Trapani, arriva l'Obesity Day

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha aderito con una propria iniziativa all’”Obesity Day”.

Si tratta della campagna di sensibilizzazione nazionale su sovrappeso e salute, organizzata dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica che si terrà in tutta Italia Sabato 10 Ottobre 2009.

Dalle ore 8,00 alle ore 12,00 di Sabato gli operatori del Servizio di Dietologia e nutrizione clinica del Presidio Ospedaliero “S. Antonio Abate”di Trapani, diretto dal Dr. Giuseppe Vinci, si metteranno gratuitamente a disposizione dei cittadini ai quali verrà garantita una prestazione minima costituita dalla valutazione del peso e del grado di obesità.

In tale occasione verrà somministrato un apposito questionario per valutare difficoltà e dubbi su particolari aspetti di questa patologia e sulle cure proposte e verranno distribuiti opuscoli divulgativi circa l’alimentazione e la dietetica. All’ingresso dell’Ospedale “S. Antonio Abate” sarà predisposto un punto di informazione per facilitare l’accesso degli utenti al Servizio di Dietologia.

Tema conduttore dell’Obesity Day di quest’anno è “Ogni grande impresa inizia con un piccolo passo”, ponendo ancora l’accento sul riconoscimento dell’obesità come patologia cronica, con urgente necessità di un approccio integrato e multidisciplinare del paziente, per aiutarlo a condurre una vita normale.

Questo a fronte di un incremento in Italia di persone obese e in sovrappeso pari al 9%, fenomeno che coinvolge circa il 20% di bambini e adolescenti e che rischia di assumere dimensioni non controllabili.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Salute