La preghiera nel reality: offensiva o comprensibile?

E' la seconda volta che in questa decima edizione del Grande Fratello si vede qualcosa di assolutamente insolito e per certi versi anche gradevole: un concorrente che recita il rosario.

Il primo a farlo è stato il casto e riflessivo Alberto, all’inizio della sua permanenza nella Casa; adesso lo sentiamo dal Principe, concorrente né casto né riflessivo, che in un momento di sconforto per l'assenza di Carmela, per i problemi familiari che l'aspettano una volta uscito e appunto per l'ansia da nomination, si è allontanato dagli altri per pregare e piangere. Sentire George chiedere alla Madonna di far tornare Carmela e di non uscire dalla Casa fa un po' accapponare la pelle. E' vero che chi prega chiede spesso che vengano esauditi dei personali e un po' egoistici desideri, ma se questa preghiera fosse fatta per accattivarsi il pubblico votante, sarà arduo per un credente come lui salvarsi dalle fiamme dell'Inferno.

Neanche Carmela e Massimo sembrano entusiasti della loro permanenza al ‘Gran Hermano’, e gli effetti sortiti da questa lontananza tra la catanese e George al momento sembrano chiarire la reale consistenza del loro legame. “Papà questa volta ha imparato ad amare” ha detto George parlando idealmente col figlio, tra i suoi singhiozzi. Chissà se ha imparato anche la costanza e la fedeltà proprie dell’amore.
Al primo dubbio sulla veridicità dell’interesse di Daniele nei suoi confronti, Veronica decide invece di chiudere la loro "storia", asserendo di non provare ancora dei sentimenti coinvolgenti e di non voler arrivare a provarli viste le premesse poco promettenti. Entrambi si sono sentiti sotto pressione per la richiesta implicita fattagli dal pubblico lunedì sera: dimostrare che il loro avvicinarsi è dipeso da emozioni sincere, più che dalle tattiche di gioco di lui e dall'impossibilità di non avere nessuno sotto mano di lei.
Assolutamente svogliati all'idea di dimostrare qualcosa a qualcuno, già due giorni dopo si è dato inizio ad un'improbabile pausa di riflessione, in cui lui dovrebbe chiarire la sua confusione e lei stargli un po’ lontana.

Nel frattempo, nella Casa ed anche fuori, si avanza l'ipotesi che tra Veronica e Sarah ci sia qualcosa in più di un'amicizia, e che questa possa essere una delle ragioni dell’allontanamento della romana da Daniele. Tra i baci che senza nessuna riserva si scambiano e le battute un po’ allusive, forse non sanno nemmeno loro se stia nascendo qualcosa o meno, ma sondano il territorio.

Resta il fatto che, accantonando le ipocrisie e il libertinaggio a convenienza, è evidente che Veronica, dall'inizio del gioco, non è stata capace di costruire alcun rapporto smaliziato, o di sapersi relazionare ad una persona senza utilizzare le armi della seduzione. Più che giudicarla o additarla come "gatta morta", ci si dovrebbe chiedere da dove derivi questa sua incapacità, che magari è comune a molte persone ma che solo al Grande Fratello ci è permesso osservare senza margini di dubbio e in tutti i suoi aspetti.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Grande Fratello