Flickr
Parte il Festival della ciliegia a Sant'Alfio
Dal 21 al 23 agosto, inoltre, si celebra il triduo di preparazione in onore del Santo Patrono
Feste Aragonesi a Montalbano Elicona
A Montalbano Elicona ritornano le 'feste Aragonesi" e il corteo storico, che quest'anno si svolgerano dal 20 al 21 Agosto.
di Redazione
Palermo, Festino 2011 in tono minore
Dopo le incertezze dei giorni scorsi, Palermo ha festeggiato la 'Santuzza', anche se in misura ridotta e registrando una minore partecipazione dei cittadini rispetto al passato.
Nell’anno in cui l’Italia celebra il suo centocinquantesimo anniversario dall’Unità e si ricercano i segni più caratteristici dell’italianità, neppure i solenni festeggiamenti in onore del glorioso patrono di Ragusa, San Giorgio, potevano esimersi dal prevedere un momento religioso da dedicare alla Patria.
Ragusa, ha preso il via stamattina il nono raduno equestre
Subito immersione nella natura seguendo gli itinerari delle regie trazzere del barocco ibleo
Carnevale di Termini, gran finale con Roy Paci
Domani ultime sfilate dei sette carri allegorici e dei gruppi mascherati che, a partire dalle 16, attraverseranno le strade di Termini alta
A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l’organizzazione del Carnevale ha apportato alcune variazioni al programma previsto per oggi e domani.
Il programma delle manifestazioni carnascialesche prevede, per domenica 6 e martedì 8 marzo, la sfilata che partirà, alle 15,30, da via Francesco Crispi per terminare in Corso Garibaldi.
Tra i personaggi spiccano altri nomi coinvolti nell’inchiesta, come Lele Mora ed Emilio Fede. Ai mitici personaggi della Looney Tunes è invece dedicato il carro “Bugs Bunny”, in cui il coniglietto è seduto su un prato circondato da carote.
E' lei la Reginetta del Carnevale di Acireale
Si chiama Rosanna Sapia e ha 18 anni
Sagra del Mandorlo in fiore 2011, tornano i treni nella valle dei templi
I treni speciali sono predisposti da Trenitalia per facilitare a turisti e visitatori l'accesso alla zona archeologica della città, soprattutto in occasione dell'ultima domenica del festival

Il Convegno si propone di evidenziare gli aspetti positivi e le problematiche di un comparto, basato sostanzialmente sul volontariato, con valenza non solo culturale e musicale ma anche educativa e sociale.
Arriva Natale, 10 regole per un'alimentazione responsabile
Per limitare l’apporto di colesterolo e di grassi saturi

Dal 29 novembre all’8 dicembre una serie di manifestazioni religiose esalteranno questo avvenimento atteso con tanta trepidazione dai fedeli non solo dell’antico quartiere di Ragusa ma dell’intera comunità cittadina.
Verrà presentato il programma delle prossime celebrazioni che si svolgeranno dal 5 gennaio al 12 febbraio 2011.
di Mara Pettignano
Cesarò, più di 29.000 persone alla sagra del Suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi
L’edizione 2010, l’undicesima, della Sagra del Suino nero e del Fungo porcino dei Nebrodi ha visto la partecipazione di più di 29.000 persone. Soddisfatto il sindaco Caputo che ringrazia la comunità. Una sagra raccontata e vissuta da turisti e cesaresi all’insegna del ‘mangiar bene’ e dell’entusiasmo
Manifestazione dai grandi numeri che intende puntare alla riqualificazione del centro storico superiore, soprattutto lungo l’asse Ponte Vecchio-piazza San Giovanni
A Ragusa la Sagra della frittella
Tutto pronto per una XII edizione travolgente
Domenica 24 ottobre nel week end che il paese dedica alla Sagra dei Funghi, la carovana del Trail ritorna nel Parco delle Madonie, per una gara da vivere tutta d’un fiato “il Chilometro verticale dei Carbonai” ottavo appuntamento del circuito Ecotrail Sicilia 2010

Prende il via domani a San Vito Lo Capo l’appuntamento con ‘Tempuricapuna’, l’evento dedicato al pesce azzurro e al capone in particolare, alla quarta edizione, che si svolgerà nella cittadina fino a domenica.
Ha chiuso i battenti a Ibla il campionato italiano di pizza.
Ecco i vincitori nelle varie categorie. Attestato di merito
al concorrente arrivato da più lontano, un pizzaiolo dell’Australia.
In mattinata aprirà i battenti La giornata della viticoltura sostenibile. Sabato pomeriggio presentato in anteprima mondiale il libro “Palmento”: A Sicilian Wine Odyssey del giornalista Robert Camuto
Torna a Siracusa il Festival internazionale del Balletto, organizzato dall'associazione culturale Arte Viva
di Domenico Roberto Privitera
Rosalia come Agata tra sacro e profano. Il Festino visto da Catania
Due popoli aggrappati alle loro Patrone, alla loro storia e ai loro miracoli, per fede o per necessità. Il Festino della Santuzza palermitana, quest’anno intriso di veleni molto profani e poco sacri, visto dagli occhi di un catanese.
La manifestazione rientra all’interno dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso. Una partita di calcio e uno spettacolo serale con Daniele Smeraldi e le “vecchie glorie” del Palermo
Serata conclusiva della 21° edizione della “Sagra del pesce spada
di San Giovanni”, domani sera, Domenica 5 Luglio 2010 allo
Scalo di alaggio ad Acitrezza
Ad Acitrezza la sagra del pesce spada
Allo Scalo di alaggio verranno installate tre grandi griglie dove sarà cucinato da cuochi esperti tanto buon pesce spada, pescato nei giorni scorsi dalle storiche “spadare” trezzote.
Per tutta la giornata sono previsti momenti di degustazione rallegrati dalla musica della band “Armonia” e la sfilata di un gruppo folkloristico. Per l’occasione è stato anche previsto il concorso per la scelta del dolce e del liquore tipico di Montagnareale a base di ciliegia.
Lo chef palermitano Ivan Scebba vince il “Cous cous festival preview”
Ivan Scebba è docente della In. Form. House e impegnato nel sociale
San Vito Lo Capo, da domani un anticipo del Cous Cous Fest
Da domani fino a domenica sara' possibile degustare ricette della tradizione trapanese, partecipare a battute di pesca turismo accompagnati dai pescatori o assistere ai concerti serali gratuiti.
Eventi spettacolari hanno concluso ieri sera le celebrazioni di San Giorgio martire a Ragusa
La festa della tradizione. E insieme dell’innovazione. Una festa che ha raccolto attorno al glorioso patrono di Ragusa decine di migliaia di fedeli e di ferventi sostenitori del santo martire.

I sei artisti selezionati si esibiranno dal vivo al Cous Cous Fest Preview, l’anticipo del Cous Cous Fest che si svolgerà dal 4 al 6 giugno a San Vito Lo Capo (Trapani). I sei gruppi selezionati durante la prima fase parteciperanno con un proprio brano alla compilation musicale del Cous Cous Fest 2010.
di Mara Pettignano
A Catania la domenica è del mercato della Campagna Amica
La domenica Piazza Verga è un'immersione negli aromi e nei sapori dei prodotti di campagna. Produttori locali, armati di pazienza e buona volontà, soddisfano le richieste di clienti che apprezzano il buon cibo e la dieta mediterranea. Sono in tutto 25 gli stand che, sotto gli occhi dei Malavoglia, propongono ai catanesi le loro specialità locali. Ecco il nostro bilancio
'Cioccolaterie aperte' a Modica, gustare il miglior cioccolato italiano
L’evento modicano inoltre si inserisce nel più ampio progetto dei “Cioccolati d’Italia”, il nuovo marchio che raccoglierà le migliori espressioni delle produzioni artigianali del settore - tutte rigorosamente ‘Made in Italy’ - promosso al momento dalle Camere di Commercio di Belluno, Cuneo e Ragusa, ma destinato certamente ad accogliere altre prestigiose adesioni.
Novita' dell'evento è il concorso ''Nuove proposte artistiche'', per artisti emergenti di musica etno, etno pop, latin rock, pop, reggae e world
Domenica prossima (2 maggio), in occasione della festa di Santa Lucia, grazie all’organizzazione dell’associazione “Il gozzo di Marika”, saranno riproposti il corteo storico e la rievocazione del miracolo avvenuto durante la carestia del 1646
Proseguiranno domani, mercoledì 21, gli eventi promossi dal Museo Regionale di Messina, con la collaborazione dell'assessorato alla cultura del Comune di Messina, nell'ambito XII Settimana della Cultura.
E’ iniziata la stagione della fragolina di Ribera, “La natura fa i capricci”
Si potranno, pertanto, degustare per tutto il mese di aprile e maggio le prelibate fragoline
Caltanissetta, domani ponte Live con la Semana Santa di Siviglia
Una manifestazione che quest’anno è ufficialmente gemellata con una delle celebrazioni più importanti a livello mondiale, la “Semana Santa de Sevilla”: un ponte, quello tra la Sicilia e la Spagna, tra Caltanissetta e l’Andalusia, che verrà trasmesso in diretta live.
Il mercatino rimarrà aperto fino al 28 marzo dalle ore 10 alle ore 20 di ogni giorno.
Il cannolo sfida  i dolci balcanici
La gara avrà luogo a Piana degli Albanesi, paese del palermitano
Montalbano Elicona (Me) festeggia la donna, ingresso gratuito al castello e al museo
Il 6 e 7 marzo il Comune del messinese, aprirà gratuitamente alle donne il castello svevo-aragonese e il Museo "Eugenio Belfiore. E il 13 marzo l'inaugurazione della mostra "Volti di donne dalle crisi umanitarie"

Bambini, ragazzi, adolescenti, adulti e tantissimi nonni, tutti con stelle filanti e coriandoli in mano per salutare il passaggio delle gigantesche opere in cartapesta e le sempre più incredibili “macchine” infiorate.
Carnevale a Termini Imerese, Sasà Salvaggio seguirà la sfilata dei carri
Le sfilate di domani, condotte da Sasà Salvaggio e Vanessa Galipoli, si potranno seguire anche da un maxi schermo allestito al largo Mercato Ittico.
Festa di Sant’Agata: documentario di Lidy Peters per la Tv olandese Kro
La emittente di Hilversum, a diffusione nazionale, ha affidato alla propria corrispondente presso il Vaticano, Lidy Peters, giornalista e regista, la realizzazione di un documentario dal titolo “Sant’Agata va a spasso”
Per lo svolgimento della II edizione della Notte della cultura 2010, sono stati adottati provvedimenti viabili che interesseranno il territorio comunale.
Una mostra fotografica e la proiezione del capolavoro di Pier Paolo Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”, saranno due eventi di ampio respiro culturale, proposti per la notte della cultura dal Cineforum Don Orione, giunto al 47° anno di attività ininterrotta nel settore della promozione cinematografica.
In occasione della notte della cultura il Circolo Messina presenterà una mostra di filmati e foto degli ambienti marini e dell'habitat dello Stretto di Messina, nei locali sociali di via degli Orti 226 e via C. Battisti 22.
Le guglie della cattedrale e un carro infiorato in primo piano: così Posteitaliane ha voluto omaggiare il “Più bel Carnevale di Sicilia”
“I Bambini del Mondo” si preparano ad aprire la “65 Sagra del Mandorlo in Fiore” con la decima edizione del Festival internazionale a loro dedicato, organizzato dall’Aifa, Associazione International Folk Agrigento
A cantare il carnevale ieri pomeriggio ad Acireale erano gli alunni delle diverse scuole cittadine. Oggi, domenica, torneranno in circuito i grandi carri allegorico grotteschi, che la scorsa settimana furono costretti al veloce dietrofront a causa del maltempo
Cittadini, evviva Sant'Agata
Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della Santa. I catanesi coi sacchi bianchi stasera percorreranno la via Etnea, salendo da via Caronda fino a piazza Borgo, dove la gente attenderà la Santa e la visione dei fuochi d'artificio. Poi riscenderanno per passare da Via Sangiuliano, svoltare da via Crociferi e rientrare in Cattedrale
Cinque giorni di acquisti per i cittadini catanesi alla Fiera di sant'Agata. La fiera sarà inaugurata martedì e si svolgerà fino a domenica 7 febbraio
Catania, entrano nel vivo i festeggiamenti e scatta l’operazione
Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Sant’Agata e la Protezione Civile comunale predispone il Piano Operativo “Sant'Agata Sicura”.
Alle ore 10, nella chiesa di sant’Agata al Carcere, si terrà la conferenza stampa di presentazione del restauro del bassorilievo “Sant’Agata sanata da San Pietro”. Nell’occasione, sarà presentata anche la terza edizione della mostra d’arte contemporanea e di beneficenza “Agatarte Icona Magnifica”.
Acireale, presentato il programma del 'Più bel carnevale di Sicilia'
Alla presentazione erano presenti l'assessore regionale al Turismo, Nino Strano, il deputato Basilio Catanoso, il vicepresidente della Provincia, Nello Catalano, il sindaco di Acireale e l'assessore al Turismo del Comune.
Acireale, anche quest'anno grandi carri per il 'Più bel carnevale di Sicilia'
Al centro del nutrito programma le sfilate dei carri allegorico grotteschi, ideati e creati dai maestri acesi, campioni della satira e ineguagliati artigiani della cartapesta. Poi il pubblico, il grande pubblico del Carnevale di Acireale, che “sale” insostituibile al gioioso appuntamento
"Sarà una Sagra d'alto livello - ha continuato il direttore artistico Carmelo Cantone - con gruppi folk provenienti dai 5 continenti altamente specializzati e numerosi eventi collaterali che trasformeranno, per una settimana, la città di Agrigento nella capitale mondiale della pace tra i popoli.
Aci S. Antonio (CT) si prepara a festeggiare il Patrono, S. Antonio Abate. I festeggiamenti, organizzati dall’Arcipretura parrocchiale S. Antonio Abate e dal Comitato festeggiamenti S. Antonio Abate - biennio 2008/2010 in collaborazione con il Comune e la Provincia, culmineranno domenica 17.
Torna il Capodanno in piazza e lo si fa a costo zero per l’amministrazione comunale. Stamattina l’assessore alle Attività Produttive e vice sindaco di Catania Mario Chisari ha presentato l’iniziativa in piazza Università
Sabato 26 dicembre 2009 a Salemi, nel cuore del quartiere arabo Rabato, rivivrà il «Presepe Vivente», una imponente «messa in scena» di quello che è il ciclo della vita, una serie di «quadri viventi» rappresentativi di arti e mestieri della civiltà contadina
Presentato oggi, in aula consiliare, "Natale illumina i sogni dei piccoli", il programma di eventi dedicati al Natale che l'amministrazione comunale di Bagheria grazie al contributo del Banco di Sicilia (Gruppo UniCredit) e all'associazione di commercianti Umberto Gallery offrirà alla città dal 3 dicembre 2009 al 18 gennaio 2010.
Messina, a Palazzo Zanca rievocata la tradizione dell'albero di Natale
L’abete di 4 metri, che è stato addobbato dai dipendenti comunali, contribuisce a rievocare una tradizione antica che viene fatta risalire agli antichi popoli germanici, in particolare i Teutoni, che nei loro riti pagani festeggiavano il passaggio dall'autunno all'inverno piantando davanti alle case un abete ornato di ghirlande e bruciando un enorme ceppo nei camini.
Domani, martedì 8, alle ore 11.45, in occasione della festa dell’Immacolata, nella piazza Immacolata di Marmo, a lato della sacrestia della Basilica Cattedrale, si rinnoverà il tradizionale omaggio floreale alla Madonna.
Santa Barbara, Vigili del Fuoco di Ragusa festeggiano la loro patrona
Alle celebrazioni partecipa S.E. il Prefetto di Ragusa le autorità Civili e Militari della provincia oltre naturalmente tutto il personale in servizio ed in quescenza del Comando accompagnato dalle famiglie.
La pasticceria tipica catanese in esposizione a Palazzo Minoriti
Cannoli di ricotta, cotognate, biscotti di mandorla e di pistacchio, creme, torte, crespelle e altre leccornie, preparate dai maestri pasticceri provenienti dai vari Comuni del territorio. Questo ed altro si potrà assaggiare durante la "dolce" manifestazione che si terrà a palazzo Minoriti di Catania.
Nello stesso contesto verrà presentata anche l’Agenda 2010, che prosegue la serie “storica” inaugurata nel 2008, offrendo agli estimatori dell’Arma la possibilità di soddisfare molte curiosità sulla storia dell’Istituzione attraverso una serie di monografie su aspetti e temi della sua vita ormai quasi bicentenaria.
Vino, ad Alcamo il primo “Wine week end”
Tre giorni dedicati al mondo del vino ed in particolare all'Alcamo Doc, una delle Doc piu' diffuse nella Sicilia.
I carabinieri di Palemo onoreranno domani la loro patrona. Nell’occasione verrà celebrata anche la “Giornata dell’Orfano” dedicata a tutti i familiari dei nostri caduti che con coraggio e dignità hanno sopportato la perdita dei loro cari.
Un albero piantato per ogni bambino nato tra l’1 gennaio e il 31 Ottobre 2009 nel comune di Rometta. È “La festa dell’Albero 2009”, che si svolgerà domani 14 novembre, a Rometta in provincia di Messina, a partire dalle 10.
Aratura e semine tipiche di un tempo
A Ragusa si rivivono emozioni tipiche del passato
Ragusa, Sagra della Frittella
Si comincia proprio domani sera con il Max Karaoke con Bruno Calabrese e il gruppo Nonsolomusica, mentre domenica direttamente da Zelig il cabaret con Pino Campagna.
Weekend a Noto antica per ‘Festa dei sentieri Iblei’
Una due giorni di confronto tra istituzioni pubbliche, associazioni naturalistiche, culturali ed educative e cittadini, sui temi della conservazione, della valorizzazione e della gestione del territorio ibleo, con particolare riferimento al patrimonio archeologico, ambientale e agroalimentare.
Domenica 1 novembre 2009, in deroga all’ordinanza sindacale n. 22 del 30 gennaio 2008, i negozi potranno aprire nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30. Lo stabilisce un decreto sindacale firmato oggi dal sindaco di Trapani Girolamo Fazio.
In occasione della Commemorazione dei Defunti sabato 31 ottobre, domenica 1 e lunedì 2 novembre, il Gran Camposanto ed i cimiteri suburbani di Messina osserveranno l'orario di apertura 8 – 17.
155 gazebi esporranno abbigliamento, 47 saranno invece destinati agli alimenti e 48 al settore calzaturiero. Anche quest'anno, ancora in via Santa Sofia, si terrà a Catania la tradizionale 'Fiera dei morti', battezzata stamattina dal sindaco Stancanelli.
Nell’ambito della salvaguardia delle emergenze paesaggistiche del territorio, è stato illustrato stamattina, a Casa San Filippo, sede del parco archeologico della Valle dei Templi, il progetto “Mille mandorli nella Valle dei Templi”.
Ibla Buskers, chiusura dai grandi numeri
Le mongolfiere di carta create da Gianni Torrisi, che sono volate in aria portando simbolicamente l’arte di strada a girovagare chissà dove, hanno segnato ieri sera la chiusura della quindicesima edizione di Ibla Buskers, il festival degli artisti di strada che si chiuso con un’enorme partecipazione di pubblico.
A seguito degli eventi calamitosi e in osservanza delle direttive emanate dalla Prefettura di Messina, il Parco dell'Alcantara ed il Comune di Motta Camastra comunicano che tutte le iniziative previste nell'ambito della Festa della Noce sono state sospese e rinviate a data da destinarsi
“Domenica d’eccellenza”, la rassegna dedicata ai prodotti tipici siciliani, partirà da Palermo per poi approderare nella Valle dei Templi, ad Agrigento. I cittadini, passeggiando per l’isola pedonale, avranno la possibilità di degustare cibi di qualità offerti da oltre 200 produttori siciliani.
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, denominate “Itinerari del gusto”, l'iniziativa anche quest'anno si propone di scoprire, valorizzare e promuovere i prodotti d'eccellenza.
Religione, a Ragusa la parrocchia di san Francesco celebra sessant’anni dalla fondazione
La chiesa venne eretta canonicamente il 29 settembre 1949 e successivamente affidata alla guida spirituale del primo parroco padre Enrico Salvatore Abramo da Melilli nominato dal vescovo mons. Pennisi.
Cous Cous Fest, 200mila visitatori e record di incassi
Si è chiusa a San Vito lo Capo, con un bilancio di 200 mila visitatori la dodicesima edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale. Il bilancio dell’ultima edizione della rassegna, con 30 mila ticket di degustazione venduti durante i cinque giorni, ha registrato un record storico di incassi.
Con una ricetta di cous cous di pesce con finocchietto selvatico e medaglione di mostella, gli chef sanvitesi Giuseppe Favaloro e Vincenzo Caradonna, insieme al torinese Enrico Bricarello, hanno vinto il premio, offerto dal Banco di Sicilia e attribuito dalla giuria tecnica, guidata da Edoardo Raspelli, conduttore di Melaverde.
Non una sagra, ma una festa dei sapori ed insieme un momento di confronto istituzionale sulle politiche di sviluppo territoriale dei piccoli comuni delle aree protette.
di Giovanna Amantia
Le prime sagre dell'autunno siciliano
La Vendemmia di Piedimonte Etneo, la Sagra del Pistacchio di Bronte e l’Ottobrata di Zafferana.
Cous Cous Fest, da domani l'integrazione culturale a S.Vito Lo Capo
La granella della pace quest’anno a San Vito Lo Capo abbraccerà le differenze tra popoli e culture testimoniando, ancora una volta, il suo messaggio di pace
di N.Russo
Capo D'orlando saluta l'estate con i Negrita
Una due giorni di manifestazioni ed iniziative organizzate per chiudere degnamente il cartellone degli eventi estivi. Stasera in piazza Matteotti i Negrita, domenica mattina spazio alla 'Capo d’Orlando Corre.
Domani e domenica torna a Monreale All’ombra del Duomo, la manifestazione che consente di ammirare e visitare, a turno, alcune antiche chiese poco conosciute della cittadina normanna, veri e propri gioielli dell’arte e dell’architettura.
Entro le ore 9 del 9 settembre scadrà il termine di presentazione, per le ditte interessate, alla partecipazione della gara per l’organizzazione del mercato della prossima “Fiera dei Morti 2009” che si svolgerà dal 29 ottobre al 4 novembre
Domenica 6 settembre farà tappa a Messina, all'Arena di Villa Dante, il Metamorfosi Tour 2009 di Raf, nell'ambito di “MessinaEstate ‘09”, il programma degli appuntamenti promossi dall'Amministrazione comunale.
I festeggiamenti inizieranno ufficialmente con la Santa messa del Triduo. Siamo ad Acitrezza, dove si onora la Madonna della Buona Nuova, compatrona del paese.
La musica elettronica è protagonista ancora una volta in piazza Spinuzza, sempre a Palermo, per il ciclo di appuntamenti curati da Rosario Rotondo
Venerdi 28 Sabato 29 e Domenica 30 Agosto avrà luogo in Piazza Sgarlata, zona Bosco Minniti, via Madre Teresa di Calcutta a Siracusa, la quinta edizione del Festival Canoro Regionale “ Siracusa Canta 2009”.
E’ stato anticipato a giovedì 27 agosto il concerto della band agrigentina dei Tinturia, in programma sul lungomare “Giuseppe Giardina” di Cefalù, alle 21:30.
Mercoledi 19 Agosto, nell'attrezzatissimo spazio live "Area 51" del Koala Discotheque, i Baciamolemani presenteranno il loro nuovo e attesissimo "Pane Cunzato Show".
A presiedere la giuria Fulvio Pierangelini, celebre chef del «Gambero Rosso» di Livorno. In città già numerosi vacanzieri
Si svolgerà il 10 agosto, nella splendida cornice del “ Convento dei Cento Archi” di Ficarra la VIII.^ edizione di BELDANZANDO manifestazione dedicata alla danza in generale
Il celebre chef del «Gambero Rosso» di Livorno è l’attuale assessore alle «Mani in Pasta»
Acitrezza, da Venerdi al via la 3a edizione della “Sagra del pesce spada”
Ritorna ad Acitrezza la “Sagra del pesce spada”, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Buona Nuova, che si terranno il prossimo Settembre.
Domenica 9 a Ganzirri, si svolgerà la tradizionale festa di S. Nicola, con la celebrazione della S. Messa alle 9, alle 10 ed alle 18, quando a conclusione del rito si muoverà la processione del Simulacro di S. Nicola
Il tradizionale appuntamento enogastronomico si svolgerà per i vicoli del centro storico. Sfida ai «fornelli» tra i cuochi dei locali ristoranti che cucineranno oltre 600 chili di pasta innaffiata con i vini delle aziende locali
Chiuderà i battenti con un suggestivo spettacolo pirotecnico in una inusuale location la festa del Santo Patrono.
Nei giorni 3,4,5 del mese di agosto a Ficarra si svolgono i festeggiamenti della Madonna Annunziata, Patrona del Paese. Giorno 3 alle ore 12,00 dopo la solenne messa cantata la statua viene trasferita nella chiesetta delle logge in ricordo del primo arrivo a Ficarra (1507).
La città inizia ad addobbarsi a festa. Partono giovedì 30 luglio i festeggiamenti in onore del Santo patrono, San Giuseppe.
Sono iniziati domenica 26 luglio i festeggiamenti in onore di Sant'Ignazio di Loyola con il patrocinio del Comune di Bagheria
Intenso lavoro da parte della giuria internazionale per la Ibla Grand Prize diciottesima edizione. Tra gli artisti c’è anche chi suona la marimba.
Clamoroso successo della 20° edizione della “Sagra del pesce spada
di San Giovanni” che si è tenuta nel week – end scorso ad Acitrezza
La Confraternita San Giovanni Battista di Acitrezza, collabora anche quest’anno con il Comune di Acicastello alla realizzazione della mostra multimediale su “Fede e tradizione nella festa di San Giovanni Battista”, che si terrà nei locali della “Villa Fortuna” sul Lungomare di Acitrezza dal 21 al 29 Giugno 2009.
La tradizionale pantomima “U pisci a mari” si svolgerà il 24 Giugno 2009, con inizio alle ore 17.00 ad Acitrezza ( a partire dal quartiere “Barriera” ), nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista.
Un evento religioso, ma anche culturale, di grande intensità. Dopo 5 anni, sarà riproposta il 13 luglio, nel suggestivo scenario della cala marina, la settima edizione della sacra rappresentazione “Nostra Principalissima Patrona”
Circa 50 mila presenze per la festa di San Giorgio. Spettacolari fuochi d’artificio piromusicali . Avola: “E’ andata benissimo, adesso riproponiamo il martirio”
Entrano nel vivo i festeggiamenti per San Giorgio a Ragusa. L’intera città si stringe attorno al suo santo patrono. Inserita nella storica Arca Santa una nuova reliquia.
E' dedicata alla Sicilia l'edizione 2009 della Festa del Grano di Foglianise. La manifestazione è stata presentata questa mattina a Palermo, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala “Paolo Borsellino” dell'assessorato regionale al Turismo.
Sono state presentate stamani nella sala Giunta di Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, le iniziative promosse a Messina per la Settimana Santa, dalle Confraternite S.S. Crocifisso e degli Azzurri e della Pace dei Bianchi, con il patrocinio del Comune.
Carnevale di Acireale, grande successo per Rumori Barocchi
Grande successo di pubblico, per nulla spaventato dalle rigide temperature, e tanta buona musica per Rumori Barocchi 2009. L'evento rimane una vetrina speciale e rara, resa possibile dal Carnevale, dalla Città di Acireale e dall'impegno dei giovani della Consulta.
Grande successo per la seconda edizione della festa della vitamina c,ottima adesione da parte di giovani, distribuite arance, marmellate e spremute.
E’ stata presentata questa mattina l’edizione 2009 de “Il Più bel Carnevale di Sicilia” di Acireale. Una edizione che si presenta ricca di appuntamenti allegorici, nel genuino solco della tradizione e del costante rinnovamento che hanno imposto il Carnevale di Acireale ai vertici delle manifestazioni carnascialesche d’Italia
Saranno distribuite durante l'entusiasmante festa 1000 kg di arance rosse di Sicilia con marchio IGP. Saranno inoltre sperimentati test con relativi premi per gli studenti delle scuole medie e inferiori. L'evento è giunto alla sua seconda edizione.
Si è conclusa anche quest'anno la bellissima festa della Santa Patrona di Catania. Il Fercolo ha girato per le vie della città ma la pioggia ha impedito la suggestiva salita di Sangiuliano. Il cordone, giunto ai quattro canti di via Etnea, ha infatti proseguito dritto fino alla Cattedrale. Nelle mattinate sono state attivate le squadre anticera.
Con l’approssimarsi delle festività agatine, in vista dell’enorme afflusso di gente(circa 700 mila) che si riverserà per le strade del centro cittadino soprattutto nei giorni clou delle celebrazioni, tra il 3 e il 6 febbraio, su disposizione del sindaco Raffaele Stancanelli e dell’assessore Mario Coppa torna l’operazione “S. Agata Sicura” per garantire assistenza alla popolazione
Il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi intende rendere omaggio alla figura di Gigi Casesa, l’indimendicabile cultore delle tradizioni popolari scomparso lo scorso anno
Anche quest'anno Acireale sarà in festa con le sue peculiari e storiche caratteristiche. Una sola novità: presente Miss Italia anche se, per gli Acesi, Miriam Leone è sempre stata Miss o..Reginetta
Vino, cioccolata di Sicilia e musica bossanova a Bagheria. Parte oggi una serie di incontri "dolci" a cura di "Athenaeum" l'ateneo dei sapori.
La manifestazione, che si svolgerà dal 31 gennaio al 5 febbraio presso il parcheggio dell’Amt, prevede la presenza di numerosi Gazebo
Sono 21 i frantoi siciliani che domani e domenica apriranno le porte per celebrare l’olio extravergine di oliva. Dopo il successo delle precedenti edizioni ritorna, infatti, per il sesto anno consecutivo, “Frantoi in festa”
L’ironia. Il divertimento. Il gusto. Questi gli ingredienti della seconda serata, ieri, della “Festestate di San Martino” che ha radunato tantissima gente nel centro storico di Ragusa superiore, dove è in corso la decima edizione della “Sagra della frittella”.

E’ stato un grande successo quello della prima edizione della “Festa d’autunno”, organizzata ieri sera nei locali dell’Oratorio parrocchiale di Acitrezza, con la degustazione di prodotti tipici, musica e divertimento

E' il monento del riscatto per la cittadina di Caronia. Dopo gli eventi del mistero che l'hanno resa famosa in tutta Italia, è il momento dell'Octoberfish perchè Caronia è città del pesce
di Milena Vigneri
Il 24, 25 ,26 Ottobre va in scena la 9° edizione della sagra del suino nero dei Nebrodi e del fungo porcino. Teatro dell' evento la località montana di Cesarò, in provincia di Messina.

Il percorso varcherà l’area di Portella Gazzana, Mangalaviti, Portella Scafi, con una breve sosta al Lago Biviere per poi arrivare Lago Maulazzo
di Donatella Grasso
Catania festeggia la sua patrona, Sant’Agata, dal 12 al 17 Agosto, giorno nel quale si ricorda la traslazione delle reliquie della Santa da Costantinopoli a Catania
Il cippo della Vara ha raggiunto stamani Largo Minutoli, da dove nel pomeriggio di oggi, alle ore 19, sarà tirato con funi lungo la via Garibaldi fino a piazza Castronovo, ove avverrà il montaggio della sovra struttura.
Sabato 2 e domenica 3 agosto tra i palazzi e le chiese barocche del centro storico di Acireale sarà dato vita alla edizione 2008 di “Acireale, arte e folklore: Il più bel Carnevale di Sicilia d’estate"
Gli appassionati delle due ruote possono prepararsi a scaldare i motori: è tutto pronto infatti per la 32a edizione del Motoraduno internazionale dell’Etna, in programma dal 7 al 10 agosto.
Sono 21 le manifestazioni che per quattro giorni, da domani, giovedì 10, a domenica 13 luglio, anticipano il 384° Festino
I rappresentanti di cinque paesi parteciperanno domani sera, a partire dalle 20, alla Biblioteca comunale di Casa Professa, alla Festa delle Culture, organizzata dal Consorzio Comunità Nuova, nell’ambito del progetto “Città plurale – Abito il mondo”, volto alla piena integrazione nel tessuto sociale palermitano dei giovani immigrati e non di seconda generazione. Sarà presente anche l’assessore alle Attività sociali Giampiero Cannella.
Programma del primo giorno dei solenni festeggiamenti in
onore di San Giovanni Battista, Patrono di Acitrezza
Tradizionale pantomima “U pisci a mari” ad Acitrezza in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista
Nespolandia 2008, il 10 e l'11 maggio a Trabia la sagra delle nespole
Tutto pronto per l'annuale appuntamento a Trabia in concomitanza con la raccolta delle nespole.
Motta Camastra (ME), Comincia il 9 maggio il Festival medievale “In gremio terrae”
Dal 9 all’11 maggio il caratteristico borgo della Valle Alcantara si trasforma in un grande palcoscenico per ospitare il primo festival medievale intitolato “In Gremio Terrae”
Stand con prodotti tipici, zone dedicate alla gastronomia locale, spettacoli musicali e esibizioni di gruppi, saranno a disposizione delle centinaia di visitatori per le quattro domeniche di ottobre, come avviene già dal 1977, anno di esordio della manifestazione
A vincere il primo premio del Cous cous fest, in corso a San Vito Lo Capo, Ronny Basson, proprietario di un rinomato ristorante a Gerusalemme, con un’antica ricetta di re Salomone
Inizia questo pomeriggio e si concluderà il 7 ottobre la festa di uno dei frutti più ricchi e preziosi della generosa terra siciliana. Nel ricco programma, spettacoli, degustazioni, concorsi a tema, vendita di prodotti tipici. Intanto da pochi giorni la cittadina ha un nuovo parco
<< prec succ >>
Advertisement
Advertisement
Advertisement