Asp Siracusa, liste d'attesa ridotte con la conferma telefonica
L’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa ha avviato il progetto della pulizia delle liste d’attesa. Gli utenti che hanno prenotato una visita o una prestazione specialistica saranno contattati telefonicamente da un operatore dell’Azienda per acquisire la conferma o l’eventuale disdetta della prenotazione qualora non fosse più nelle loro intenzioni usufruirne.
Le branche specialistiche oggetto dell’intervento sono Oculistica, Cardiologia, Ortopedia, Ginecologia, Dermatologia, Neurologia, Urologia, Endoscopia e Radiologia che comprende Ecografia, Tac e Mammografia.
E’ stato rilevato che risulta alta la percentuale di utenti che prenotano visite e prestazioni specialistiche e che, purtroppo, non si presentano all’appuntamento né comunicano in tempo utile la rinuncia.
Questo intervento sulle liste di attesa consentirà all’Azienda di poter recuperare posti occupati dai rinunciatari, ottimizzare le risorse umane e tecnologiche e, soprattutto, di anticipare i tempi di erogazione per gli altri utenti in lista.
