Alcantara, festa della noce

Il 2, 3 e 4 ottobre prossimi il Comune di Motta Camastra (ME) , nel territorio del parco fluviale dell’Alcantara, a 5 km da Taormina, celebrera’ la settima edizione della Festa della Noce. Non una sagra, ma una festa dei sapori ed insieme un momento di confronto istituzionale sulle politiche di sviluppo territoriale dei piccoli comuni delle aree protette.

Tre giorni dedicati alla riflessione ed al gusto: all’inaugurazione degli stand, nel pomeriggio di venerdi 2 ottobre, seguirà il tavolo tecnico con docenti universitari ed agronomi sulla promozione e valorizzazione del territorio attraverso i prodotti tipici locali, a rilanciare la proposta di istituzione di un marchio di origine per tutelare e promuovere la noce di Motta, frutto tipico solo di questa zona e dalle eccezionali proprietà organolettiche.

Sabato 3 ottobre, presso il centro socio-ricreativo (Ex casa canonica) di Piazza G. Verga di Motta Camastra si terranno due importanti appuntamenti. Alle 9,00, un convegno metterà a fuoco l’ipotesi di nascita di un sistema integrato di sviluppo sostenibile in area di Parco con la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali del territorio: non a caso prenderanno parte ai lavori i rappresentanti della Regione, delle Province, le Unioni dei Comuni dell’Alcantara, i Distretti turistici ed i Gal, soprattutto questi ultimi due importanti soggetti attivi nel futuro percorso di sviluppo delle aree rurali.

Sabato 3 ottobre, alle 16,30, prenderà avvio il forum su “I Comuni dei Parchi: territori speciali?”. Un interrogativo al quale cercheranno di dare risposta l’Associazione italiana dei Comuni dei Parchi, i commissari ed una delegazione di sindaci dei quattro parchi siciliani, ed il coordinamento Agenda 21.
Tra gli eventi collaterali in programma per la Festa della Noce di Motta Camastra, degustazioni gratuite di prodotti tipici, la sfilata di sua Maestà la Noce sui carretti siciliani, animazione per i più piccoli, un ricco calendario musicale con il Camastra Fest ed il concerto dei Nakaira. (siciliaparchi.com)


blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sagre&Feste