Settimana della cultura, proseguono gli appuntamenti a Messina

MESSINA - Proseguiranno domani, mercoledì 21, gli eventi promossi dal Museo Regionale di Messina, con la collaborazione dell'assessorato alla cultura del Comune di Messina, nell'ambito XII Settimana della Cultura.

A palazzo dei Leoni, alle ore 17.30, sarà presentato il libro di Alessandra Mottola Molfino, “Viaggio nei musei siciliani. Guida ai luoghi. Protagonisti, prospettive.

Dopo l'introduzione del Presidente della Provincia Regionale di Messina, Nanni Ricevuto, ne discuteranno con l’autrice l'assessore comunale alle politiche culturali Giovanni Ardizzone, il direttore del Museo, Gioacchino Barbera e l'assessore regionale dell’istruzione e della formazione professionale, Mario Centorrino.

Un viaggio “sentimentale” e insieme critico alla scoperta dei musei di Sicilia che la Mottola Molfino firma come guida, risultato di una ricognizione effettuata in prima persona sui luoghi della conservazione e che fa il punto sui punti di forza e di debolezza del sistema museale isolano.

Al saggio principale, dedicato alla natura e allo stato di salute attuale delle più diverse istituzioni museali in Sicilia, fa seguito il contributo di Lucia Ferruzza, specificatamente dedicato alle vicende di costituzione delle principali raccolte dell’Isola, attraverso le biografie dei collezionisti, degli storici e dei conservatori che ne hanno fatto la storia.

Il repertorio di schede dedicate ai singoli musei diventa così un indispensabile strumento di lavoro per gli addetti ai lavori ed insieme un pratico vademecum per il viaggiatore colto ed il turista informato. Correda il volume un accurato repertorio sui musei siciliani, completo di recapiti, numeri telefonici ed indirizzi web, articolato in schede, raccolte in undici itinerari attraverso paesi, città e province della regione.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sagre&Feste