Festa di san Giovanni Battista (Acitrezza 24 giugno)

L’Arcipretura parrocchiale San Giovanni Battista comunica il programma degli eventi del 24 Giugno 2008, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista ad Acitrezza, patrocinati dal Comune di Acicastello e dalla Provincia Regionale di Catania.

Alle ore 10.00 vi sarà la solenne svelata del venerato simulacro del Santo Patrono. Successivamente alle ore 10.30 il Vescovo di Acireale, monsignor Pio Vittorio Vigo, presiederà il solenne pontificale alla quale parteciperanno i membri della Commissione per i festeggiamenti, le autorità civili e militari, ed una rappresentanza della Commissione per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista dei trezzoti emigrati a Mar del Plata in Argentina e Galveston in U. S. A..

Dal quartiere “Urnazza” (lato sud di Acitrezza), alle ore 17.00, partirà verso il molo vecchio “U pisci a mari”, tradizionale pantomima eseguita dai pescatori trezzoti.
Alle ore 19.00, vi sarà la trionfale uscita in piazza Giovanni Verga del simulacro di San Giovanni Battista, che verrà salutato dallo scampanio festoso e dalle coreografie pirotecniche della premiata ditta “Pirotecnia” dei fratelli Vaccalluzzo da Belpasso.

Successivamente avrà inizio la processione per le vie del paese: Provinciale, Leopolda, Calamenzana, Litteri, Dietro Chiesa, Cappello, Fontana Vecchia, Lungomare Ciclopi, porto nuovo (con sosta presso la stele di San Giovanni Battista ed omaggio floreale), Magrì, Gibuti, Gondar, Guarnaccia, Grasso, Tunisi, Capparelli, piazza delle Scuole, Largo Medusa e rientro in Chiesa.

Nel corso della processione, alle ore 22.30 circa, vi sarà la spettacolare ed artistica “Calata dell’angelo” con luci, fuochi pirotecnici e canti, che si svolgerà in piazza delle Scuole ad angolo con la via Provinciale.

A partire dalle ore 21.00, in piazza Giovanni Verga, il corpo bandistico “Giuseppe Verdi” di Aci Sant’Antonio diretto dal M° Alfio Zito, eseguirà brani sinfonici e marce.
Quando il simulacro del Santo, al termine della processione, avrà raggiunto con la tradizionale corsa la piazza Giovanni Verga, la premiata ditta “Pirotecnia” dei fratelli Vaccalluzzo da Belpasso, eseguirà un artistico spettacolo pirotecnico.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sagre&Feste