Salute, lo sport garantisce la forma: il sesso l'umore

Un altro luogo comune è stato sfatato.Fare sesso non equivale a fare dello sport.

Per mantenersi in forma e bruciare qualche caloria non basta fare palestra sotto le lenzuola. "La ginnastica da camera" ha certamente effetti benefici ma non paragonabili a quelli prodotti da un allenamento sportivo.

Lo studio condotto dalla professoressa Jamie Feldman dell'Università del Minnesota, evidenzia, come si legge sulle pagine de La Stampa, che con il sesso non si può ottenere lo stesso beneficio fisico per la salute come quello che si può ottenere con una corsa di 2 miglia.

«L’attività sessuale prevede un certo grado di modesto esercizio. Ma non è la stessa cosa di eseguire un esercizio moderato per 30 minuti al giorno», ha spiegato Feldman.

Non tutti sono d'accordo con ciò che sostiene la dottoressa Jamie Feldman. Alcuni sessuologi infatti sottolineano come l'attività sessuale giochi un ruolo importante per l'abbassamento della pressione arteriosa nel tempo.

Inoltre il rilascio di alcuni ormoni, durante l'amplesso, influisce beneficamente sull’umore e sulla tolleranza del dolore.

Tutti concordi però a bocciare le abitudini sedentarie che incidono negativamente sulla libido e a promuovere gli habituè del sesso che tendono mangiar sano e a prendersi maggiormente cura di se stessi.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Salute