Musica, al via il Festival Canoro Regionale “Siracusa Canta 2009”

Venerdi 28 Sabato 29 e Domenica 30 Agosto avrà luogo in Piazza Sgarlata, zona Bosco Minniti, via Madre Teresa di Calcutta a Siracusa, la quinta edizione del Festival Canoro Regionale “ Siracusa Canta 2009”.

Il Festival Regionale è realizzato interamente per nuovi talenti della musica, con lo scopo di creare un trampolino di lancio non indifferente per giovani artisti siciliani, considerato lo stretto rapporto che Artesyrà detiene con importanti case discografiche e produttori musicali in ambito internazionale.

Si rinnova quindi, l’appuntamento annuale con la kermesse che nei quattro anni dalla sua ideazione, ha visto esibirsi 300 giovani talenti provenienti da tutta la Sicilia, Calabria, Lazio, Emilia Romagna e Malta, proponendo cover o inediti che hanno entusiasmato l’enorme quantità di pubblico presente alle serate, i quali si sono dati battaglia per raggiungere l’ambito premio di trecento euro oltre ai trofei ed ai premi ricordo della manifestazione.

In termini di qualità canora e musicale, il Siracusa Canta vedrà esibire durante le tre serate, parecchi artisti già noti nel panorama siciliano e dall’ indiscusso futuro artistico.

Alle serate semifinali del 28/29 Agosto, parteciperanno circa 50 artisti suddivisi in due categorie, interpreti e bambini sino a 14 anni e verranno selezionati da una giuria tecnica composta da: Giuseppe Iannì (giornalista e critico musicale), Maestra Amelia Martelli (insegnante di canto), Maestra Loredana Grimaldi ( cantante-corista), Chiara Catera (Artista e Presidente Circoscrizione Akradina), M° Salvo Adorno (Arrangiatore, compositore, programmatore) Adonay Mamo (Soprano) e Sig. Salvatore Cocola in qualità di Vice Presidente dell’associazione suddetta, quale supervisore per il corretto andamento e delle modalità dei giudizi tecnici e valutativi.

Contorno ed alleggerimento per la serata finale del 30 Agosto, sarà affidato ad un giovane cabarettista proveniente da Vittoria, Emanuele Gulino, che allieterà il pubblico con delle performance di alta comicità e che proprio giorno 2 Settembre riceverà il premio “ Vetrina degli artisti Iblei nel mondo “. Sempre per la serata del 30 Agosto saranno ospiti: I Tacita, complesso locale Rock melodico.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sagre&Feste