Sanità, approvato il ddl per l’istituzione della conferenza per la programmazione sanitaria

PALERMO - Il disegno di legge per l’istituzione della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria e socio – sanitaria, presentato dall’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo, è stato approvato dalla giunta di Governo.

Si tratta di un organismo rappresentativo delle autonomie locali che ha specifiche competenze consultive sia nell’ambito della programmazione sanitaria sia nei procedimenti di valutazione e di revoca dei direttori generali delle aziende ospedaliere.
Il provvedimento è espressamente previsto dal decreto legislativo 502/92 e con tale atto viene dunque colmato un vuoto legislativo durato sedici anni.

La Conferenza permanente è costituita dall’Assessore regionale alla Sanità; dall’assessore regionale alla famiglia, alle politiche sociali e alle autonomie locali; dai presidenti delle conferenze dei sindaci delle aziende USL; da un rappresentante dell’associazione regionale dei comuni (Anci Sicilia) e da un rappresentante dell’Unione regionale delle Province siciliane.
La partecipazione alle sedute è a titolo gratuito.

In particolare, la Conferenza esamina il progetto del piano sanitario regionale ed eventualmente formula osservazioni; partecipa alla verifica della realizzazione dei piani attuativi locali delle aziende ospedaliere e più in generale può decidere di sentire, su materie specifiche, i rappresentanti di enti, categorie, associazioni e movimenti comunque interessati a tematiche riguardanti le materie all’ordine del giorno.

Nessun commento finora

Aggiungi il tuo commento

  Nome, Città (richiesto)
  Email (opzionale)

Inizio pagina
Home  >  Salute