(Siciliatoday.net)

Festa di Sant’Agata: documentario di Lidy Peters per la Tv olandese Kro

La Tv cattolica olandese Kro/Rkk ha seguito quest’anno a Catania la festa di Sant’Agata. La emittente di Hilversum, a diffusione nazionale, ha affidato alla propria corrispondente presso il Vaticano, Lidy Peters, giornalista e regista, la realizzazione di un documentario dal titolo “Sant’Agata va a spasso”.

Il filmato sarà trasmesso dalla Kro/Rkk in occasione delle festività agatine del prossimo anno e avrà anche visibilità, in versione ridotta, su internet.

Munita di macchina a spalla e monopiede, La Peters si è mossa in città, al seguito della processione, assistita da due operatori e supportata dalla Catania Film Commission.

“Sono rimasta colpita dalla grande partecipazione popolare – ha sottolineato la giornalista – e particolarmente suggestionata da due momenti: l’uscita della santa il 4 mattina, con piazza Duomo gremita come se la squadra della città avesse vinto il campionato, e il canto delle suore di via Crociferi. Mi ha anche emozionato sentire chiedere, tra la folla, ‘dov’è Sant’Agata’ e rispondere “vicino al bar…” come se Agata fosse una persona viva, parte della comunità”.

“Con questo documentario – ha aggiunto Lidy Peters - vorremmo fare vedere agli olandesi l’emozione forte, fatta di devozione e gioia eclatante, che accompagna la festa. E’ un’emozione che da noi si è persa, a causa di processi di secolarizzazione e per il prevalere del protestantesimo sul cattolicesimo”.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sagre&Feste