"Risposte dal Governo. Stop alle proteste"

"Abbiamo trovato nel premier e nei ministri una competenza tecnica e una disponibilità senza precedenti: ora raccomando grande responsabilità agli autotrasportatori, è opportuno che cessino forme di protesta che creano danni ad altre categorie. Il governo ci ha detto che nell'ultima riunione del Cipe non c'è stato alcun definanziamento dei fondi per il ponte sullo Stretto di Messina". Lo ha detto il governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, al termine di un incontro con Mario Monti a Palazzo Chigi. Lombardo ha invitato poi gli autotrasportatori a cessare forme di protesta che possano recare danno all'economia. Promessi "tavoli tecnici", anche su costi benzina.
Lombardo ha rivela i contenuti dell'incontro: sulle accise partirà un tavolo dalla prossima settimana. Si discuterà del costo delle benzina che in Sicilia è più alto di 15-20 centesimi rispetto al resto d'Italia. Nello stesso tavolo si parlerà anche di Sanità e di federalismo fiscale.

Sui tributi il governo apre ad una flessibilizzazione dei pagamenti. "In un periodo di crisi e di lotta all'evasione - ha aggiunto Lombardo - i tributi non possono essere cancellati, ma il governo ci concede la flessibilizzazione delle riscossioni".

Verrà ripristinato un treno a lunga percorrenza dalla Sicilia per Milano e Torino. Per il ponte sullo Stretto l'esecutivo ha ribadito che il definanziamento fu deciso a settembre dal governo Berlusconi. La Sicilia, infine, amplierà i contatti con il ministro degli Esteri Terzi per inserire le imprese siciliane nei lavori che l'Italia farà in Libia.

Forconi delusi dalle prime notizie dopo l'incontro. I manifestanti che ieri dopo il corteo si erano piazzati attorno ai palazzi del potere palermitani hanno lasciato il capoluogo in tarda serata e ora chiedono un incontro al presidente della Regione per capire bene cosa ha ottenuto dal governo. ''Abbiamo sentito parlare di tavoli tecnici - dice uno dei leader del movimento - ma i tavoli sappiamo quando cominciano ma non quando finiscono''.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Politica