Messina, domani il tradizione omaggio floreale della città all'Immacolata

Domani, martedì 8, alle ore 11.45, in occasione della festa dell’Immacolata, nella piazza Immacolata di Marmo, a lato della sacrestia della Basilica Cattedrale, si rinnoverà il tradizionale omaggio floreale alla Madonna.

Presenti i rappresentanti del clero, dei Capitoli della Cattedrale e dell'Archimandritato, degli istituti religiosi e dell'apostolato dei laici, il sindaco, Giuseppe Buzzanca, e l'Arcivescovo Monsignor Calogero La Piana, offriranno una corona di fiori, omaggio della Città e dell'Arcidiocesi all’Immacolata, per la tradizionale deposizione effettuata dai Vigili del Fuoco, ai piedi della statua marmorea. Messina è stata definita ed ama ancora definirsi Città Mariana, non solo per tradizione orale e per antiche leggende, ma anche per iniziative ufficiali della Città e per la documentazione storica, dimostra come nel corso dei secoli abbia sempre professato particolare devozione a Maria. Come ogni anno, nello slargo adiacente al Duomo ove è stata collocata la statua del Buceti risparmiata dal terremoto del 1908, l’Arcivescovo seguirà il cerimoniale che il Papa Benedetto XVI, compirà presso la statua dell’Immacolata di Piazza di Spagna a Roma.

Al Tempio di San Francesco d'Assisi di Viale Boccetta per le celebrazioni in onore dell'Immacolata Concezione di Maria, oggi lunedì 7, dopo la Santa Messa delle ore 17, si svolgeranno i Primi Vespri Solenni dell'Immacolata. Domani martedì 8, dalle ore 16, si svolgerà la processione in onore dell'Immacolata Concezione che percorrerà viale Boccetta, largo Fontana Arena, via Longo, via S. Giovanni di Malta, Corso Cavour, piazza Duomo, via I Settembre, via C. Battisti, via Garibaldi, via Fata Morgana, via Mons. D'Arrigo, via Concezione, viale Boccetta sino alla Chiesa di S. Francesco.

Per consentire al corteo religioso l'ingresso in piazza Duomo, dalle ore 8 alle 20 di domani, vigerà il divieto di sosta nell'area di parcheggio compresa tra piazza Duomo e Corso Cavour. Il corteo con l'artistico simulacro argenteo dell'Immacolata, secondo la tradizione, effettuerà una breve sosta a Piazza Duomo dove la statua della Vergine sarà accolta dalla Comunità Parrocchiale della Basilica Cattedrale.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sagre&Feste