Di Maio invoca l'intervento degli osservatori dell'Ocse in Sicilia$
Web
di Redazione (twitter: @siciliatoday)
"Chiediamo all'Osce l'invio degli osservatori internazionali in Sicilia per monitorare il corretto svolgimento delle elezioni, siamo molto preoccupati per il rischio voto di scambio". Così il leader del M5s Luigi Di Maio e Giancarlo Cancelleri, candidato governatore, in conferenza stampa, a Palermo.
Arrestato sindaco di Priolo e candidato di FI per le regionali$
Web
di Redazione (Twitter: @siciliatoday)
Il sindaco di Priolo (Sr), Antonello Rizza, candidato alle prossime elezioni regionali con Fi a sostegno del candidato a governatore Nello Musumeci, è stato posto agli arresti domiciliari per truffa, tentata truffa e turbativa d'asta dalla polizia. Il provvedimento è del gip del Tribunale, Giuseppe Tripi, su richiesta della Procura della Repubblica al termine dell'operazione "Res Publica" su un "consolidato sistema di illegalità diffuso all'interno e all'esterno dell'amministrazione comunale priolese", scrive il gip, finalizzato al "condizionamento e alla prevaricazione per il perseguimento illecito di finalità di tipo personale e clientelare".
M5S all'attacco in Sicilia,
Web
di Redazione (Twitter: @siciliatoday)
Le Procure siciliane e le forze dell'ordine "trasmettano al più presto le loro risultanze sui candidati" alle Regionali in Sicilia alla commissione Antimafia. E' questo l'appello che rivolge Giulia Sarti, membro M5S della commissione, in seguito alla "condanna e all'arresto di due dei candidati" della lista Musumeci, fatti che accendono "uno stato d'emergenza per l'isola".
di Redazione (Twitter: @siciliatoday)
Tar Catania conferma esclusione della lista di Crocetta
Il Tar di Catania rigetta il ricorso della lista "Arcipelago Sicilia - Micari presidente", contro l'esclusione dal collegio provinciale di Messina, l'unico in cui era candidato il governatore uscente Rosario Crocetta. Il motivo dell'esclusione fornito dai giudici amministrativi è l'assenza del presentatore della lista, Davide Siragusano, in tribunale, alla scadenza dei termini per la presentazione dei documenti: le 16 del 6 ottobre.
di Redazione (Twitter: @siciliatoday)
Elezioni Regionali, Antimafia chiede carichi pendenti ai candidati
Nell'ambito del monitoraggio dell'Antimafia sulle liste dei candidati in vista delle regionali in Sicilia del 5 novembre, la presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi ha annunciato oggi, chiudendo la seduta, la richiesta rivolta alla procura nazionale antimafia di informazioni relative ai certificati dei carichi pendenti dei candidati.
Una lettera per conoscenza verrà inviata anche al Csm.
di Redazione (Twitter: @siciliatoday)
Esclusione lista Crocetta, pronti due ricorsi
"Domani depositeremo al Tar di Palermo due ricorsi, uno io, l'altro Micari. Ci sono dei precedenti della giurisprudenza; comunque ci rimettiamo alla decisione del Giudice". Così il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, escluso dalle regionali in Sicilia perché la commissione elettorale circoscrizionale di Messina ha ricusato la lista 'Micari presidente-Arcipelago Sicilia', dove il governatore era capolista.
di Redazione (Twitter: @siciliatoday)
Crocetta escluso dalla Regionali, arriva in ritardo la sua lista
Rosario Crocetta escluso dalle regionali in Sicilia perché la commissione elettorale circoscrizionale di Messina ha ricusato la lista 'Micari presidente-Arcipelago Sicilia', dove il governatore era capolista. Crocetta aveva deciso di presentarsi solo a Messina e in nessun altro collegio. A quanto si apprende la documentazione sarebbe arrivata in ritardo venerdì scorso.
di Redazione (Twitter: @siciliatoday)
Micari, raggiunta intesa tra Pd e Crocetta
Raggiunta l'intesa tra il Pd e Rosario Crocetta: i candidati del Megafono, movimento che fa capo al governatore, confluiscono nella lista Micari presidente-Arcipelago Sicilia. Il governatore ha accolto dunque la richiesta del Pd che si è assunto l'onere di aiutare il candidato governatore Fabrizio Micari a comporre le sue liste dopo che Leoluca Orlando, promotore della lista Arciipelago, non è riuscito a fornire rose complete in ogni provincia.
di Redazione (Twitter: @siciliatoday)
Controlli della Commissione Antimafia sulle liste in Sicilia
La Commissione parlamentare antimafia farà un lavoro di controllo sulle liste dei candidati che saranno presentate in vista delle regionali del 5 novembre in Sicilia. La decisione - da quanto si apprende - è stata presa oggi nel corso dell'Ufficio di presidenza della Commissione. E' stata decisa anche una missione a Palermo per la prossima settimana. La richiesta di un esame delle liste era stata avanzata dal presidente del Consiglio regionale, Giovanni Ardizzone, e dal candidato M5S alla presidenza Giancarlo Cancellieri.
di Redazione (Twitter: @siciliatoday)
Regionali, scontro Miccichè/Musumeci sul listino
Botta e risposta tra il candidato a governatore della Sicilia per il centrodestra Nello Musumeci e il commissario di Fi Gianfranco Miccichè sulla composizione del listino del presidente in vista delle prossime regionali. "Stanno venendo fuori notizie sul listino di Musumeci che se fossero vere farebbero venir meno le ragioni di un'alleanza costruita con grandi sacrifici di tutti, un'alleanza costruita per il bene di tutto il centrodestra e della Sicilia".
Advertisement
Advertisement