"Dr non ha le risorse per rilevare TerminI"
"Cercheremo un'alternativa, non possiamo far passare i tempi senza andare a cercare un'alternativa anche per le risorse importanti che la Regione ha messo a disposizione. Sappiamo che il momento non è favorevole''. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera nel corso di una audizione alla Commissione Industria del Senato, in merito alla vicenda degli stabilimenti di Termini Imerese. Passera, riferendosi a Dr Motor, ha spiegato: io ho preteso di andare a vedere se chi aveva preso l'incarico di sviluppare Termini Imerese aveva trovato le risorse per fare l'investimento''. Questo signore - ha concluso - non ci ha dimostrato di avere le risorse per rispettare l'impegno che aveva firmato''. Eppure, ha aggiunto ''i tempi erano laschi''.
''Su Termini Imerese il ministro Passera non può limitarsi alla registrazione dell'esistente. Dire che Dr Motor non offre sufficienti garanzie significa affermare qualcosa che è da mesi sotto gli occhi di tutti. Troppo tempo è stato sprecato in fiumi di parole più o meno inutili. Ora il governo deve impegnarsi subito a cercare una alternativa vera, concreta, affidabile per lo stabilimento siciliano''. Lo afferma in una nota Sergio D'Antoni, responsabile delle politiche del Pd sul territorio.
''Si rende necessaria -spiega- una risoluta e diretta iniziativa della squadra di governo, che a questo punto e' chiamata a spendere la propria autorevolezza per coinvolgere nuove e solide realtà industriali, garantendo contratti di sviluppo all'altezza della sfida. Va poi data una risposta definitiva e rassicurante a tutti i 640 esodati dello stabilimento termitano. Serve un accordo ad hoc sul loro futuro, cosi' come urge una presa di posizione chiara che garantisca a tutti i lavoratori eventuale continuita' per il secondo anno della cassa integrazione straordinaria. Gli annunci a questo punto devono lasciare il passo ai fatti concreti''.
