Primo maggio 2011, al concerto di Roma Ennio Morricone

Ospiti di Paolo Belli sul palco del primo maggio Lello Analfino dei Tinturia e i Qbeta, accompagnati da una parte della Big Band,canteranno i nuovi brani “Faccio festa” e “Storie” insieme ad alcuni dei successi di Belli tra cui una versione inedita di “Dr Jazz & Mr Funk”.

La conduzione di quest'anno è stata affidata al presentatore e comico Neri Marcoré. Il tema sarà “La storia siamo noi – La Storia, la Patria, il Lavoro” e l’intenzione del concerto è quella di celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia.

Outsider e nome eccellente della manifestazione sarà Ennio Morricone, presenza di cui si parlava già da mesi. Il compositore si esibirà con l’orchestra Sinfonietta ed eseguirà il brano, scritto per l’occasione, “Elegia per l’Italia”. L’orchestra, inoltre, proporrà anche altri brani dedicati all’unificazione, come il “Nabucco”, “Bella Ciao” e l’inno nazionale. Anche Gino Paoli, G proporrà, rivisitato, un brano storico: il “Va, pensiero” di Verdi.

Sul palco romano, in diretta su Rai 3 dalle 15:15, ci saranno anche Subsonica, Modena City Ramblers, Bandabardò, Daniele Silvestri, Caparezza, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, Peppe Servillo e Fausto Mesolella (che canteranno insieme all’orchestra Sinfonietta), Luca Barbarossa ed Edoardo De Angelis, Bandervish, Enzo Avitabile con Raiz e Co’ Sang, Paola Turci. Oltre a questi, il duetto, ormai un classico da tempo, tra Lucio Dalla e Francesco De Gregori.

La scaletta definitiva non è stata ancora completamente ufficializzata ma si sa per certo che ad aprire il Concertone alle 15:15 sarà Eugenio Finardi con un mini live di 20 minuti in cui saranno presentati sei brani del cantautore milanese. Alle 20.30 toccherà ai Subsonica scaldare la Piazza con un live set di 30 minuti corca in cui verranno presentati alcuni brani tratti da “Eden“. Dopo la band torinese sarà il turno di Ennio Morricone che si esibirà intorno alle 21 insieme all Orchestra Roma Sinfonietta con la quale presenterà l’atteso inedito “Elegia per l’Italia“.
Francesco De Gregori e Lucio Dalla dovrebbero calcare il palcoscenico per le 21.30. La diretta televisiva si apre alle 16.00 su Raitre per poi riprendere alle 20.00 con l’esibizione di Neri Marcore’ in “Dolcenera” di Fabrizio De Andre’.

Per maggiori informazioni, ecco il sito ufficiale del concerto: http://www.primomaggio.com/





blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Musica