(Flickr)

Memoria: le donne ricordano, gli uomini no

Uno studio condotto dall’Università di Cambridge su 4.500 adulti, fra i 49 e i 90 anni, evidenzia che il cervello degli uomini è meno abile di quello femminile nel richiamare alla mente determinate informazioni, indipendentemente dall’età dei soggetti in questione.

Lo affermano i risultati preliminari della ricerca riportati dal Daily Telegraphma che alla fine dovrà testare 10mila soggetti.

Le donne in media compiono 5,4 errori in meno rispetto agli uomini.

Sebbene non sia ancora ben chiaro da cosa dipenda questa superiorità mnemonica del gentil sesso, ormoni femminili o altro, lo studio servira' a individuare meglio i segni di malattie degenerative come l'Alzheimer.

Infatti la ricerca è stata condotta usando un test al computer noto come “CANTAB Paired Associates Learning” che è usato spesso per testare la memoria dei pazienti affetti da Alzheimer.

Da adesso in poi il disinteresse, il menefreghismo, l'indifferenza e l'insensibilità con cui gli uomini sono stati sempre bollati, perchè spesso dimentichi di ricorrenze e compleanni, trova finalmente una giustificazione tra i risultati, sia pur ancora parziali, di un attendibile studio inglese.

Tutto ciò con buona pace delle signore, che potranno fregiarsi di cotanto acume nell'attesa vana di ricevere fiori e cadeau, il giorno del proprio anniversario di nozze.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Salute