SiciliaToday
Benito Paolone

Catania, morto Paolone: colonna storica della destra catanese

Nella tarda mattinata di oggi, nella clinica dov’era ricoverato da alcune settimane per un male incurabile, si è spento l’onorevole Benito Paolone.

La notizia è stata comunicata dal sindaco Raffaele Stancanelli che l'ha appresa dai familiari con cui è stato in stretto contatto personale per tutto il periodo della malattia.

Paolone il 16 gennaio aveva ricevuto in ospedale la visita dell'ex premier Silvio Berlusconi. Era nato a Campobasso l'11 novembre 1933 ma cresciuto, anche politicamente, in Sicilia. Benito Paolone è stato uno storico parlamentare del Msi-dn prima, di An poi. Era una delle colonne storiche della destra catanese, fino a oggi caposaldo della storia e della cultura missina all'interno del PdL.

Nel capoluogo etneo ha guidato i movimenti giovanili e universitari della Fiamma. Paolone è stato consigliere comunale per 33 anni a Catania, a partire dal 1964, deputato al consiglio regionale dal 1971 al 1994, approdando in Parlamento nel 1994, con

E' stato fino all'ultimo il cuore e l'anima dell'Amatori Catania di rugby, realtà che ha permesso a tanti giovani in difficoltà di trovare nello sport e nel rugby un motivo di rivalsa sociale e morale.

Alle elezioni del maggio 2001 ha ottenuto 43 mila voti nel collegio Catania-Cardinale, riportando una percentuale del 62,1% di voti. E' stato componente della V commissione (Bilancio, tesoro e programmazione) dal 20 giugno 2001 e dell'VIII commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici) dal 23 maggio 2003 (in sostituzione del ministro Altero Matteoli).

Da registrare anche un'esperienza polemica con Alternativa sociale, la formazione di Alessandra Mussolini, nel 2006, con la quale si è candidato al Senato senza essere eletto. Nel novembre del 1997 si candidò alla poltrona di sindaco di Catania ma fu sconfitto al primo turno da Enzo Bianco. Ha rivestito anche l'incarico di assessore al Comune di Catania.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cronaca