Sagra del Pesce Spada 2007 (SiciliaToday)

Acitrezza, da Venerdi al via la 3a edizione della “Sagra del pesce spada”

Ritorna ad Acitrezza la “Sagra del pesce spada”, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Buona Nuova, che si terranno il prossimo Settembre.

La Sagra, che è giunta alla sua terza edizione, si terrà allo Scalo di alaggio domani, Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 Agosto 2009 a partire dalle ore 20.00 ed è organizzata anche quest’anno dalla Commissione per i festeggiamenti in onore della Madonna della Buona Nuova.

Dopo il successo della passata edizione, e quello della recentissima 20° “Sagra del pesce spada di San Giovanni”, in queste ultime ore le “spadare” trezzote stanno rientrando nel vecchio molo per portare sulla terra ferma tanto buon pesce spada del Mediterraneo.

Domani, poi, allo scalo di alaggio verranno installate tre grandi griglie dove questo pescato verrà cucinato da cuochi esperti, che lo condiranno anche con olio, origano, sale ed insalata fresca. Il buon pesce, una volta servito, sarà accompagnato dall’immancabile bicchiere di buon vino bianco o di bibita, insieme al “pane di casa”.

Ad allietare le tre serate, ci saranno momenti di musica folkloristica e la mostra dell’artigianato locale, in particolare nella serata di Venerdì si terrà la “festa del liscio” con balli e musica dal vivo.

« Ancora una volta ci ritroviamo per questa Sagra del pesce spada, che vuole essere un evento per valorizzare questo prodotto ittico che da decenni è il simbolo dello sviluppo economico e la fonte di sostentamento per molte famiglie di Acitrezza – affermano gli organizzatori.

Per questo l’evento vuole essere, oltre che un momento di degustazione culinaria, anche un’occasione per festeggiare la bontà delle carni del pesce spada di questo mare che è risorsa una indispensabile per la nostra comunità. »

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sagre&Feste