A Bronte riapre il reparto psichiatrico

“Un punto di riferimento importante per gli utenti e per le famiglie”. Ne è consapevole Carmelo Florio, responsabile del Modulo dipartimentale di Salute Mentale Adrano-Bronteche venerdì 12 novembre aprirà le porte del nuovo reparto di Psichiatria di Bronte del presidio ospedaliero Castiglione Prestianni.

Il Servizio riapre dopo tre anni di lavori di ristrutturazione e adeguamento antisismico: in atto saranno attivi 4 posti letto ‘ma si tratta solo di una tappa di avvicinamento per la consegna del reparto definitivo previsto dal piano aziendale – spiega Calaciura, direttore generale dell’Asp - che prevede in totale 15 posti letto’.

I locali, completamente rinnovati nella struttura e negli arredi, ospiteranno quattro utenti (due stanze con annesso bagno differenziate per sesso) con medicheria, stanza medico, sala tv e refettorio, e con uno spazio esterno, arricchite dalla creatività dell’artista Totò Calì che ha donato vignette e disegni per vivacizzare l’ambiente, regalando agli utenti una parentesi di buonumore.

Saranno presenti all’inaugurazione, oltre al direttore generale Asp Giuseppe Calaciura, il direttore sanitario Domenico Barbagallo; il direttore amministrativo Giovanni Puglisi; il coordinatore sanitario del Distretto ospedaliero Maria Di Franco; il sindaco di Bronte Pino Firrarello, gli amministratori locali, le Autorità Militari e religiose e Luigi Anile in rappresentanza di Cittadinanza Attiva Tribunale per i Diritti del Malato.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Salute