Amministrative Sicilia: Palermo al ballottaggio?

I primi dati ufficiali diffusi dal Comune di Palermo confermano il trend delle proiezioni pomeridiane. A Palermo largo vantaggio di Orlando, ma si va verso il ballottaggio con Ferrandelli; tuttavia, i numeri si riferiscono ad un numero ristretto di sezioni sulle 600 totali e a poche schede scrutinate. Per quanto concerne i voti alle liste per il Comune di Palermo, l'Italia dei Valori, trascinata dall'exploit di Orlando, è al momento il primo partito della città. Deludente il risultato del Pdl, poco sopra l'Udc e Grande Sud di Miccichè; e la Lista Costa sfiorerebbe lo sbarramento al 4,4. E il risultato del candidato Costa si è fermato, in base alle proiezioni, lontano dalla somma delle sue liste.

"Mi dispiace che il centrosinistra si sia spaccato". Lo ha detto Pier Luigi Bersani, segretario del Partito democratico, nel corso di una conferenza stampa. Bersani ha poi commentato quello che ha definito il "crollo" del Pdl a Palermo: "Un partito che aveva il 65% dei consensi e non arriva nemmeno al ballottaggio è una situazione storica". Il senatore Bianco: "Dal voto emerge la voglia di cambiamento: Orlando sfiora il successo al primo turno in una tornata elettorale che vede ben 11 candidati sindaci e fa il pieno di voti anche per la sua chiara posizione contro il sostegno al governo Lombardo. Adesso nel Pd serve una profonda riflessione".

Così il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, incontrando i giornalisti a Catania: "C'è un grosso consenso per Orlando. Si vede che i palermitani lo vogliono e credo che bisogna prenderne atto. E il Pdl si è squagliato: a Palermo dove ha governato, credo malissimo, per dieci anni, non arriva neppure al ballottaggio". Intanto, stando ad alcune voci che si stanno diffondendo in città da qualche minuto, la prefettura di Palermo avrebbe disposto di ricominciare le operazioni di scrutinio in quanto non sarebbero chiare le modalità di conteggio usate per i voti. Al momento (ore 22:00, ndr) Orlando ha il 47% dei voti, Ferrandelli il 21%; 10,76% per Costa.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Politica