Meteo, arriva prima ondata caldo estivo
In arrivo la prima ondata di caldo estivo, picchi fino a +35°C tra venerdì e sabato in Sicilia. Continua a splendere il sole sulla nostra isola, nonostante il passaggio di qualche nube che non ha comunque provocato in queste ore alcun tipo di precipitazione. Anche nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche rimarranno stabili e soleggiate, anzi le temperature aumenteranno in modo significativo.
Il termometro andrà oltre i valori di questi giorni, in cui le massime sono state comunque limitate tra +24 e +27°C nelle principali località costiere e litoranee con qualche picco di +28/+29°C nelle zone interne centro-orientali. Le minime sono ancora fresche, in linea con la norma in questo periodo dell’anno (tra +16 e +18°C). Nei prossimi giorni, soprattutto tra giovedì 7 e domenica 10 giugno, con un picco particolare tra venerdì 8 e sabato 9, le temperature aumenteranno in modo netto a causa della prima ondata di calore della stagione estiva, che porterà masse d’aria molto calde provenienti dal nord Africa, di matrice Sub-Tropicale, su tutta l’Italia centromeridionale.
Si prevede che le temperature massime saliranno fino a oltre +30°C, con picchi vicini ai +35°C nelle zone interne della Sicilia, mentre le minime si manterranno al di sopra i +20°C, addirittura fino a +23/+24°C (come in piena estate, ndr). Nei primi giorni della prossima settimana, le temperature caleranno nuovamente in modo moderato, riportandosi in linea con le medie del periodo; ma all’orizzonte, nei giorni centrali della prossima settimana, c’è una nuova impennata termica. E’ comunque chiaro che, ormai, l’estate si avvicina e, anzi, in Sicilia è ormai iniziata a tutti gli effetti.
