Regione Sicilia, incredibile ma vero...

"Il governatore ha parlato per circa un'ora" all'Assemblea regionale Siciliana e "ho visto che si alternavano gli stenografi: uno ogni tre minuti". Parola dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Andrea Vecchio, che spiega di "non avercela con loro, che sono specialisti, soltanto che mi è sembrato eccessivo il loro numero".

La nuova contestazione alla Regione, del cui governo fa parte da poco, arriva così dall'ex presidente dell'Ance di Catania. "Mi dicono che guadagnano da 2.500 a 6.000 euro al mese - ha dichiarato Vecchio in un'intervista a La Sicilia - non sono impressionato per gli stipendi che prendono, ma per averne visti 18 che si alternavano dopo pochi minuti. Sto annotando in un'agenda tutte le 'cose storte' che vedo, e ce ne sono a centinaia. Ho l'intenzione di scrivere un libro, e forse uno soltanto non basterà, dopo questa mia esperienza al governo regionale: sarà preziosa per capire le cose che non bisogna fare nella pubblica amministrazione".

E intanto la Regione siciliana arruola oltre mille 'rilevatori', personale esterno inserito in due appositi elenchi e che sarà chiamato per svolgere indagini statistiche. Il ricorso a queste figure èdovuto alla "carenza di personale interno per le finalità connesse alle indagini statistiche", sebbene la Regione abbia in organico oltre 18 mila dipendenti, compresi 1.600 dirigenti. E' la seconda selezione di questo tipo, dopo quella svolta nel 2008, e i fondi sono in gran parte dell'Istat ma il caso rischia di sollevare nuove polemiche in tempi di tagli alla spesa.

"Uno spreco? Per ora ogni attività viene letta in questo modo ma - ha affermato Giuseppe Nobile, capo del servizio statistica della Ragioneria generale - siamo di fronte a un reclutamento di professionalità dettato dall'esigenza di svolgere indagini finanziate in gran parte dall'Istat. Perché non facciamo ricorso a personale interno? Lo abbiamo cercato, ma non ce n'è abbastanza negli organici della Regione. In ogni caso, per ogni singola indagine ci rivolgeremo prima ai dipendenti interni dell'amministrazione".


A.R.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Primo Piano