Francesco De Gregori (Google.com)

De Gregori “Factory Tour 2012” a Zafferana Etnea

Francesco De Gregori ritorna a cantare dal vivo e con “Factory Tour 2012” sta girando l’Italia con la sua band. La nuova tournée estiva, prodotta da F&P Group, ha preso il via il 5 luglio da Tortona, in provincia di Alessandria, e sarà in Sicilia il 23 agosto nella splendida cornice dell’Anfiteatro di Zafferana Etnea, ai piedi dell’Etna, per un appuntamento organizzato da Giuseppe Rapisarda Management nel calendario di EtnainScena, promosso dal Comune di Zafferana Etnea.

In questa calda estate, De Gregori si divide tra studio di registrazione e musica dal vivo. Impegnato da qualche mese nella preparazione del suo nuovo lavoro (il primo di inediti dopo quattro anni) ha programmato nella tabella di marcia della lavorazione delle pause molto ‘sui generis’ che lo porteranno a respirare qua e là per l’Italia un po’ di ‘aria live’ con la band.

Il calendario dei concerti è in divenire; un elenco di date che potrebbe crescere ancora, visto che l’artista romano ed il suo gruppo hanno una facilità estrema nell’attaccare la spina degli amplificatori ed una certa riluttanza nello staccarla una volta che si parte.

“Per questo - dice De Gregori - l’abbiamo chiamato Factory Tour, perché è l’estate in cui stiamo fabbricando qualcosa tutti insieme e quindi ci sarà inevitabilmente un unico suono intorno al nostro lavoro”. Oltre a suonare i classici di sempre, amati da tutte le generazioni, De Gregori potrebbe riproporre anche alcuni pezzi meno conosciuti, ripescati dal suo immenso repertorio. Faranno sicuramente parte della playlist brani entrati di diritto nella storia della musica come “Bambini venite parvulos”, “Atlantide”, “Buonanotte fiorellino”, “Buffalo Bill”, “Santa Lucia”, “Generale”, “Viva l'Italia”, “Titanic”, “La storia”, “Bellamore”, “Compagni di viaggio”, “Un guanto”, “Battere e levare”, “Il cuoco di Salò” e “Sempre per Sempre”.

Ad accompagnarlo sul palco ci sono Stefano Parenti alla batteria, Alessandro Arianti al pianoforte, Alessandro Valle al pedal steel guitar ed al mandolino, Lucio Bardi e Paolo Giovenchi alle chitarre, lo storico capobanda Guido Guglielminetti al basso ed Elena Cirillo al violino e voce.

I biglietti per il concerto siciliano del 23 agosto all’Anfiteatro di Zafferana Etnea sono in prevendita anche su internet agli indirizzi www.ticketone.it e www.ctbox.it.

Per la tappa di Zafferana Etnea è prevista un'unica tipologia di tagliando: posto unico (28,75 euro).

Per avere tutte le informazioni, Giuseppe Rapisarda Management ha attivato un’infoline che risponde, dal lunedì al venerdì, allo 095.716.7186.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Musica