Salemi, nel quartiere arabo il suggestivo “Presepe Vivente”

SALEMI – Sabato 26 dicembre 2009 nel centro storico, nel cuore del quartiere arabo Rabato, nella zona sottostante la Chiesa e il Chiostro di Sant’Agostino, là dove lo sguardo domina l’intera Val di Mazara, all’interno di un complesso di antiche case dai tetti bassi che conservano ancora intatti suggestivi archi in «pietra campanedda» (la pietra dura un tempo estratta nelle cave del territorio), rivivrà il «Presepe Vivente», una imponente «messa in scena» di quello che è il ciclo della vita, una serie di «quadri viventi» rappresentativi di arti e mestieri della civiltà contadina.

Quella di quest’anno è la terza edizione. All’inaugurazione di sabato 26 sarà presente Vittorio Sgarbi.

L’allestimento scenico - curato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, la Parrocchia della Chiesa Madre San Nicolò di Bari e il patrocinio della Provincia Regionale e dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia - è realizzato lungo un percorso che parte dalla via Amendola (a pochi metri dalla Chiesa di Sant’Agostino) e si snoda tra i vicoli del centro storico.

Oltre 50 sono i volontari impegnati nella realizzazione delle scenografie e delle ambientazioni. Coinvolte numerose associazioni culturali, le scuole, i commercianti e le associazioni di categoria del paese.

Il presepe si potrà visitare anche domenica 27 e lunedì 28 dicembre.
Il costo del biglietto di ingresso è di 1,00 euro

Mercoledì 6 gennaio invece alle 17,00 sarà rappresentato l’«Arrivo dei Re Magi». Il corteo partirà dal monumento a Sant’Alfonso (le cosiddette «Tre Croci», in via Matteotti) e da qui, dopo avere attraverso la Piazza Santa Maria lungo la via Amendola, raggiungerà Piazza Alicia dove sarà messa in scena «La Calata dell’Angelo»

La «Pro Loco» effettuerà delle visite guidate.
Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile telefonare al numero 0924-981426 (anche fax). Informazioni anche via e-mail all’indirizzo prolocosalemi@prolocoalemi.it.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sagre&Feste