Ecotrail, tra sport e gastronomia a Castelbuono il Chilometro verticale dei Carbonai

Sport, natura , ma anche gastronomia a Castelbuono.

Domenica 24 ottobre nel week end che il paese dedica alla Sagra dei Funghi, la carovana del Trail ritorna nel Parco delle Madonie, per una gara da vivere tutta d’un fiato “il Chilometro verticale dei Carbonai” ottavo appuntamento del circuito Ecotrail Sicilia 2010

6,5 chilometri durissimi lungo lo splendido sentiero dedicato all’antico mestiere del Carbonaio, con salite proibitive e oltre 1000 metri di dislivello, per una tappa unica nel suo genere.
Si parte dai 400 metri di Piazza Margherita domenica alle 9,30, per raggiungere i 1400 metri di Balzo del Gatto, sopra Piano Sempria.

Più di 100 gli atleti presenti al via della manifestazione, organizzata dall’ASD Sportaction in collaborazione con il Comune di Castelbuono, l'Ente Parco delle Madonie, il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali e il gruppo atletico polisportivo Castelbuonese.

Oltre alla gara agonistica in programma anche l’abituale walk trail, una passeggiata guidata aperta a tutti, alla scoperta delle ricchezze naturalistiche, paesaggistiche e storiche dello splendido territorio madonita.

Sarà disponibile anche un servizio navetta che collegherà la partenza di piazza Margherita con il Rifugio Crispi nei pressi dell’arrivo.

In pieno spirito trail, tutti i partecipanti saranno tenuti al rispetto più assoluto della natura, pena l’immediata squalifica dalla competizione.

Il successivo appuntamento del circuito l’8 Dicembre a Rosolini nel siracusano, con l’Ecotrail della Cava di Croce Santa.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sagre&Feste