola ai lettori
di Stefano Salerno
La Cassazione sollecita una legge che consenta l’adozione dei minori ai single. Senza 17 anni di Cavaliere avremmo anticipato la Spagna di Zapatero? Ci penserà la Santa Alleanza a recuperare il tempo perduto?
di Domenico Valenza
Un'analisi sui rapporti tra l'Italia e l'UE su un argomento di allarmante attualità come la crisi del Maghreb. Intervenire o no? In che modo?
di Paolo Di Caro
Il "fascista" Condorelli epurato. I Servizi Segreti (?) di SUD hanno scovato nel suo armadio e riesumato gli scheletri della sua orripilante militanza politica, silurandolo per manifesta indegnità. Assistendo alle inchieste di Report o leggendo i servizi di SUD ci si chiedeva sempre: quanto durerà? Chi è l’editore?
di Mara Pettignano
Il 13 febbraio è la giornata della mobilitazione per la dignità delle donne. Una dignità che potrebbe risultare inficiata dalle notizie che si leggono negli ultimi periodi. Eppure, esistono donne che non vogliono aderire, senza per questo sentire la responsabilità addossata dall'appello.
di Ettore Vagliasindi
Analisi catanese. Le attese e le pretese che non arrivano. Le esigenze di una città che passano inosservate, la necessità di far posto ai giovani.
di Stefano Salerno
I liberalizzatori di costumi e valori, oggi integerrimi moralisti: il nuovo miracolo italiano.
di Redazione SiciliaToday
In Italia i quindicenni "privi delle capacità fondamentali di lettura e di scrittura" sono 21 su cento. Ma in Sicilia la percentuale schizza al 31,4 per cento.
di Stefano Salerno
Sant’Agata icona dell’orgoglio cristiano, un orgoglio non isterico né uterino, un orgoglio non capriccioso né vittimistico, bensì un orgoglio cristiano che professato con tutta la persona non può tuttavia nascondere le proprie profonde radici razionali.

Pubblichiamo una lettera appena giunta in redazione, che per nulla condividiamo, al fine di stimolare un dibattito sulla religiosità della festa di S.Agata, troppo spesso e demagogicamente messa in discussione a discapito dei millenni di storia che l'accompagnano
di Stefano Salerno
Proviamo a capire le ragioni per cui lo scandalo Ruby, propinato in tutte le salse ed ad ogni ora, non intacca l’indice di gradimento del Cavaliere
I parroci sono quelli della comunità di San Pietro e Paolo di Catania. Nella lettera aperta contenente un appello alla Chiesa si legge: "Quello che ci preoccupa è l'appoggio dato dalla nostra chiesa ad uomini politici che possono permettersi di tutto purché dicano a parole di difendere i valori cristiani"
di Giuseppe Lissandrello
Possono coppie gay adottare o avere figli con utero in affitto? Nel parere dell'esperto psicologo, dottor Giuseppe Lissandrello, le ragioni per cui la coppia omosessuale dovrebbe rinunciare alla pretesa di diventare genitore.
di Stefano Salerno
Il Pontefice ed il web: rischi, cautele, e orizzonti di una sfida irrinunciabile per il cristianesimo. Le nuove tecnologie offrono grandi opportunità ma comportano anche una maggiore attenzione e una presa di coscienza rispetto ai possibili rischi

di Piero Lipera
Che questo sacrificio di Cuffaro, innocente e condannato, possa almeno valere il riequilibrio dei poteri in Italia ed il recupero del rispetto delle istituzioni?
di Maria Salanitro Scavuzzo
Come la città di Catania ha onorato un uomo che fu suo Consigliere Provinciale e morì come martire per la libertà. Il racconto nella nota di Maria Salanitro
Lo dice Serena Potenza, 32 anni, capogruppo del Pd alla IV Circoscrizione e componente della segreteria provinciale del Pd di Palermo, oggi a Catania per partecipare all’assemblea del Pd intitolata “Circoli...amo a testa alta”.
In una nota congiunta Pier Ferdinando Casini e Marco Follini si dicono "umanamente dispiaciuti per la condanna di Toto' Cuffaro" ed esprimono "rispetto per la sentenza, come e'doveroso in uno Stato di diritto e tanto più da parte di dirigenti politici".
L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, ha inviato oggi una formale diffida al direttore generale dell'azienda ospedaliera "Civico" di Palermo, Dario Allegra, contestando una serie di reiterate omissioni
Decapitata Cosa Nostra negli Stati Uniti: 100 arresti tra gli affiliati delle 5 cosche newyorkesi
Tempi duri per i mafiosi anche negli Stati Uniti, dove in un blitz condotto dall'FBI nelle prime ore dell'alba sono stati più di 100 gli arrestati tra gli affiliati delle cinque famiglie di Cosa Nostra di New York. Per tutti l'accusa è di omicidio, racket ed estorsioni.
di Stefano Salerno
In un contesto di trionfale accoglienza per "El Cholo" Simeone, merita un pensiero affettuoso l’ormai ex Marco Giampaolo
di Paolo Di Caro
Strepitoso esempio di informazione militante su Sky. Tale Bertolotti, ricercatore dell'Università di Torino, commenta la situazione afghana e si sofferma sul termine "terroristi" utilizzato per gli assassini dell'alpino italiano: "anziché terroristi sarebbe più corretto chiamarli insorti, taliban, resistenti"
di Carlo Galati
Adesso basta!
Ennesimo atto vandalico, compiuto nella notte al “Santa Maria Goretti”: rubati i cavi di rame, che permettevano il funzionamento dell’unico riflettore utilizzabile, e i giochi riservati ai bambini che ogni pomeriggio, affollavano la struttura nell’ambito del progetto “Rugby, play and school”. Il grido d’allarme di Umberto Trebar, team manager Amatori Catania.
Il dato rappresenta un nuovo record e supera abbondantemente il massimo storico registrato nel 2007. Soddisfatto Mancini, presidente della Sac: "Adesso occorre investire nell’intermodalità treno-aereo"
Lombardo:
"Proprio questa mattina - c'e' scritto nell'esposto presentato alla polizia da Lombardo - due soggetti non identificati si sarebbero introdotti nella tenuta, presentandosi come giornalisti". Solidarietà dalla redazione del free press SUD
di Stefano Salerno
Educazione sessuale nelle scuole: le istituzioni insegnano il consumismo sessuale
di Piero Lipera
E' arrivata la pagella e, come in tutte le famiglie d'Italia, anche per la famiglia Lombardo, gennaio sarà il mese dei giudizi. Quest'anno è severissimo, Arraffaele è l'ultimo della classe. Chissà che sgridata che si prenderà dai suoi.
di Stefano Salerno
Eccoci giunti ai giorni della depressione collettiva: si archiviano Natale, 2010 ed Epifania; si disfano gli alberi ed i pochi presepi in via di estinzione.
di Piero Lipera
Se voi foste il Presidente della Sicilia e la vostra famiglia fosse la Sicilia, cosa comprereste ai vostri figli: 21 milioni di camerieri oppure gli aprireste un'azienda dal valore di 21 milioni?
di Stefano Salerno
La Chiesa chiude l’anno con questo antichissimo inno di ringraziamento a conclusione della Messa vespertina del 31 dicembre.
Lo dice il Presidente della Regione Raffaele Lombardo, commentando le dichiarazioni rilasciate oggi dal ministro Renato Brunetta.
Lo ha detto il senatore Enzo Oliva (Mpa), commentando le dichiarazioni del co-coordinatore del Pdl Giuseppe Castiglione, il quale, in un’intervista al quotidiano catanese La Sicilia sottolineava la necessità di mettere da parte le liti politiche nell’interesse dei cittadini
Sanità, annunciate 4000 assunzioni, meno tasse e ticket
Meno tasse per i siciliani, ampliamento dell'esenzione dal ticket e bandi per l'assunzione di circa 4.000 operatori sanitari, 2500 dei quali in tempi brevissimi: sono questi i tre importanti provvedimenti annunciati oggi dal presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo
di Piero Lipera
Oggi, nel giorno della nascita di nostro Signore, voglio fare gli auguri al nostro Presidente della Regione, l'On. Raffaele Lombardo. Il mio speranzoso e vero augurio è che il 2011 gli porti in dono tanto coraggio ed infinita coerenza. ..
La Prestigiacomo lascia il PDL in lacrime
Il ministro dell'Ambiente ha rotto con il partito di Berlusconi ed ha annunciato di voler entrare a far parte del nel gruppo misto. Solidarietà della Carfagna
di Piero Lipera
Credo nella Giustizia, ma non sono un fesso
Dalla politica alla Giustizia, una riflessione tutta personale sugli errori giudiziari, su innocenti ingiustamente condannati e colpevoli ingiustamente rimasti impuniti
di Stefano Salerno
Intolleranza religiosa
Riflessioni sul messaggio di Benedetto XVI “Libertà religiosa, via per la pace” per la celebrazione della XLIV Giornata Mondiale della Pace
di Piero Lipera
E' vero, non avrà la stessa tensione spirituale di Luigi Sturzo, non avrà la stessa idealità di Martin Luther King, non avrà nemmeno la stessa forza del Mahatma Gandhi, ciò non di meno egli è un uomo della Storia della nostra Italia
Vittorio Sgarbi replica a Beppe Fiorello che ieri, commentando il cartellone collocato all’aeroporto di Palermo che pubblicizza il «Museo della Mafia» di Salemi ha detto "Basta con l'immagine di una Sicilia insanguinata"
di Stefano Salerno
L'"Obama bianco" nutre una forte avversione per il Medio Evo, citandolo di continuo come l'icona di ogni male. Non sarà mica un pregiudizio?
Nella rissa sono stati coinvolti oltre al senatore Enzo Bianco (PD), anche Balboni (PdL). L'esponente del PD è stato costretto a farsi medicare per escoriazioni al labbro e contusioni allo zigomo. Dura la condanna del mondo politico
L'Assemblea regionale siciliana ha dato oggi il via libera agli articoli che riguardano la proroga dei contratti dei lavoratori della Regione contenuti nel disegno di legge sulla stabilizzazione dei precari. Adesso la discussione sulla stabilizzazione dei circa 22.500 lavoratori
Una massiccia irruzione di aria gelida, di origine artica, porterà una drastica riduzione delle temperature a partire dalla prossima notte e fino al termine della settimana su gran parte delle regioni italiane.
A 90 giorni dall'entrata a regime delle misure previste dal Credito d'imposta, l'ass. Armao fa il punto delle iniziative destinate a promuovere lo strumento con cui il governo intende fronteggiare la crisi economica e finanziaria
L'assessore ha illustrato a Trapani le proposte di modifiche da inserire nel ddl sulla stabilita' regionale. Si parte dalla razionalizzazione, all'interno del Fondo per le autonomie, del "sistema delle riserve", liberando risorse da ridistribuire alla generalita' degli enti locali
di Stefano Salerno
Si avvicina la scadenza del 14 dicembre con il tanto atteso voto di fiducia per il Governo Berlusconi. Riflettiamo su come il sistema politico nostrano in tutti i suoi schieramenti appaia a tutt’oggi fortemente radicato, in un senso o in un altro, sul personaggio Silvio Berlusconi.

di Alessandro Rubino
Protesta contro la riforma Gelmini: allestito un "cimitero" davanti alla Facoltà di Architettura
di Stefano Salerno
Ricordate il gruppetto democratico che impedì la visita di Benedetto XVI all'Università "La Sapienza"? Sono gli stessi che oggi occupano tetti, binari e monumenti del nostro paese?
di Alessandro Rubino
Trento al top per qualità vita, il Sud sempre peggio: Agrigento, Trapani, Caltanissetta, Enna e Messina in coda.
di Piero Lipera
Secondo la leggenda, Iblīs sarebbe stata una creatura vicina ad Allāh ed a Lui disubbidiente, quando, dopo la creazione dell'uomo, sarebbe stato ordinato a tutte le creature di adorarlo, in quanto creatura perfetta fra tutte.
di Stefano Salerno
Falsità ed ipocrisie a coprire un gesto disperato di un uomo celebre, sproloqui tesi a rendere lieve e sbarazzino un atto tragico. Questa la strumentalizzazione ideologica pro eutanasia del suicidio Monicelli.
L'assessore Massimo Russo ha fissato i criteri generali che le aziende sanitarie dovranno seguire per procedere alle nuove assunzioni degli operatori sanitari imponendo il ricorso sia alla mobilita' regionale ed extraregionale sia ai concorsi pubblici
di Stefano Salerno
Staccare la spina…del televisore
Assistiamo all’epilogo della tv dell’avvenire Fazio-Saviano. Amarcord di un’Italia Sovietica mai realizzata. Retorica, ideologia, elenchi e monologhi: questa è la bella televisione
Presentati a Palermo i nuovi incentivi pubblici. Invitalia gestirà la valutazione delle domande e l’erogazione delle agevolazioni
di Salvo Ferrara
Calcio, Simoni a SiciliaToday:
Intervista di siciliatoday.net all'ex allenatore di Inter e Napoli Gigi Simoni sul momento del Palermo di Delio Rossi.
di Max Licari
Giampaolazio
Il commento al match dell'Olimpico tra capitolini ed etnei. I temi caldi: continuità di risultati; Giampaolo, scelte sorprendenti; peccati di concentrazione; cambi perfetti; hanno risuscitato Pablo; Gran Gala con la Juve
di Stefano Salerno
Mentre il livore anticattolico esplode nell’osannata trasmissione di Raitre ed impazza la protesta studentesca, la Chiesa ci disaliena proponendoci il tempo di Avvento.
di Alessandro Rubino
L'ormai ex parroco della Basilica di San Calogero avrebbe pagato fotografie e prestazioni sessuali con i soldi della parrocchia.
di Stefano Salerno
Benedetto XVI: l'uso del profilattico è giustificato in alcuni casi. E’ lo slogan martellante di questi giorni riportato dai media, che hanno ridotto il messaggio vero del Pontefice: quello della ‘Luce del Mondo’. Il volume raccoglie la conversazione di Benedetto XVI con Peter Seewald.
di Piero Lipera
Riflessioni a margine della conferenza stampa del governatore siciliano tenutasi venerdi 19 novembre
di Mara Pettignano
Più expo che bit, a Catania di scena il salone della
Desolante scenario dell'innovazione tecnologica siciliana alle Ciminiere di Catania. Pochi e male organizzati gli stand. Assente, ingiustificato, il settore del web
di Salvo Ferrara
Calcio, Gueli a SiciliaToday:
Intervista di siciliatoday.net al noto giornalista Rai, Roberto Gueli. Ai nostri microfoni si è espresso sul momento delle due squadre siciliane.
di Salvo Ferrara
Calcio, Zamparini a SiciliaToday:
Intervista di Siciliatoday.net al Presidente del Palermo Maurizio Zamparini sulla prossima sfida di campionato e sul futuro di Massimo Maccarone.
L'IStat ha pubblicato oggi l'Annuario statistico del 2010. Si tratta di un appuntamento tradizionale che si ripete dal 1878. In oltre ottocento pagine, il volume offre un ritratto completo e aggiornato del Paese
di Alessandro Crocco
Sta scomparendo la Geografia nella scuola? Ridotta a solo 1 ora la settimana, sarà praticamente lasciata a discrezione del docente volerla insegnare o meno. Proprio adesso che si stanno facendo sempre più pressanti i problemi legati alla globalizzazione mondiale
di Stefano Salerno
Dinanzi all'ennesima crisi politica la palla passa alle più alte cariche istituzionali, e tra queste sembra che siano due quelle maggiormente coinvolte: il Presidente della Repubblica ed il Presidente della Camera.
di Piero Lipera
In Sicilia oggi abbiamo una sinistra finalmente garantista, sorda a qualsiasi tintinnio di manette e che paziente attende l’esito delle inchieste e dei processi (non fu così per il caso Cuffaro), ed un centro destra che impazza dalla voglia di mandare a casa Lombardo
di Max Licari
Il derby della civiltà
Il commento al derby del "Barbera" in chiave rossazzurra. I temi caldi: gran festa di gioco e di pubblico; 4 domande a "Jeanpaul"; classifica in fieri"; Palermo, Balzaretti, Pastore e poco più; con il Bari per vincere.
Una breve cronaca di ciò che accadde a Nassiryia il 12 novembre di 7 anni fa. L'attentato provocò 28 morti: 19 italiani e 9 iracheni, e oltre a 140 feriti.
di Il domandiere strampalato Piero Lipera
Hey Stancanelli, adesso con chi starai?
MPA e FLI, a braccetto - così affermano i loro portavoce - la prossima settimana, usciranno dal Governo Berlusconi. E d'obbligo a questo punto porre una domanda al sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli.
<< prec succ >>
Advertisement
Advertisement
Advertisement