(Flickr)

Stress in gravidanza, ne risentono di più i maschietti

Il feto femmile rispetto a quello maschile riesce a gestire meglio lo stress psico-fisico durante la gestazione.

Lo studio è durato ben 12 anni ed è stato condotto dai ricercatori del Robinson Institute's Pregnancy and Development Group, presso il Lyell McEwin Hospital guidati dalla professoressa Vicki Clifton dell’Università di Adelaide.

Se la futura mamma infatti, così come si legge sulle pagine de La Stampa, abusa di alcol, fumo o se contrae infezioni il feto maschile è in grado di sostenere questi attacchi solo durante i primi mesi della gravidanza, ma risponde male a questa situazione se si protrae nel tempo. Al contrario il feto femminile riesce a gestire meglio questo stress conservando un andamento di sviluppo più regolare e stabile.Tutto ciò dipende dagli ormoni dello stess che viaggiano nella placenta della mamma.

Il feto maschile quindi è più a rischio di fronte allo stress prolungato della mamma ed è pertanto più soggetto al pericolo di parto prematuro, al blocco della crescita e si rischia di mettere a repentaglio la vita del nascituro.

«Quello che abbiamo scoperto - ha dichiarato la professoressa McEwin - è che i bambini maschi e femmine rispondono allo stress durante la gravidanza regolando i loro modelli di crescita in modo diverso. […] Quando la donna subisce un evento stressante durante la gravidanza, i maschi crescono più rapidamente, mentre le bambine rimangono più piccole e così hanno una maggiore probabilità di sopravvivere se qualcosa va male durante la gestazione».

La dottoressa McEwin ha spiegato ai microfoni della Abc che il maschio all'inizio degli episodi stressanti è indifferente o fa finta di nulla, poi però a lungo andare soccombe. Le femmine sono più piccole e più resistenti.

Prima infatti si riteneva che il feto maschile insieme a quello femminile crescessero nella stessa maniera.Questa scoperta sfalda le convinzioni precedenti ed è di fondamentale importanza pere attuare delle terapie più specifiche al fine di proteggere adeguatamente il feto.



blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Salute