Messina, domenica convegno sulle bande musicali

La Banda Musicale, espressione della partecipazione popolare alla vita culturale della città e della provincia di Messina, ha sempre testimoniato i momenti importanti delle nostre comunità civili attraverso significativa ed attiva presenza. Da sempre elemento aggregativo ed in diverse occasioni ha rappresentato la fucina di affermati artisti, tracciando la strada a molti giovani per un percorso formativo presso il Conservatorio.

Le Bande Musicali e le loro scuole di musica sono diventate il luogo di ritrovo, di nuova progettualità e di confronto, su obiettivi comuni, di persone caratterizzate da età, cultura e ceto sociale differenti.

La qualificazione dei maestri e l’individuazione di metodi didattici innovativi hanno concorso ad un accrescimento qualitativo delle performance artistiche dei gruppi, proponendo le scuole di musica bandistiche quali interessanti occasioni di eccellenza musicale giovanile.

I dirigenti di banda ed i Maestri devono costantemente fronteggiare la cronica carenza di risorse economiche che, purtroppo, limita lo sviluppo delle attività e gli investimenti necessari all’innovazione metodologica, rallentando così la crescita qualitativa del settore.

Il convegno si propone di evidenziare gli aspetti positivi e le problematiche di un comparto, basato sostanzialmente sul volontariato, con valenza non solo culturale e musicale ma anche educativa e sociale.

L’intervento di esperti del settore, addetti ai lavori, amministratori pubblici, giornalisti, rappresentanti di Associazioni Culturali e persone che agiscono nel sociale accenderanno i riflettori su una realtà che nella Provincia di Messina conta 2800 iscritti all’ANBIMA per un totale di 58 Bande Musicali associate.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sagre&Feste