Messina, il cippo della vara oggi a Piazza Castronovo

Il cippo della Vara ha raggiunto stamani Largo Minutoli, da dove nel pomeriggio di oggi, alle ore 19, sarà tirato con funi lungo la via Garibaldi fino a piazza Castronovo, ove avverrà il montaggio della sovra struttura.

Alla partenza da Largo Minutoli il cippo della Vara sarà salutato dallo sparo di alcuni botti augurali. L'iniziativa dell’appuntamento del “tiro del cippo” è stata ripresa secondo l'antica tradizione del trasporto della struttura, mediante traino dei tiratori, utilizzando le stesse gomene che saranno poi usate per la processione del 15 agosto.

Le gomene misurano 230 metri ed hanno un diametro di 5 centimetri. Il traino, senza trattore, ha recuperato un'antica consuetudine già avviata nel 1926, quando l'allora Commissario comunale, Giuseppe Li Voti, disponeva che "...il Ceppo della Bara sarà trasferito dalla Chiesa Alemanna in fondo a via Garibaldi, dove verrà restaurato. L'Amministrazione comunale, d'accordo con S.E. l'Arcivescovo, anziché provvedere al trasporto con mezzi meccanici, lascerà che esso sia eseguito, secondo la popolare tradizione, dai fedeli, specialmente lavoratori del Porto".

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sagre&Feste