Un incensurato di Lentini, agente mandatario della Siae, è stato arrestato ieri sera dai carabinieri della stazione di Francofonte.
L’uomo è stato colto in flagranza di reato mentre tentava di riscuotere dal titolare di un esercizio pubblico, la somma da lui stesso stabilita per non effettuare i necessari controlli sulle autorizzazioni concesse ai locali pubblici per fare trascorrere le serate a suon di musica e balli. In tal modo, otteneva cioè il pagamento personale di una somma, esonerando i titolari dal pagamento necessario per ottenere l’autorizzazione Siae.
L’uomo, secondo quanto appreso dagli stessi carabinieri, sarebbe probabilmente stato un recidivo nel reato di concussione. Il suo, sarebbe stato cioè un comportamento ripetuto nei diversi locali di Lentini, Carlentini e Franconfonte. Sono ancora in corso le indagini per individuare i numerosi esercizi commerciali che nel tempo sono stati oggetto delle remunerative attenzioni dell’agente Siae.
30 euro la somma richiesta per la sua omissione nei controlli e per la contestuale assenza di autorizzazioni. E’ ciò che hanno appurato gli stessi carabinieri di Francofonte, che ieri sera, in occasione della festa delle donne, su disposizione della Compagnia di Augusta, si sono appostati davanti a un locale dove era in corso la serata e dove lo stesso agente si trovava. Grazie alle telecamere, è stato possibile osservare la concussione.
Dopo l’arresto per concussione, il lentinese è stato ristretto su autorizzazione della Procura di Siracusa agli arresti domiciliari.
