E’ partita da Oristano la nuova ‘avventura musicale’ della PFM

E’ partita il 12 novembre da Oristano la nuova ‘avventura musicale live’ della PFM, che sarà impegnata in un lungo Tour prodotto da D&D Concerti, dedicato alla sua ultima fatica discografica, “La Buona Novella”. Un’attesissima tournée che a febbraio arriverà anche in Sicilia.

La leggendaria Premiata Forneria Marconi, il gruppo simbolo del rock italiano e del ‘progressive’, sarà di scena nell’Isola al Teatro Metropolitan di Catania (1 febbraio) ed al Teatro Golden di Palermo (2 febbraio), per due appuntamenti organizzati da Peter Pan Iniziative. La PFM porterà in Sicilia lo show-live “La Buona Novella-Stati di Immaginazione”.

Quarant’anni fa la poesia di Fabrizio De André incontrava il rock della PFM per farne un album capolavoro. Il primo incontro fra De André e la PFM avvenne proprio nel 1970, all’epoca de “La Buona Novella”, quando la band si chiamava ancora “I Quelli”. Ora Franz Di Cioccio, Patrick Dijvas e Franco Mussida hanno deciso di riprendere “La Buona Novella”, rileggendo per intero tutto il disco, riarrangiandolo e ‘rivestendolo’ con la loro musicalità visionaria ed immaginifica, tipica del rock di cui sono stati protagonisti negli anni Settanta, il ‘progressive’. Con “La Buona Novella”, De André e la PFM cambiarono lo scenario della musica italiana, raccontando l’amore cristiano attraverso le pagine dei Vangeli Apocrifi.

La seconda parte del nuovo live, invece, sarà dedicata a “Stati di Immaginazione”, un progetto da un’idea di Iaia De Capitani, ‘fotografato’ nel 2006 su un cd/dvd dall’omonimo titolo, nato dall’esigenza del gruppo, da sempre legato alle performance strumentali ed alle improvvisazioni di insieme, di “tacere e far parlare le mani e la musica”.

La PFM, alcuni anni fa, con un ‘manifesto di intenti’, ha definito con un nuovo termine la musica ‘progressiva’, chiamandola ‘musica immaginifica’. Concedere più spazio all’immaginazione era, ed è, un modo per ridare all’ascoltatore un ruolo centrale nel suo rapporto con la musica; un modo per ritornare ad essere protagonista assoluto delle emozioni. Questa è la filosofia di “Stati di Immaginazione”, uno spettacolo “strumentale per interpretare la poesia visiva”. Il punto d’incontro simultaneo tra le emozioni dell’artista e quelle del pubblico.

La prevendita per i nuovi live in Sicilia della Premiata Forneria Marconi è partita anche in internet, agli indirizzi www.ctbox.it e www.circuitoboxofficesicilia.it. Per la tappa di Catania (1 febbraio, Teatro Metropolitan) sono previste tre tipologie di biglietto: poltronissima (38 euro), poltrona (33 euro) e distinti (28 euro). A Palermo (2 febbraio, Teatro Golden) sono stati individuati due settori: poltronissima (38 euro) e poltrona (32 euro). Per tutte le informazioni Peter Pan Iniziative ha attivato un’infoline che risponde allo 095.7225340.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Musica