Palermo, presentazione calendario storico Arma dei Carabinieri

Quest’anno il Calendario Storico e l’Agenda Storica ha per oggetto il ”Giuramento”

Si tratta di un vincolo ideale che lega fra loro tutti i Carabinieri e li impegna solennemente ad interpretare con fedeltà e lealtà il proprio ruolo in ogni circostanza, anteponendo sempre il bene comune a qualsiasi altra cosa.
Il Calendario Storico in particolare, suscita ogni anno un sempre crescente interesse, a testimonianza dell’affetto e della vicinanza di cui la gente gratifica l’Arma, ed è diventato per i collezionisti un appuntamento immancabile.

Le tavole e i testi che accompagnano il lettore nei mesi del 2010 raccontano il giuramento attraverso i quasi due secoli di storia dell’Arma: dal rito individuale degli Ufficiali davanti al Sovrano nelle sale di Palazzo Reale a Torino a quello collettivo dei Carabinieri della Legione Allievi di Roma ai giorni nostri.

Nel mezzo volti, gesti, emozioni di giovani di diverse epoche al momento di assumere un impegno solenne che li accompagnerà durante tutta l’esistenza, guidandoli e sorregendoli nelle difficoltà e rendendoli fedeli e leali servitori della collettività’.

Nello stesso contesto verrà presentata anche l’Agenda 2010, che prosegue la serie “storica” inaugurata nel 2008, offrendo agli estimatori dell’Arma la possibilità di soddisfare molte curiosità sulla storia dell’Istituzione attraverso una serie di monografie su aspetti e temi della sua vita ormai quasi bicentenaria. Dopo la “Fiamma” e l’”Alamaro”, è stata la volta quest’anno della “Lucerna”tipico copricapo da Carabiniere così ribattezzato dalla fantasia popolare.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sagre&Feste