Arriva in Sicilia il tour di Alessandra Amoroso

Ha preso il via da Vicenza, lo scorso 9 luglio, il secondo “round” de “Il Mondo in un secondo Tour” di Alessandra Amoroso, la cantante di Galatina valorizzata dalla scuola di Amici” di Maria De Filippi.
La versione estiva del suo tour prevede dodici tappe che toccheranno località prestigiose, nello scenario di arene e anfiteatri tra i più suggestivi d’Italia. In Sicilia sono due i concerti in programma: il 2 settembre al Teatro Antico di Taormina, il 3 settembre presso il complesso monumentale Castello a Mare di Palermo. Le nuove scenografie e un disegno luci rinnovato, a cura di Francesco De Cave, contribuiranno certamente a rendere indimenticabile lo show di Alessandra che riserverà sorprese anche nella scaletta al pubblico isolano.
Il tour lungo lo stivale ha fatto già registrare diversi “sold out”, l’album a cui si ispira è già multiplatino, con oltre trenta settimane di permanenza ai vertici della classifica, meritandosi un prestigioso riconoscimento in occasione dei Wind Music Awards 2011.
Ad accompagnare Alessandra nel tour estivo saranno David Pieralisi e Alessandro Magnalasche alle chitarre, Ronny Aglietti al basso, David Pecchioli alla batteria, Roberto Bassi alle tastiere, Pamela Scarponi e Luciana Vaona ai cori.
Una carriera tutta da raccontare quella di Alessandra. Classe 1986, la passione per il canto porta la Amoroso a partecipare a numerose competizioni di carattere locale e poi al provino di "Amici". Viene scelta per l'edizione 2008/2009 dove si mette in luce per la sua voce potente. Il lavoro svolto all'interno della scuola di "Amici" fa emergere un talento fuori dal comune che si impone nella fase finale con l'esecuzione dell'inedito "Immobile". Il successo di pubblico è immediato e alla fine è lei a sollevare la coppa della vittoria. Segue la pubblicazione dell'ep "Stupida" con risultati clamorosi. Il disco infatti colleziona una serie di n. 1 da far invidia a una grande star: il cd è n. 1 nella classifica ufficiale di vendita e n. 1 su iTunes; il singolo raggiunge il n. 1 nella classifica del download ufficiale e su Dada. Il videoclip batte tutti i record di streaming su msn.it con 250.000 visualizzazioni in tre giorni. L'ep "Stupida" vende oltre 200.000 copie e conquista il doppio platino e per questi risultati Alessandra viene premiata ai Wind Music Awards 2009.
Non tardano ad arrivare gli attestati di stima da parte di grandi artisti: Laura Pausini la vuole fortemente nel cast del grande concerto "Amiche per l'Abruzzo", Gianni Morandi duetta con lei ai "Wind Music Awards" e la chiama accanto a se’ nel suo concerto di Ravenna per registrate in coppia il brano "Grazie perchè", inserito nel dvd "Grazie a tutti - Il concerto"; Claudio Baglioni la invita a partecipare all’edizione 2009 di “O’ Scià” a Lampedusa e a duettare con lui dal vivo e poi anche su cd con il brano “Un solo mondo”, inserito nell’album Q:P:G:A.
Il 25 settembre 2009 viene pubblicato il nuovo album di inediti di Alessandra, dal titolo “Senza Nuvole”, che arriva subito al primo posto della classifica, davanti a grandi star internazionali e vende oltre 230.000 copie, rimanendo per più di 50 settimane nella top 30. Anche per questo cd Alessandra riceve il Wind Music Award per la categoria “multiplatino”. La canzone che dà titolo all’album viene scelta da Federico Moccia per la colonna sonora del suo nuovo film "Amore 14", prodotto da Marco Belardi per Lotus Production e distribuito da Medusa Film (ottobre 2009).
Gianni Morandi chiama nuovamente accanto a sé Alessandra Amoroso nelle quattro puntate del suo show dal titolo “Grazie a tutti”, in onda in prima serata su Rai 1.
Il 28 settembre 2010 esce l’album di inediti “Il mondo in un secondo” con tredici brani che presentano Alessandra in un momento di straordinaria crescita artistica. Alessandra Amoroso presenta questo nuovo cd con una iniziativa che ottiene uno straordinario successo mediatico e di pubblico: domenica 26 settembre un treno Frecciarossa percorre l’intera Penisola, partendo da Milano per arrivare a Napoli, facendo tappa a Roma. Un intero vagone viene riservato ad Alessandra e ai suoi fan che hanno l’occasione di ascoltare in anteprima il cd e di poter scambiare emozioni ed opinioni con la loro beniamina. Inoltre nelle tre stazioni è allestito un palco su cui Alessandra si esibisce per il pubblico più vasto che accorre ad ascoltarla. L’evento raduna migliaia di persone nelle tre stazioni. “Il Mondo in un secondo” rimane per tre settimane consecutive al primo posto della classifica ufficiale di vendita e conquista poi il doppio disco di platino, stazionando per ventidue settimane nella top 10. A dicembre 2010 Alessandra Amoroso tiene due concerti straordinari come anteprima del nuovo tour, che registrano un’eccezionale partecipazione del pubblico. Queste le date: 20 dicembre 2010 Roma Palalottomatica, 22 dicembre Milano Mediolanum Forum. Il concerto di Milano viene ripreso dalle telecamere di Italia 1 che lo trasmette il 25 dicembre, in prima serata, alle 21.10. Il 12 marzo da Parma prende il via “Il Mondo in un secondo Tour” che prevede diciotto concerti nei palazzetti di tutta Italia.


blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Musica