Morto Ferdinando Latteri

Si è spento all'età di 66 anni Ferdinando Latteri: il parlamentare nazionale del Mpa, è spirato questa mattina in una casa di cura di Catania dove era ricoverato per una grave malattia. Originario di Palermo, Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1968, dopo la specializzazione in Chirurgia Generale (1973), Latteri ha iniziato ad insegnare nel 1975 presso la Facoltà medica dell’Università di Catania. Nel 1999 è eletto preside di facoltà, e nel 2000 Magnifico Rettore dell’Università di Catania, riconfermato nel 2003.

Nella legislatura in corso era stato eletto nel collegio Sicilia 1, subentrando a Giovanni Roberto Di Mauro, nelle fila dell'Mpa. Trasversale la sua carriera politica: in passato aveva avuto dei ruoli in Forza Italia, al quale aveva aderito dopo avere lasciato la Dc. Era poi transitato nella Margherita, prima di approdare con il Movimento per le autonomie di Raffaele Lombardo.

L'Aula della Camera ha osservato un minuto di silenzio ed ha tributato un applauso al deputato Mpa. Il vicepresidente della Camera, Rocco Buttiglione, ha sottolineato che si tratta di una «perdita dolorosa», aggiungendo che il presidente della Camera commemorerà solennemente in Aula Latteri martedì prossimo.

I funerali di Latteri saranno celebrati domani, alle 10, nella Cattedrale di Catania. Il Comune vi parteciperà con il proprio gonfalone.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Politica