Cittadini, evviva Sant'Agata

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della Santa. Vi mostriamo il programma di oggi, messo a punto dal Circolo Cittadino Sant'Agata:

Alle ore 8.00, in Cattedrale, sono state esposte le Sacre Reliquie. Alle 10.00 le Autorità con i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell’Università da Palazzo degli Elefanti si sono recati in Cattedrale.

Alle 10.15 Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina, Sua Eccellenza Mons. Arcivescovo, gli Ecc. mi Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario hanno sfilato in corteo liturgico dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale per il Solenne Pontificale. Il servizio liturgico è curato dagli alunni del Seminario Arcivescovile; la Cappella Musicale del Duomo, diretta dal M° Mons. Nunzio Schilirò, eseguirà la “Missa Beata Virgo” di Nunzio Schilirò, per coro, assemblea, organo, trombe e tromboni; all’organo il M° Sac. Giuseppe Maieli. Contemporaneamente a Migòli in Tanzania nella Parrocchia S. Maria del Lago, S. Messa solenne.

Alle 16,30 la Santa Messa presieduta da S. E. R. Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto.

Alle 17,30 inizierà la Processione delle Sacre Reliquie per via Etnea; Sua Eminenza Il Cardinale e l’ Arcivescovo seguiranno la processione, guidando alcuni momenti di preghiera, fino a piazza Stesicoro; dinanzi alla Basilica Collegiata omaggio floreale del Capitolo e dei soci del Circolo Cittadino S. Agata; la processione prosegue per via Caronda,piazza Cavour; in detta piazza omaggio floreale dell’Associazione S. Agata al Borgo. Indi si prosegue per via Etnea, Sangiuliano, Crociferi; dinanzi alla Chiesa di S. Benedetto omaggio floreale delle Monache, si prosegue per piazza S. Francesco d’Assisi, via della Lettera, Garibaldi, piazza Duomo.

Dal 06 all’11 febbraio in Duomo SS. Messe all’Altare di S. Agata alle ore 07,30; 10,00; 18,00.

Domenica 07 febbraio

Ore 16,30 – Nella Basilica Cattedrale in occasione della “giornata del malato”, S. Messa e processione eucaristica in piazza Duomo, presiede S. E. Mons. Arcivescovo.






blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sagre&Feste