Il bacio (Flickr)

Il bacio rinforza il sistema immunitario femminile

Il bacio, che fosse assai benefico per i nostri sentimenti, si sapeva già. Che quello più passionale fosse benefico anche per il nostro corpo, si sapeva anche. Ma adesso, è anche benefico per il nostro sistema immunitario, soprattutto per quello femminile. Il bacio protegge infatti le donne e la prole, rinforzando il sistema immunitario femminile.

A fare l'ipotesi è stato il team di Colin Hendrie dell'Università di Leeds (Gb), il quale ha scritto su 'Medical Hypothesis' che il "Cytomegalovirus", il microrganismo che normalmente si trova nella saliva, può essere pericoloso, ma attraverso il bacio, passando da uomo a donna, consente alla femmina di diventare immune verso quel microrganismo, che sarebbe pericoloso in gravidanza.

Quel gesto dunque che è sempre stato visto come una cosa romantica, in natura può essere indispensabile per tutelare i bambini non ancora nati.

Baciare la stessa persona per circa sei mesi offre la migliore protezione. I baci sempre più appassionati, sviluppandosi ulteriormente il rapporto, rendono l'immunità della donna ancora più forte, riducendo la probabilità che si ammali e danneggi la salute del bambino.

In precedenza gli scienziati avevano già detto che baciare agisce come una forma di controllo della qualità evolutiva. Tramite il bacio si hanno tramite la saliva degli indizi sulla fertilità, la salute e geni. Adesso si è ipotizzato che il bacio non sia solo questo e che protegga invece la donna in vista di una eventuale gravidanza e soprattutto protegge il feto.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Salute