Noto antica (Flickr)

Weekend a Noto antica per ‘Festa dei sentieri Iblei’

PALERMO – Sabato 7 e domenica 8 novembre, si svolgerà a Noto antica la “Festa dei sentieri iblei”.

Una due giorni di confronto tra istituzioni pubbliche, associazioni naturalistiche, culturali ed educative e cittadini, sui temi della conservazione, della valorizzazione e della gestione del territorio ibleo, con particolare riferimento al patrimonio archeologico, ambientale e agroalimentare.

La manifestazione, promossa dall’Azienda Foreste demaniali dell’assessorato all’Agricoltura e Foreste della Regione siciliana in collaborazione con l’ufficio provinciale di Siracusa, si svilupperà attraverso escursioni, visite guidate, proiezioni e mostre.

La “Festa” inizia sabato a Noto con attività di orienteering (escursioni che utilizzano tecniche di orientamento) e culturali: presso l’ex caserma Cassonello (convento S. Antonio da Padova) saranno allestite due mostre, una fotografica e l’altra micologica; nel pomeriggio, verranno proiettati una serie di video, realizzati dalla Soprintendenza ai Beni culturali ed ambientali di Siracusa, che ripercorrono il ricco patrimonio ambientale e monumentale del territorio.
Domenica le attività si sposteranno a Porta della Montagna e alla Cava del Carosello della città: qui l’Azienda Foreste ha di recente svolto un importante intervento di recupero della sentieristica, consentendo la visita delle concerie medievali.

Nel corso della mattinata si effettueranno: prova di salita e discesa su corda, birdwatching, escursione a Noto antica, visita guidata ai nuovi scavi del Castello, escursione alle Cave del Carosello e di San Calogero e censimento micologico. Si proseguirà con attività di educazione alimentare e degustazione, e con la liberazione di alcuni volatili riabilitati. Alle 12.30 sarà inaugurato il campo collezionistico delle piante officinali realizzato dalla stessa Azienda. L’evento chiuderà alle 14.30 con la messa officiata da Don Paolo Ruta

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sagre&Feste