Formazione, graduatorie Avviso 20 ok...

"Abbiamo finalmente sottratto la Formazione professionale al ricatto della politica”, ha detto Mario Centorrino in occasione della presentazione delle graduatorie definitive dell’Avviso 20, il mega-bando della Formazione professionale siciliana che ha ricevuto l'ok definitivo dalla Corte dei conti. I corsi di formazione professionale, ha annunciato Centorrino, dovranno partire entro 45 giorni.

Da una buona ad una cattiva notizia: lo stesso assessore Centorrino, che già nei giorni passati aveva affermato di dover “prendere in seria considerazione” un’eventuale richiesta formale del Pd di uscire dalla giunta, potrebbe presto dimettersi. I dubbi sull’abbandono dell’esecutivo, per Centorrino, erano legati proprio a quell’Avviso che oggi è realtà. Si tratta di un bando da oltre 286 milioni di euro che "presenta - ha spiegato Centorrino - alcuni aspetti caratterizzanti: quello principale è il passaggio del ‘peso economico’ del Piano, dal bilancio regionale al Fondo sociale europeo”.

"Di grande importanza è la durata triennale dell’Avviso, che darà maggiori certezze agli operatori, l’introduzione del costo standard che ci consentirà di abbattere nel giro di tre anni le spese nel settore del 50%, e la revisione sugli accreditamenti degli enti”. Tanti gli elementi che consentiranno, secondo l’assessore, di raggiungere tre obiettivi: “Mettere in campo un mercato della Formazione, europeizzare la Formazione siciliana, rompere ogni rapporto tra Formazione e politica”.

Quest'ultimo è un pericolo che, secondo il governatore Lombardo, potrebbe tornare con l'addio di Centorrino. Ad ogni modo, per il Presidente della Regione “si tratta di una riforma importante che ha portato il settore nell’ambito del Fondo sociale europeo e delle sue regole. Perché se confrontiamo ciò che ci aspetta adesso col passato, le differenze saranno enormi: prima assistevamo a scene scandalose, con spese aggiunte a piè di lista, sempre rimborsate dalla Regione. E la formazione cresceva in quantità, ma non in qualità. Ora proporremo corsi che formeranno figure professionali che potranno davvero dare un contributo all’Isola".

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Politica