Feste Aragonesi a Montalbano Elicona

Sabato 20 e domenica 21 agosto si svolgeranno a Montalbano Elicona (ME) le tradizionali FESTE ARAGONESI, fiore all’occhiello dell’estate montalbanese.

Per due giorni la manifestazione animerà con giochi e rievocazioni storiche l’intero paese, annoverato per il suo centro storico fra “i borghi più belli d’Italia” e ricco di bellezze naturali e di monumenti storici, primo fra tutti il castello svevo-aragonese (XIII sec.).

L'apertura delle BOTTEGHE DEI MESTIERI TRADIZIONALI (sabato 20, alle ore 21.30) e il CORTEO STORICO (domenica 21, alle ore 18.30) riproporranno l’atmosfera medievale e faranno rivivere ai visitatori un’esperienza unica, fondendo presente e passato, l’amore per la storia e la tradizione con la capacità di ricreare a beneficio del pubblico uno spettacolo affascinante.

La naturale scenografia del borgo viene esaltata dalla presenza di dame, cavalieri e donzelle, scudieri, trovatori e giullari che improvvisano suggestivi spettacoli, animando con le loro rappresentazioni le strade del paese.

Il corteo storico rievoca l'ingresso del re Federico II d’Aragona a Montalbano. Secondo quanto riportato dagli archivi storici, il sovrano si recava saltuariamente e per brevi periodi a Montalbano, accompagnato dalla sua corte e dal suo consigliere e medico personale Arnaldo da Villanova.

La rievocazione è quindi un modo per mantenere vivo il legame con la storia e con il territorio, festeggiando l’identità di una comunità intera e regalando al pubblico la possibilità di un tuffo nel passato.

Oltre al COMITATO RIEVOCAZIONI STORICHE E RELIGIOSE di Montalbano Elicona e a tutti i cittadini coinvolti nell’iniziativa, l’animazione e la coreografia vedranno impegnati il gruppo BATARNU’, gli sbandieratori e musici de LA CORTE D’ARAGONA, la SCUOLA DI FALCONERIA “FEDERICO II” del maestro Agatino Grillo, l’ASSOCIAZIONE SICULO ARAGONENSIA di Randazzo e le delegazioni dei Comuni di S. Marco d’Alunzio, Pettineo e San Piero Patti.


PER INFORMAZIONI:
COMUNE DI MONTALBANO ELICONA (ME),
Ufficio Osservatorio Turistico, TEL. 0941.678019.
http://www.comune.montalbanoelicona.me.it/

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sagre&Feste