Feste, Aci S. Antonio (CT) si prepara a festeggiare S. Antonio Abate

Aci S. Antonio (CT) si prepara a festeggiare il Patrono, S. Antonio Abate. I festeggiamenti, organizzati dall’Arcipretura parrocchiale S. Antonio Abate e dal Comitato festeggiamenti S. Antonio Abate - biennio 2008/2010 in collaborazione con il Comune e la Provincia, culmineranno domenica 17.

Domani, vigilia della solennità, è in programma alle ore 19,30 il canto dei Primi Vespri, la processione in chiesa della reliquia del Santo e la reposizione ai piedi del simulacro di S. Antonio.

Domenica poi alle ore 8 il suono delle campane, lo sparo di 17 colpi a cannone e l’ingresso del corpo bandistico “Regina d’Italia” annunceranno il giorno di festa.

Alle 10,15 tradizionale svelata del simulacro di S. Antonio Abate e traslazione all’altare maggiore; a seguire offerta della cera e dei doni da parte sindaco Pippo Cutuli e del comitato centrale (con il cassiere Domenico Messina) che offrirà il nuovo “coppo d’argento” dei comitati dei Cerei e dei fedeli.
Alle 10,30 solenne pontificale presieduto dal vescovo, mons. Pio Vittorio Vigo, e concelebrato dal clero santantonese. Presenzieranno le autorità civili e militari.

Alle 12,45 in piazza Maggiore è previsto il tradizionale rito della benedizione degli animali.

Nel pomeriggio, alle 15,30, il Comitato e le autorità civili e militari accompagnati dal corpo bandistico, dopo aver percorso in corteo via Vittorio Emanuele, renderanno omaggio al monumento dei Caduti di tutte le guerre.

Alle 20 festosa uscita del simulacro del Patrono e processione per le vie Roma, Nocilla, Puccini, Mascagni, Bellini, Verdi, Russo, Garozzo, Veronica, Polo, De Felice, Colombo, Vespucci, Veronica, Maugeri, Alighieri, Veronica, Vittorio Emanuele.
Le offerte verranno devolute al progetto di solidarietà “Madre Terra” in Brasile.

Alle 22 trionfale entrata in piazza del simulacro del Santo che, al termine dello spettacolo pirotecnico, sarà posto nell’artistica cappella.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sagre&Feste