(Siciliatoday.net)

Villa del Corso: inaugurato a Catania il nuovo residence per anziani

Presentata sabato mattina la nuova struttura sanitaria del gruppo “Salute Sicilia”, Villa del Corso.

La struttura, situata in un ampio ed elegante edificio in Corso Italia 127, è stata pensata per accogliere e assistere le persone anziane. Ma più che una struttura sanitaria, Villa del Corso è stata concepita, secondo le parole di Ettore Denti, presidente del gruppo “Salute Sicilia”, “come un vero e proprio albergo per anziani”.

E difatti Villa del Corso offre, oltre ad un’assistenza medico-infermieristica giornaliera espletata da personale qualificato, vari servizi e attività ricreative come il laboratorio di cucina, la scuola di cucina con chef, il laboratorio pittorico-grafico e di ricamo, la biblioteca, il cineforum, il teatro e diverse altre attività.

“Tutto questo” – ha spiegato la Dott.ssa Concita Marchica, direttore sanitario di Villa del Corso, nota per la sua esperienza nella ricerca e nella cura dell’ Alzheimer – “per offrire quella qualità di vita che noi stessi vorremmo avere se avessimo la fortuna di raggiungere l’età dei nostri ospiti.”

“L’attuale scenario demografico ed epidemiologico – ha continuato la dott.ssa Marchica – “è stato caratterizzato dall’aumento progressivo dell’aspettativa di vita, dalla sempre più rilevante prevalenza delle patologie cronico-degenerative e delle conseguenti disabilità, condizioni che favoriscono la fragilità degli anziani. Per il benessere dell’anziano si parla sempre di più di interactive space sensory care: infatti nelle nuove terapie l’ambiente ha un ruolo fondamentale. Le persone devono poter trascorrere il tempo in una giusta e corretta alternanza tra relazioni, input sensoriali, momenti ludici e spazi dedicati a pause e riposi per interiorizzare le diverse sollecitazioni ricevute.”

Durante la presentazione c’è stata anche la lieta occasione di conoscere la signora Antenucci, ospite della struttura e un po’ simbolo della stessa: 93 anni, perfettamente sana e indipendente ma senza nessuna intenzione di rinunciare alle cure e alla compagnia del personale di Villa del Corso.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Salute