
Aids, un vaccino riduce rischio contagio
Per la prima volta un vaccino sperimentale ideato per combattere l'HIV ha mostrato risultati positivi nella protezione contro il virus.
Secondo quanto annunciato oggi a Bangkok dai ricercatori americani e Thailandesi, il vaccino, che è stato sperimentato su 16 mila uomini in Thailandia, ha ridotto il rischio di infezione del 32 per cento tra i volontari eterosessuali.
Il dottor Jerome Kim, colonnello dell'esercito americano, coinvolto nella conduzione degli esperimenti in Tailandia, ha riferito che ci sono state b74 infezioni nel "gruppo placebo" al quale in realtà non è stata iniettata alcuna medicina, e solo 51 infezioni nel gruppo sottoposto a vaccino.
“Sebbene il livello di protezione sia ancora chiaramente modesto, i risultati in prospettiva sono comunque entusiasmanti” ha riferito il dottor Kim.
Soddisfato anche Eric Schoomaker, secondo cui la scoperta sarebbe "davvero entusiasmante", lodando il modello di collaborazione scientifica che ha coinvolto i governi della Thailandia e degli Stati Uniti, società farmaceutiche private e organizzazione no-profit.
"Questo è il primo vaccino anti-HIV che riduce i rischi di contrarre il virus negli uomoni - ha dichiarato Schoomaker -, siamo davvero felici dei risultati e dobbiamo congratularci con tutti coloro che hanno reso possibile la scoperta".
