SiciliaToday
Catania, alla Provincia entrano gli assessori Licciardello e Nicodemo
Mag 9, 2011 - 8:48:14 PM

Salvo Licciardello e Francesco Nicodemo sono i due nuovi assessori della giunta provinciale. Li ha nominati questo pomeriggio il presidente Giuseppe Castiglione, per la loro consolidata esperienza politica e amministrativa.

«Rinforziamo la squadra con nuove energie e competenze – ha affermato il presidente Castiglione – con due personalità fortemente radicate nei territori di provenienza, l’acese e il calatino, e che hanno dimostrato sul campo di saper amministrare in maniera seria e responsabile. Nei prossimi giorni faremo un giro di consultazione con gli altri partiti che fanno parte della coalizione per nominare l’ultimo assessore, ricordando – ha sottolineato Castiglione – che siamo l’unica Amministrazione pubblica in Sicilia ad aver anticipato la legge regionale che riduce il numero di assessori da 15 a 9 e tagliando di fatto i costi della politica».

«Reputo di buon auspicio la volontà del presidente Castiglione di andare avanti verso la definizione per il completamento della Giunta provinciale – ha dichiarato il coordinatore provinciale del Pdl, Basilio Catanoso. E’ un’azione importantissima per il lavoro in favore della comunità amministrata e mi auguro serva da stimolo affinché lo stesso possa accadere al Comune di Catania dove la poca presenza di politica si fa sentire nell’esigua progettualità e incisività dell’azione amministrativa».
«Esprimo grande soddisfazione per le nomine conferite agli assessori Licciardello e Nicodemo, fortemente radicati sul territorio – ha aggiunto Salvo Pogliese vice capogruppo Pdl all’Ars. Una investitura a coronamento della grande capacità amministrativa dimostrata in tanti anni di lavoro nei vari settori e in diversi Enti pubblici».

Soddisfazione anche da parte del consigliere provinciale Gianluca Cannavò capogruppo del Pdl: «Ringrazio il presidente Castiglione e il coordinatore provinciale Pdl Catanoso per aver voluto completare la squadra degli assessori del Pdl della Giunta provinciale. Rivolgo un augurio personale, e a nome del Gruppo, ai neo assessori con i quali condivido un percorso politico da anni. Sono certo che daranno un contributo all’azione amministrativa dell’Ente, nel bene e nell’interesse dei nostri concittadini».

Francesco Nicodemo, nato nel ’55, sposato con due figli, Rino e Valentina, è funzionario regionale del Dipartimento Lavoro. È stato consigliere comunale e Sindaco del Comune di Ramacca nel 91/92. Candidato alle elezioni provinciali del 2008 nella lista “Castiglione”, collegio calatino, è stato il più votato con 2500 preferenze, ma non fu eletto perché non scattò il seggio.

Salvo Licciardello, nato nel ‘70, sposato e padre di una bimba, laureato in Scienze dell’Amministrazione, consulente d’azienda. Inizia a far politica da giovanissimo, ricoprendo prima il ruolo di consigliere comunale e poi di assessore al Comune di Acireale, con le deleghe ai Lavori Pubblici (nel primo quinquennio) all’Urbanistica e all’Ambiente (dal 2009).