La mostra fotografica di un gruppo di giovani artisti e fotografi dell’Accademia di Belle Arti
di Alessandro Rubino
Formazione, graduatorie Avviso 20 ok...
I corsi di formazione professionale, ha annunciato l'assessore Mario Centorrino, dovranno partire entro 45 giorni. "Abbiamo finalmente sottratto la Formazione professionale al ricatto della politica”, ha dettoCentorrino in occasione della presentazione delle graduatorie definitive dell’Avviso 20, il mega-bando della Formazione professionale siciliana. Intanto, lo stesso assessore sembra vicino alle dimissioni.
Raccolta differenziata, a Trapani si incentiva con uno spot
La Provincia di Trapani premia gli spot creati dagli studenti. Il progetto “Rifiuti = emergenza o risorsa?”I due video, primi classificati a pari merito, in onda sulle emittenti televisive locali
Lo ha detto l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, a proposito della norma contenuta in un disegno di legge, relativo a misure a sostegno delle imprese agricole e della pesca
Martedì 8 ore 20,30 “Concerto d'Ateneo” promosso da Atreju nella storica scalinata
La normativa stabilisce anche che alla vendita dei libri non si applichino le norme in materia di vendite promozionali, di saldi di fine stagione e disciplina del settore della distribuzione commerciale.
Si terrà oggi 20 giugno, alle ore 18:00, una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale con all’ordine del giorno: “Università di Agrigento, stato dell’arte e prospettive".
L'iniziativa, promossa da Cittadinanzattiva e da Confconsumatori, rientra nel progetto promosso, a livello regionale, dalle due associazioni insieme ad altre quattro, e precisamente Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Assoutenti e Legambiente.
Scuola, in Sicilia si ritorna sui banchi il 15 settembre
Gli studenti, a partire dal 15 settembre 2011, saranno impegnati per un totale di 208 giorni, meno 1 giorno per la festa del Santo patrono locale, se ricade durante l'anno scolastico
l progetto, iniziato lo scorso gennaio, ha rappresentato una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita o legate all’insuccesso
Alimentazione a scuola, i genitori bocciano le mense
Un genitore su 3 non da la sufficienza al servizio mensa
Lo spettacolo è stato organizzato in collaborazione con l'università di Catania. Nikolaj Koljada sarà rappresentato a Catania dal regista Salvo Piro, assistente di Lamberto Puggelli
Un gruppo di 40 studenti, di cui oltre la metà stranieri, hanno visitato stamani il Palazzo della Provincia Regionale di Agrigento. La visita si inquadra nel progetto europeo “Comenius” al quale ha aderito l’ITC “Giovanni XXIII” di Ribera, e nel quale era prevista, appunto, la visita al Palazzo della Provincia.

Per far fronte all’accresciuto numero di studenti che quotidianamente si devono recare presso i poli universitari dell’Annunziata e di Papardo, a partire dallo scorso aprile sono state raddoppiate le corse dei bus navetta in partenza dal capolinea Annunziata del tram.
Questi momenti, che hanno avuto inizio il 9 maggio, si articoleranno fino al 30 maggio in un susseguirsi di appuntamenti coinvolgimenti ed aperti alla partecipazione di tutti, coinvolgendo in modo attivo gli studenti, i tutor, i docenti, numerosi esperti e collaboratori, i genitori e diversi attori del territorio.
Le tre ore di lezione si inserivano nell’ambito del corso intitolato: “Tutti hanno bisogno della città, e questa di protezione”
Storia, politica, cultura, scienza, lingua, arte, musica e istruzione del periodo pre e postunitario
La discussione prenderà le mosse dal libro “Hammamet” di Massimiliano Perrotta edito da Sikeiliana e dallo spettacolo omonimo che andrà in scena giovedì 28 aprile alle ore 21 presso lo Zo Centro Culture Contemporanee.
Secondo Centorrino, la continuita' di queste aggressioni "e' il segno evidente che la scuola esercita una funzione 'contro' che preoccupa studenti e famiglie, alcune delle quali sanno bene chi sono gli autori dei vandalismi"
“Un passo importante – ha dichiarato il Parlamentare – per il recupero di una connotazione culturale che le nuove generazioni rischiano di perdere".
Lo ha detto Mario Centorrino, assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, dopo l'incontro di stamattina con alcuni dirigenti del Miur. Le proposte vanno considerate ad integrazione di un precedente provvedimento.
Caro affitti, raccolte 600 firme a Catania a favore istituzione Agenzia comunale degli affitti
E’ questa la denuncia fatta oggi dal movimento giovanile de La Destra-Alleanza siciliana 'Gioventu italiana' e dall'associazione culturale 'Città Amica' che per queste ragioni oggi hanno lanciato una petizione presso la facoltà di giurisprudenza di Catania
Reale si è dimesso da direttore responsabile di Radio Zammù Notizie, la testata giornalistica della radio dell’Università di Catania
Gli importi assegnati sono cosi' distribuiti per provincia: Caltanissetta 34.424,50; Catania 73.152,07; Enna 25.818,36; Messina 86.061,20; Palermo 88.195,98; Siracusa 4.303,06; Trapani 4.303,06.
Catania, ‘Il verso presente’: presentata la II edizione della rassegna poetica
La rassegna, a partire dal 30 marzo fino al 16 maggio, proporrà sei appuntamenti con la poesia
L’incontro si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania, Antonino Recca, e del coordinatore del dottorato in Economia pubblica, Isidoro Mazza
Catania, l’Istituto San Francesco di Sales fa festa con lo sprinter Scuderi
Le Polisportive Giovanili Salesiane anche nel 2011 affiancano la Corri Catania
Siracusa, nelle scuole gli insegnanti si aggiornano contro il bullismo e la violenza
E' giunto al terzo appuntamento il corso di formazione promosso dalla Rete Centri antiviolenza già Le Nereidi di Siracusa.
Una parte rilevante del portale è dedicata alla Partecipazione Democratica che consente alla Comunità accademica di offrire, con modalità semplici, contributi individuali o di gruppo dei quali la Commissione dovrà tenere conto nel corso dei suoi lavori.
Si tratta dell'Associazione Interuniversitaria Italiana che opera nel contesto dell’Università Italiana dal 1977.

Lo ha detto l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale,Mario Centorrino, nel suo intervento al convegno 'Disagio scolastico e integrazione', che si e' svolto oggi a Lipari (Isole Eolie).
Grazie alla delibera della Giunta e' possibile dare seguito alle graduatorie stilate nel 2009, dando avvio ai lavori: sono previsti ben 103 interventi in 101 comuni, 56 dei quali sinora sprovvisti di asilo nido. In graduatoria risultano anche altre 12 iniziative aziendali.
di Redazione SiciliaToday
In Italia i quindicenni "privi delle capacità fondamentali di lettura e di scrittura" sono 21 su cento. Ma in Sicilia la percentuale schizza al 31,4 per cento.
Esame di maturità, le materie della seconda prova
Le materie sono state annunciate dal canale Youtube
Sullam si occupa di nazionalismi, antisemitismo, storia degli ebrei e dell'Olocausto. È autore tra l'altro de “L'archivio antiebraico. Il linguaggio dell'antisemitismo moderno” (Laterza 2008) e curatore anche della “Storia della Shoah” (Utet 2005-2006)
Catania, Recca:
Il rettore Antonino Recca: "La carica di rettore dell’università, a decorrere dall’approvazione dello statuto dell’Ateneo, come sancito dalla legge, è incompatibile con qualsiasi carica di natura politica o di partito"
E’ stato firmato l’accordo tra Università di Messina ed il Consorzio Metromare dello Stretto per il trasporto veloce degli studenti universitari pendolari della sponda calabrese, il servizio partirà il 1 febbraio.
Interverranno il prof. Santi Fedele e i giornalisti e scrittori Sergio Palombo e Giuseppe Ruggeri. Sarà presente l’autrice
Lo ha detto l'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino, commentando i contenuti di un disegno di legge presentato dal senatore leghista, Mario Pittoni, in materia di riforma scolastica, e le sue dichiarazioni apparse oggi su un quotidiano nazionale
di Alessandro Crocco
Con circolare n. 101 datata 30 dicembre il Ministero dell’Istruzione ha fissato al 12 febbraio il termine ultimo per la presentazione da parte delle famiglie delle domande di iscrizione per il prossimo anno scolastico.
E' stato approvato oggi dalla commissione regionale per l'impiego (CRI) il piano provvisorio della formazione professionale per il 2011, proposto dall'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino.
Palermo, scontri tra studenti e Polizia
Nel giorno del "Blocchiamo la città per bloccare il governo e il ddl", gli studenti tentano di entrare all'Ars
Blocchiamo tutto day, cortei a Palermo nel giorno del ddl al Senato
"Blocchiamo la città per bloccare il governo e il ddl": è lo striscione che apre uno dei tre cortei di studenti, che sfilano a Palermo, che inziano la loro sfilata da zone diverse per poi ricongiungersi.
Palermo, studenti pronti per il 'Blocchiamo tutto day'
La manifestazione, organizzata dagli universitari e dal movimento "Studenti medi" delle superiori, avrà luogo mentre il ddl sulla riforma dell'università sarà in discussione al Senato.
Domani alle ore 10, l'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino, incontrera' i giornalisti per fare il punto sulla programmazione degli interventi a favore della scuola siciliana
L'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino, ha firmato il Piano per l'Offerta Formativa scolastica
di Alessandro Crocco
Scuola, ultimi giorni di scadenza per i bandi PON
Dicembre è l’ultimo mese utile per partecipare alle selezioni dei bandi PON emanati dagli Istituti scolastici siciliani. Il programma, per il finanziamento, si avvale di due Fondi, il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ed ha come ambito di riferimento territoriale le scuole pubbliche di 6 Regioni del Mezzogiorn
di Alessandro Rubino
Protesta contro la riforma Gelmini: allestito un "cimitero" davanti alla Facoltà di Architettura
Il rettore Recca sulla riforma Gelmini:
Nella sostanza - ha dichiarato Recca - per quanto riguarda il nostro Ateneo non vi saranno variazioni di efficienza significative.
Scuola, tra occupazioni e assemblee permanenti continua la protesta contro la riforma
A Palermo L'Udu decide di disoccupare la Facoltà di ingegneria ma continuare con un'assemblea permanente. A Catania continua l'occupazione da parte degli studenti di Scienze e tecnologie chimiche. Assemblee permanenti sono in corso anche nella facolta' di Scienze politiche e nel liceo classico Nicola Spedalieri.
Gli studenti lamentano i disagi ai quali in questi giorni sono costretti, soprattutto quello causato dal mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento
L’indagine conoscitiva che ha coinvolto più di 4500 insegnanti delle scuole siciliane mira a esplorare la conoscenza sul tema dell’ abuso sui minori
Ha preso il via a villa Pace la manifestazione “INTERAGISCO” dialoghi tra le culture.
Ad ottobre e' partita una nuova iniziativa Europea di ricerca, VISION Cloud, che vede coinvolta l'Universita' di Messina con il gruppo di ricerca coordinato dal prof. Antonio Puliafit
Tale provvedimento, se approvato, consentirà di risolvere il problema legato alla stabilizzazione dei 176 lavoratori Puc dell’Università di Catania
di Alessandro Crocco
Sta scomparendo la Geografia nella scuola? Ridotta a solo 1 ora la settimana, sarà praticamente lasciata a discrezione del docente volerla insegnare o meno. Proprio adesso che si stanno facendo sempre più pressanti i problemi legati alla globalizzazione mondiale
Scuola, proteste e lanci di uova a Palermo contro la Gelmini
Un corteo di circa ottomila ragazzi sta paralizzando da alcune ore il capoluogo siciliano. Alla protesta hanno preso parte studenti liceali e universitari. Al termine della manifestazione, gli universitari hanno fatto irruzione nella sede del rettorato
L’attuale governatore della Puglia, riconfermato pochi mesi fa, vinse, a sorpresa, le primarie del 2005 per poi diventare in seguito governatore superando il super favorito Raffaele Fitto. Del “caso Nichi Vendola” si parlerà giovedì 18 novembre alle 16.30 nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania
Durante il convegno verrà anche presentato il libro di Giorgio Benvenuto “Viglianesi e la storia del sindacato riformista.”
di Alessandro Crocco
Gli studenti del Liceo Marchesi di Mascalucia protestano per la cronica carenza di locali adeguati
Fumogeni, striscioni ancora più coloriti e polemici, oltrechè cori tutt’altro che morbidi all’indirizzo dell’amministrazione provinciale, hanno fatto da scenario, sotto l’occhio vigile delle forze dell’ordine, ad una manifestazione comunque.

In riferimento alle motivazioni addotte, secondo il Senato Accademico, l’errore relativo alle prove di ammissione degli studenti è stato segnalato prontamente dallo stesso Preside, con grande senso di responsabilità, con graduatorie ancora non pubblicate e comunque prima che fosse rilevato dagli Organi universitari.

Si tratta di un evento esclusivo poichè l’istituto Manzoni è l’unica scuola in provincia di Agrigento e tra le pochissime in Sicilia a promuovere queste interessanti esperienze professionali collegate al programma europeo “LLP"
Premio Nokia a due studenti di Messina
Il progetto ha vinto il Nokia University Program 2010
A parlare è l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Giuseppe Di Bartolo, che in merito alla protesta del Liceo Archimede rilascia una lunga dichiarazione
di Alessandro Crocco
Con la nuova legge, gli insegnanti dovranno essere consapevoli del fatto che per valutare in modo giusto e corretto gli alunni dislessici e con disturbi di apprendimento servono criteri differenti
“Si tratta di una iniziativa che intende raggiungere due obiettivi fondamentali – sottolinea il Presidente del Polo Universitario Jospeh Mifsud – in questo momento di particolare congiuntura economica"
E’ un laureato mascaluciese il vincitore del progetto sperimentale “Pensa Differenziato”, finalizzato alla realizzazione di una migliore gestione integrata dei rifiuti urbani.
Il deputato regionale chiede che venga intitolata una fondazione al dottorando della Facoltà di Lettere suicidatosi a Palermo.
Palermo, tremila contro la riforma Gelmini
Il mondo della scuola in piazza a Palermo per lo sciopero generale. Le stime dei sindacati parlano di oltre tre mila persone, che manifestano contro la riforma del ministro Gelmini.
L'UNESCO patrocinerà un corso di laurea su “Turismo e Cultura” che il Polo Universitario della Provincia di Agrigento organizzerà prossimamente in collaborazione con l’Università degli studi di Bari.
L'asessore regionale all'Istruzione onaugura l'anno scolastico in due istituti di Gela e Catania.
Le problematiche del personale scolastico precario delle province di Ragusa e Palermo sono state al centro della riunione che si e' svolta oggi pomeriggio tra l'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino, e una delegazione del sindacato Gilda degli insegnanti delle due province siciliane.
Preoccupazione per il futuro della scuola siciliana per i tagli alla spesa dedicata alla scuola siciliana stabiliti a livello nazionale e che non hanno tenuto conto della particolare situazione dell'isola, della funzione della scuola nel territorio a difesa della legalita'
di Alessandro Crocco
Scuola, partono il 6 settembre le convocazioni per i contratti a tempo determinato nelle scuole
Con grave ritardo, inizieranno a Catania le convocazioni per le assunzioni a tempo determinato nelle scuole di I e II grado che si terranno nell’I.S.S. “L. Radice” in via Imperia 21, secondo il seguente calendario: 6 settembre sostegno di I grado; 7 settembre sostegno di II grado; 8 e 9 settembre secondaria di I grado; 14 e 15 settembre secondaria di II grado.
L'incontro si è svolto in assessorato, con una rappresentanza dei precari in lotta contro i tagli e in presenza dei parlamentari del Pd, Alessandra Siragusa e Tonino Russo
Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia in sostegno dello sciopero della fame condotto dai precari della scuola a Palermo
Sara' firmato un protocollo di collaborazione tra l'universita' Tongj di Shanghai, la Regione siciliana e le universita' dell'Isola. La collaborazione scientifica comprendera' scambi di studenti e docenti con l'universita' Tongj di Shanghai, tra le piu' importanti del mondo
di Alessandro Crocco
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Regione Sicilia hanno definito martedì 10 agosto un nuovo piano di intervento che integra l'accordo firmato lo scorso ann
di Alessandro Crocco
Pubblicato il DM salvaprecari 2010/11 nonchè la nota ministeriale di trasmissione dal sito del Ministero. Potrà accedere alle liste prioritarie il personale che ha conseguito, nell’anno scolastico 2008/2009, una nomina a tempo determinato di durata annuale
La cerimonia di premiazione si svolgera' martedi' 3 agosto alle 18 nei giardini di Palazzo d'Orleans.
L'iniziativa e' stata presentata alla stampa stamattina dall'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Mario Centorrino. Gli interventi sono destinati a sostenere percorsi di studio e perfezionamento post- laurea, e sostegno a imprese e centri di ricerca
La spesa complessiva, già deliberata dalla Giunta provinciale, è intorno ai 2 milioni di euro. La notizia è stata data dal presidente Giuseppe Castiglione nel corso della visita istituzionale effettuata al Comune di Paternò
La loro immagine simboleggia, ormai, anche a nome di tutte le altre vittime di mano mafiosa, l'impegno vincente della Sicilia contro la criminalita' organizzata.
di Andrea Sessa
Ancora polemiche sul nascente quarto polo. L’università ennese vuole il ruolo di capofila e risponde alle accuse dei rettori degli atenei di Messina, Palermo e Catania.
di Andrea Sessa
Scienze politiche, il Glopem porta per l'Europa
Presentato ieri un corso di ampio respiro europeo, sarà tenuto interamente in inglese e si occuperà in particolare dell'area euro -mediterranea.
di Andrea Sessa
Dopo la richiesta della Kore di Enna di avere "pieni poteri" e un ruolo da protagonista nella nascita del quarto polo pubblico arriva la risposta dei tre atenei siciliani. Ancora lontana l'unità d'intenti sulla nascente università pubblica.
di Domenico Roberto Privitera
Stamattina studenti impegnati con il colloquio orale con la commissione. Quello che storicamente rappresenta il vero spauracchio della maturità e che spesso, vuoi per eccessi d'emotività o professori da sempre mal digeriti, tira brutti scherzi, è comunque l'ultimo ostacolo verso l'obiettivo finale.
di Domenico Roberto Privitera
La capogruppo dei democratici al Senato è intervenuta ieri nell’incontro che ha presentato l’iniziativa ‘Pd 110. Alziamo la media dell’università’. Oltre alla senatrice voce a studenti, ricercatori e personale amministrativo dell’ateneo catanese.
di Domenico Roberto Privitera
Anche il preside della Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania è intervenuto all’iniziativa ‘Pd 110’ tenutasi ieri presso la Sala Bonaventura .
di Domenico Roberto Privitera
Dopo Palermo seconda tappa siciliana di un viaggio nel disastrato mondo universitario italiano. Il problema dei tagli alla ricerca e le proposte per risollevare le sorti degli atenei. Di questo si è discusso nel dibattito, presso la sala Bonaventura della sede Cisl di Catania.
di Andrea Sessa
Con la risoluzione dei nodi legati al mantenimento di alcuni corsi il quarto polo, anche grazie alla benedizione della politica isolana di stanza a Roma, sembrava cosa fatta. Ma a suscitare le incertezze e le ire degli esponenti politici iblei e aretusei ci ha pensato la Kore di Enna.
di Domenico Roberto Privitera
Ventiquatt'ore di pausa, poi domani si concluderanno gli scritti. Ad attendere oltre mezzo milione di studenti italiani il 'quizzone' su materie varie, preparato dalle singole commissioni interne.
di Domenico Roberto Privitera
Seconda prova maturità, dalla crisi economica a Platone
Stamattina seconda prova per migliaia di studenti.Svariati i temi a seconda degli istituti. Dalle soluzioni per la crisi finanziaria agli investimenti sul turismo, passando per Platone e le nuove frontiere del sapere con l'esplosione di internet.
di Domenico Roberto Privitera
Al via gli esami di maturità
Oltre mezzo mln di studenti all’opera con la prima prova. Fra i temi più gettonati quello sulle Foibe. Un argomento che, a detta di molti, “è stato poco approfondito e per alcuni addirittura trascurato negli anni dai media e non solo”.
Palermo, l’atrio di Giurisprudenza si trasforma in passerella
Il 19 giugno, con la sfilata “Barbara Lia fashion show”
di Alessandro Crocco
In questi giorni a Catania lo sciopero degli scrutini sta registrando un numero straordinario di adesioni. Lo sciopero è promosso a livello nazionale dal movimento dei precari e proclamato dai sindacati di base
Si è svolta stamane nell’Aula Magna dell’Università la cerimonia inaugurale della IV Conferenza Internazionale del Cims sul tema “La società Multietnica: sfide, prospettive e soluzioni per il futuro”.
Questo pomeriggio è stato siglato un accordo tra Miur, Regione siciliana e Universita' dell'Isola per potenziare, razionalizzare, dare certezza di finanziamento all'offerta formativa e alla ricerca in Sicilia, evitando al contempo duplicazioni di corsi
di Alessandro Crocco
Puo' una scuola statale diventare a pagamento? A quanto pare si. Prima la richiesta di un liceo milanese di far pagare 140 euro ai genitori per far partecipare i propri figli all'Esame di Stato, adesso il contributo di 150 euro al mese che l'istituto Parini, pare, voglia far pagare ai genitori.
Premio Cutuli 2010, sesta edizione
Per alcuni vincitori uno stage presso la Redazione del Corriere della Sera
di Donatella Grasso
A Gravina di Catania, le scuole si sono riversate nelle strade per la “Marcia dei diritti”, promossa dall’Unicef nella “Giornata Universale dell’Infanzia
di Andrea Sessa
Catania, protesta non funziona: tasse aumentano per gli universitari
Si pagheranno circa 400 euro per la prima rata e conseguenti rincari sono previsti per la seconda, in base alle varie fasce di reddito, con un massimale di 1280. Si prevedono ancora proteste e cortei da parte degli studenti.
Il consiglio comunale aperto dedicato ai bambini, organizzato nella cittadina nell’ambito della “Settimana dell’infanzia” promossa dalla Città di Acireale – Assessorato alla Pubblica istruzione, Servizio di Psicologia scolastica
Scuola, Centorrino: Giunta valuterà apertura fine settembre
L'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Mario Centorrino, relativamente alla proposta di Nino Strano di spostare la data di apertura delle scuole. La proposta, sostenuta da Strano, è partita dal Pdl. Strano: "Fisserei l'apertura ogni anno al primo lunedi' di ottobre". Centorrino: "La proposta dell'assessore Strano merita attenta considerazione"
Davanti a una platea ben assortita di manager, docenti e soprattutto studenti, questa mattina alla Facoltà di Economia e Commercio si è svolto il convegno dal titolo a metà strada tra l’imperativo e l’interrogativo: “Generare classe dirigente. Le nuove competenze manageriali”
Probabile aumento delle tasse per il prossimo anno accademico: gli studenti si mobilitano e organizzano campagne informative e sit-in. La prima rata dovrebbe passare da 290 a 500 euro.
di Alessandro Crocco
A disposizione 5 milioni di euro, di cui 400 mila euro da Enel Cuore Onlus. Il bando è rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore e di volontariato di alcuni territori del Mezzogiorno, dove il fenomeno della dispersione scolastica è più rilevante e sentito.
A Messina si premiano i nonni in bontà
L'evento, indetto dalla federazione dei pensionati della Cisl e dall’associazione di volontariato Anteas Nova Spes Senectute, ha previsto la premiazione di dieci ragazzi che hanno segnalato gli episodi più significativi di bontà e sacrifici dei nonni.
Terza edizione delle Olimpiadi della Sicurezza, studenti di Ragusa ospiti a piazza Libertà
Correttezza nei comportamenti alla guida già sin dalla più tenera età. E’ il leit motiv della terza edizione delle “Olimpiadi della sicurezza in strada”. Parteciperanno gli studenti di numerose scuole medie dell’area iblea
A Milazzo nelle scuole si parla di bullismo
Il valore e l’importanza del rispetto delle regole e i risvolti dannosi e disgreganti, per l’adolescente e per la società, del “falso mito” proposto dal “bullo” o, più semplicemente, da colui che consapevolmente infrange le regole. Questi gli argomenti portati all'attenzione degli alunni
di Andrea Sessa
Facoltà di Lingue, studenti in corteo a Catania
Il corteo per protestare contro la chiusura di Lingue, sulle note di Roy Paci e Rino Gaetano, ha attraversato questa mattina Catania. La marcia, organizzata dagli studenti della facoltà, è partita dal Monastero dei Benedettini per poi raggiungere Piazza Univesità, sede del rettorato.
L’Asp promuove una conferenza-spettacolo realizzata dagli studenti catanesi. L'iniziativa si terrà giovedì 20 maggio, presso l'auditorium De Carlo ex Monastero dei Benedettini
L’Italian BEST Engineering Competition, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica e realizzata grazie anche al supporto della Commissione Europea, è l’evento per eccellenza per tutti coloro che amano cimentarsi in attività nuove, mettere in pratica quello che hanno studiato e le esperienze che hanno accumulato coltivando i propri interessi.
di Andrea Sessa
Facoltà di Lingue di Catania, primi spiragli di luce
Giorni di tensione per gli studenti iscritti nella facoltà di Lingue della città etnea. Stamattina nel consiglio di facoltà, il preside ha aperto uno spiraglio di speranza. Ma il caso Lingue rimane ancora aperto
Al festival, che si articolerà in tre tappe itineranti tra Calabria e Sicilia, parteciperanno gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale “Salvatore Quasimodo”, dell’Istituto tecnico per geometri “G. Minutoli” e del Liceo “Felice Bisazza”
Facoltà di Lingue, Stancanelli incontra gli studenti e difende la sede catanese
Agli studenti che hanno chiesto l’incontro per manifestare la forte preoccupazione per l’ipotesi di chiudere la facoltà di Lingue il primo cittadino ha garantito “l’impegno determinato a evitare che si disperda un patrimonio di risorse, conoscenze e opportunità costituito dalla sede catanese della facoltà”
Con la consegna della prima stazione di distribuzione di biciclette destinate agli alunni delle scuole superiori cittadine è stato avviato nell’istituto superiore a indirizzo industriale “Guglielmo Marconi”, una delle scuole che hanno aderito, il progetto “Scuola in bici”
Catania, a rischio la facoltà di Lingue
Dal 2011 la facoltà di Lingue dovrebbe spostarsi da Catania a Ragusa e gli studenti etnei non ci stanno. Hanno occupato il Monastero dei Benedettini e chiedono un incontro con Recca. Si sospetta il coinvolgimento di qualche manovra di stampo campanilistico - politico dietro la nascita della nuova università pubblica siciliana: il quarto polo.
Una convocazione che ha lo scopo di 'evitare ulteriori strumentalizzazioni politico-partitiche, già evidenti in alcune singolari dichiarazioni alla stampa, in particolare da parte di esponenti della maggioranza di Governo sia regionale che nazionale'
Molti lettori hanno chiesto chiarimenti in ordine all'eventuale chiusura delle scuole e degli uffici, prevista per giorno 15 maggio, il giorno cioè della Festa dell'Autonomia stabilita dal governo regionale. Abbiamo telefonato alla segreteria della Dirigenza Generale Pubblica Istruzione per saperne di più
Domani, giovedì 6 maggio alle 16, nell’aula B della facoltà di Scienze politiche, la prof.ssa Liliana Rossi Carleo, docente di diritto privato all’Università Roma Tre, terrà un seminario dal titolo “I diritti dei consumatori. Tra diritto comunitario, Legislazione speciale e Codici di settore”.
“La Primavera dell’Architettura”, così gli studenti di Stoccolma immaginano Ragusa
Il tema individuato dall’Università di Stoccolma è stato il community centre, scaturito dall’evidente mancanza, nel cuore di Ragusa, di una serie di attività di natura sociale, culturale, ed economica che potrebbero riqualificare non solo l’area della rotonda, ma tutto il centro storico.
Agrigento, gli alunni dell’istituto comprensivo “Anna Frank” in visita alla Provincia
I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Concetta Bongiorno, Mariolina Turco, Lilli Dalli Cardilllo e Giusi Librici, sono stati ricevuti dal Presidente Eugenio D’Orsi e dall’Assessore Giuseppe Ciulla.
L'iniziativa si inserisce in un programma piu' ampio di eventi previsti in occasione della ricorrenza della promulgazione dello Statuto e della festa dell'Autonomia della Regione siciliana, il 15 maggio.
Lieto fine per il Learn by Movies, il cineforum in lingua originale dell’Università di Catania che rischiava quest’anno di saltare a causa delle difficoltà finanziarie che attraversa l’ateneo e che avevano costretto le Facoltà a rinunciare a finanziare l’iniziativa.
Melilli, presentato progetto Cutgana al servizio di natura, territorio e ambiente
Promuovere, valorizzare e sviluppare il territorio della Sicilia orientale tramite iniziative eco-sostenibili realizzate da un “centro di coordinamento” costituito da enti pubblici e privati. E’ il progetto che il Cutgana dell’Università di Catania ha presentato stamattina
Di questo primo stralcio, che ammonta complessivamente a 36 milioni di euro, beneficeranno 223 scuole di tutte le province siciliane individuate secondo parametri predeterminati e apposite ricognizioni.
Verrà introdotta nell'orario scolastico l'ora di autonomia'. Si tratta di un nuovo modulo che prevede il supporto di letture, seminari, elaborati scritti basati su testi scelti dai docenti.
Il progetto salva precari permetterà a 1700 insegnanti e assistenti amministrativi,'esclusi'dai provvedimenti del governo nazionale, un'occupazione estesa a sei mesi.
“Ribadisco la mia soddisfazione per un accordo che rimodula positivamente dell’offerta formativa a Siracusa e apre la strada alla costituzione del quarto polo”. Lo ha dichiarato il sindaco Roberto Visentin, a margine della firma dell’intesa con il rettore della Università di Catania e il presidente della Provincia, Nicola Bono.
Venerdì 30 aprile comincerà l'Anno Accademico della "Libera Pluriversità Palermitana", nata dall'idea di alcuni giovani, in seguito alla bella esperienza di Pluriversità realizzata a Napoli, da cui questa idea prende spunto
di Alessandro Crocco
Per le scuole siciliane il taglio operato ammonta complessivamente a 3.329 posti, mentre per le scuole della la provincia di Catania la contrazione complessiva ammonta a 765 posti così ripartiti tra i vari ordini e gradi di scuola: Primaria 273; 1° grado 118; 2° grado 374.
Giovedì 29 Aprile 2010 presso la scuola elementare “Simone Pasquale Neri”, trenta scuole calabresi e due scuole abruzzesi sottoscriveranno l’accordo di rete: “Tante piccole voci possono formare un grande coro”. A queste ultime si aggiungeranno le scuole di San Fratello e Caronia, recentemente travolte da gigantesche frane.
Gli alunni, accolti dall'assessore alle politiche scolastiche, Giuseppe Magazzù, al quale hanno posto domande sulla città e sull'attività amministrativa del Comune, hanno visitato il salone delle Bandiere, la sala Giunta, la sala Consiliare
Dalla Sezione Enpa di Catania il Progetto Pon Legalità, indirizzato ai bambini delle scuole elementari. Venerdì 16 aprile il turno delle classi classi 3, 4 e 5 elementare del terzo Circolo didattico
di Gravina di Catania, Giovanni Paolo II
Università, necessario sistema integrato regionale
La costituzione di un sistema integrato regionale e' stato uno degli argomenti della riunione del Comitato regionale universitario siciliano (CRUS), che si e' svolta questa mattina presso il Dipartimento dell'Istruzione e della Formazione professionale.

Alfano incontra liceali agrigentini al dicastero della Giustizia
Il ministro Alfano ha accompagnato gli studenti a visitare, in particolare, il Salone Bargellini e il corridoio dove sono esposti i ritratti dei precedenti guardasigilli
L’Istituto Tecnico Industriale “S. Cannizzaro” di Catania è stata una delle due scuole in tutta Italia ad essere coinvolta nelle lezioni pilota del programma Students’ Tour, realizzata dall’ISIS “Enrico Fermi” di Bibbiena (AR), in collaborazione con la community EDUDOTNET.IT e Microsoft Italia
L’Istituto Tecnico Industriale “S. Cannizzaro” di Catania è stata una delle due scuole in tutta Italia ad essere coinvolta nelle lezioni pilota del programma Students’ Tour, realizzata dall’ISIS “Enrico Fermi” di Bibbiena (AR), in collaborazione con la community EDUDOTNET.IT e Microsoft Italia
Letojanni, al via la quarta edizione del Premio Internazionale Francesco Durante
La cerimonia di consegna dei premi sarà aperta dal sindaco di Letojanni, Giovanni Mauro e dal Rettore dell’Università di Messina, professor Francesco Tomasello, che accoglieranno i rappresentanti di tutti gli Atenei siciliani.
Gli scienziati potranno conoscere, in questa occasione, i dettagli del progetto che porterà alla costituzione, nella città dello stretto, di un centro altamente qualificato per la ricerca, la diagnosi e il trattamento dei tumori, con speciale considerazione di quelli cerebrali.
Quello di Palermo, da Roma in giu', e' il primo centro di eccellenza per la formazione di giovani registi, produttori e sceneggiatori.
Il corso è rivolto a laureati in Giurisprudenza, Scienze politiche, Psicologia e Scienze pedagogiche (vecchio ordinamento o laurea specialistica o magistrale) interessati ad integrare in chiave multidisciplinare le conoscenze acquisite nei rispettivi corsi di laurea.
Se entro il prossimo 30 aprile la Regione non provvederà a trasferire all’Università di Catania una somma di 10 milioni e 670 mila euro, pari al debito residuo per l’integrale copertura dei contratti a tutti gli specializzandi della facoltà di Medicina con borsa regionale, l’Ateneo sarà costretto a sospendere i pagamenti delle mensilità di tali contratti a partire dal mese di maggio
Scuole, a maggio visite gratuire nelle oasi del Wwf Italia
Dal 10 al 14 e dal 17 al 21 maggio oltre 500 classi potranno visitare gratuitamente decine tra le più belle Oasi del WWF in tutta Italia, in occasione del mese dedicato alle Oasi. Dai racconti delle classi nascerà la “Guida dei ragazzi alle Oasi WWF”
“Si tratta – ha detto il Sindaco Stancanelli - di un progetto particolarmente importante: lo sport che diventa strumento di solidarietà sociale"
E’ stato indetto il concorso ”LE ENERGIE RINNOVABILI E IL RISPARMIO ENERGETICO”, a cui possono partecipare tutte le scuole della città
L'accordo favorirà intense collaborazioni fra le due Università e permetterà di organizzare convegni, corsi di formazione, scambi culturali tra studenti e docenti
Messina, workshop su “L'educazione linguistica dell'alunno sordo
Il workshop è organizzato dall'Istituto per Sordomuti “Annibale Maria di Francia”, dall'AIES e dalla ONLUS
A ricevere i ragazzi il delegato per lo sviluppo del territorio e membro di giunta Confcommercio Franz Cannizzo, che ha accompagnato gli studenti a visitare gli uffici dove ogni responsabile ha spiegato loro le proprie mansioni e le diverse competenze di ogni settore.
E’ la sesta edizione di “L’Europa va a scuola”, che sarà presentata lunedì 22 marzo alle Ciminiere di Catania. Il progetto mira a formare e informare nel modo più semplice e corretto possibile sull’Unione Europea e sulle sue politiche i giovani delle scuole medie superiori, i nuovi cittadini europei
L’annuncio è stato dato dal presidente Giuseppe Castiglione e dall’assessore all’Edilizia scolastica Giovanni Ciampi, che hanno anche enumerato i lavori
La disoccupazione fra i laureati quest'anno lievita sensibilmente rispetto all'anno scorso. E' ciò che risulta dal rapporto Almalaurea, la cui indagine ha coinvolto 2.833 laureati messinesi di primo livello dell’anno solare 2008, intervistati a un anno dal conseguimento della laurea.
Ottanta studenti di palermo saranno oggi al Parlamento europeo per un confronto sulle mafie la criminalità transnazionale, nell'ambito di un progetto denominato "Studenti cittadini d'Europa". A organizzare l'evento, l'Ateneo di Palermo in collaborazione con l'Associazione studentesca "Contrariamente".

L’incontro è servito per gettare le basi della istituzione di un Gruppo di Eccellenza per una permanente collaborazione CAS/Università siciliane per studiare la rete autostradale e proporre un piano di sicurezza, cui il CAS farà riferimento nella sua azione progettuale ed operativa degli interventi da porre in essere.
70 anni, veronese, da tempo emigrato negli Stati Uniti, Di Mauro è stato il primo a definire le basi di molti difetti genetici; il suo gruppo multidisciplinare è considerato uno tra i migliori al mondo nello studio del mitocondrio.
La musica classica del duo ‘<i>Progetto solere</i> approda all’università Kore di Enna
Al concerto di sabato saranno presenti ospiti illustri nel panorama della musica classica tra i quali il maestro Ugo Casiglia, il maestro Sebastiano Calì, il maestro Carmelo Caruso direttore del Conservatorio Bellini ed il maestro Dario Lo Cicero
Gli studenti dell’Istituto Superiore “Fazello”, insieme a una comitiva scolastica russa di Nizhny e Novgorod e una americana di New York, hanno visitato la Scala reale e la mostra di quadri attualmente esposta
Durante l’incontro che ha preceduto la firma della convenzione sono state discusse diverse iniziative da svolgere in collaborazione tra i due atenei. Da subito si procederà alla creazione della prima biblioteca siciliana che verrà ospitata a Rosario
Un incontro che si terrà al Liceo Scientifico “Cannizzaro” di Palermo per parlare di Storia della Mafia, di Antimafia e di Cultura della Legalità, rivolto ai moltissimi studenti che parteciperanno al Dibattito
Il piano coinvolge 250 scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio siciliano. I progetti previsti dal piano saranno realizzati in collaborazione con il dipartimento di Psicologia dell'Universita' di Palermo, con associazioni di volontariato e con altri enti no-profit che vorranno partecipare all'iniziativa
Edilizia scolastica, stanziati dall’Inail altri 8 mln di euro
Le nuove risorse economiche consentiranno lo scorrimento della graduatoria siciliana dei finanziamenti di progetti per l'adeguamento di edifici scolastici alle disposizioni in tema di sicurezza e igiene dei luoghi di lavoro o alle norme per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Mangiare in modo sano senza rinunciare ai piaceri della buona tavola è possibile. Basta seguire sin da piccoli pochi e semplici accorgimenti. Questo il messaggio che l’Asp Catania mette in pratica da tempo, attraverso importanti progetti nati dalla sinergia con enti, scuole e strutture di volontariato che oggi danno già soddisfacenti risultati
Il bando di concorso per partecipare al progetto “Creativamente Abili” è stato pubblicato ufficialmente sul sito online della provincia regionale di Ragusa
L'appuntamento, organizzato dall'Istituto comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza”, in collaborazione con l'assessorato alla pubblica istruzione e proposto dall'Associazione Italiana Maestri Cattolici, si terrà all'Auditorium dell'Istituto comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza”.
Il protocollo servirà per assicurare agli alunni delle scuole dell’obbligo che usufruiscono del servizio mensa, una più attenta nutrizione e quindi una migliore qualità di vita
A Catania 'La Provincia ti difende', l'iniziativa per le studentesse universitarie
Il progetto, realizzato grazie all'intesa tra l'assessore provinciale Capuana e il rettore dell'università di Catania, consiste in corsi di autodifesa gratuiti destnati alle studentesse universitarie.
di Alessandro Crocco
Esame di stato 2010: novità e materie
Richiesti almeno sei decimi in ogni disciplina di studio
L’assessore ha verificato l’esperimento didattico, primo in Italia, che permette agli studenti di Linosa di fruire delle attività scolastiche in videoconferenza con il liceo scientifico Ettore Majorana di Lampedusa.
Scuola, premiazione a Brolo per il percorso formativo “Magia dei Colori Creacrom”
Grazie al primo e fortunato esempio di partnership pubblico-privato, i bambini della V B dell'Istituto Comprensivo di Brolo, hanno potuto mettere in pratica il percorso formativo ideato dall'agenzia Power Marketing e interamente finanziato dal colorificio Creacrom di Brolo - settore “Belle Arti”.
“Oggi grazie alla diagnosi precoce, il tumore non è più solo una malattia guaribile, ma curabile". Ad affermarlo è stato il presidente della Lilt Siracusa, dinanzi alla platea degli studenti dell'istituto 'Platone' di Palazzolo
Le problematiche relative all'organico degli Enti regionali per il diritto allo Studio Universitario, sono state al centro dell'incontro che si è svolto stamattina tra l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Mario Centorrino, e il presidente dell'E.R.S.U. di Messina, Marcello Bartolotta.
Ricerca, giovane etneo diventa vicepresidente di azienda Usa
Carmelo Lo Faro da promettente ricercatore è divenuto, nell'arco di pochi anni, numero due di una delle più grandi aziende americane.
La sua storia sembra l'ennesima fuga di cervelli. Unica soddisfazione è aver coltivato a Catania questo talento.
Web, Catania fra le 100 università più cliccate d’Europa
Esattamente l’università di Catania occupa l'87° posto nella Top 100 degli atenei più ‘cliccati’ in Europa. La notizia giunge dall’organizzazione australiana 4icu.org, un motore di ricerca internazionale dell’alta formazione che comprende 9200 tra università e college in 200 paesi. 'La Sapienza' di Milano è la prima in Italia
Colmare i vuoti di organico nelle procure e tutelare il segreto delle intercettazioni. Questi gli argomenti emersi durante l'incontro dibattito avvenuto a Catania, presso la facoltà di Scienze Politiche, a seguito del segnale di allarme lanciato dall’associazione nazionale magistrati (Anm) sulla grave scopertura di organico negli uffici di procura
Il convegno scientifico sul tema "Il ruolo della distribuzione commerciale nella società contemporanea. Aspetti territoriali, gestionali e socio economici” si terrà venerdì 15 gennaio alle 9, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania
Messina, 'Magia del Presepe': vincono i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Michele Trimarchi
La premiazione dei presepi vincitori è avvenuta questa mattina all’interno di un Teatro Vittorio Emanuele stracolmo di bambini e insegnanti.
La selezione dei giovani appassionati di cinema è stata già indetta e proseguirà nelle prossime settimane con audizioni e provini riguardanti tutte le principali professioni del cinema: regia, attore, produttore, sceneggiatore, direttore di fotografia e tanto altro
I ragazzi e le ragazze del Gruppo Sportivo della Scuola Media “Nosengo” di Gravina di Catania, hanno effettuato, nei giorni scorsi, una visita guidata a Sigonella
Il ricavato dello spettacolo servirà per finanziare alcune borse di studio che, secondo le misure di premialità, saranno destinate agli studenti di Giampilieri e Scaletta.
Oggi pomeriggio, lunedì 21 dicembre alle 18.30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, in piazza Università 2, si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi di licenza della Scuola Superiore di Catania.
Gli elaborati sono stati valutati da una commissione tecnica altamente qualificata e premiati al Centro Le Ciminiere di Catania.
L’associazione no profit Movimento Difesa del Cittadino (Mdc) e gli oltre 100 alunni accorsi alla conferenza, hanno analizzato il rapporto che gli adolescenti hanno con l'alcool e il tabagismo.
Ai corsisti risultati più meritevoli saranno offerti stage presso Fattesto e presso le redazioni di case editrici, riviste e portali internet.
L’iniziativa, coordinata dall’Ufficio Attività Parascolastiche della Direzione Pubblica Istruzione, ha consentito ai ragazzi di vivere da protagonisti un’opportunità formativa e un momento di incontro e riflessione
Si è svolto a Palermo presso l’Istituto Libero Grassi l’incontro conclusivo delle “Giornate di studio sul controllo di gestione”, organizzate dalla Presidenza della Regione siciliana.
Lunedì 14 dicembre 2009, a partire dalle ore 9,30 al monastero dei Benedettini nel Refettorio piccolo delle biblioteche Riunite Civica e A.Ursino Recupero, si terrà un incontro scientifico dal titolo "Catania: il futuro nella scienza", promosso dalla Provincia Regionale nell’ambito della “sezione scienza” di Etnafest, in collaborazione con il Comune di Catania e l’Università degli Studi.
Conoscere quali interventi la Regione abbia programmato per evitare che a Trapani si perda il Corso di laurea di primo livello, in Ostetricia. E’ per questo motivo che l’onorevole Livio Marrocco, deputato regionale del Pdl e vicepresidente della Commissione Antimafia all’Assemblea Regionale Sicilia, ha presentato un’interrogazione al Presidente della Regione
il rettore dell’Università di Catania, prof. Antonino Recca, componente della Giunta della Conferenza dei Rettori, plaude al coraggio e alla determinazione del Ministro che, “pur in un momento delicato per il Paese, ha mostrato di voler difendere il mondo dell’università e della ricerca”
Vi parteciperanno oltre 700 studenti e insegnanti provenienti da ogni parte d’Italia. I lavori del convegno si terranno al Palacongressi del Villaggio Mose’ sia al mattino che al pomeriggio
Così è stato deliberato il Senato Accademico dell’Università di Messina, insieme ad altre modifiche statutarie che vanno nella direzione della riforma del sistema universitario nazionale in questi giorni in discussione in Parlamento.
Valle dei Templi, domani incontro didattico “Colloqui nella Valle 2009”
Il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento ha organizzato un incontro con studenti, docenti e capi d’istituto che rientra nel programma dei “Colloqui nella Valle 2009”
Presentato all’Università di Catania il nuovo bando del Ministero dello Sviluppo economico
Bando Start up, opportunità di investimento per ‘giovani’ imprese nelle Biotecnologie, nell’Ict, nei materiali innovativi e nelle energie rinnovabili
La manifestazione si terrà sabato 5 dicembre. Organizzata dalla fondazione Massimo Palazzolo e patrocinata dal Comune, coinvolgerà i bambini delle scuole, per sensibilizzarli sull'importanza della sicurezza stradale.
Ornella Della Libera è la vincitrice della XXIII edizione del Premio Letterario Internazionale Nino Martoglio Sezione Letteratura per ragazzi con il romanzo Florian del cassonetto. Storia di un piccolo Rom (Rizzoli, 2009).
di Andrea Sessa
Facoltà di Lingue, situazione “precaria” a Catania
Aria di tensione si è respirata per tutto il mese di novembre ai Benedettini. I docenti precari hanno protestato infatti contro i tagli previsti dal ddl Gelmini e per chiedere i pagamenti arretrati all’Ateneo. Intervista al professor Fabio Chisari
Al dibattito, moderato dalla prof.ssa Jaana Helena Simpanen, interverrà l’europarlamentare e Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, Salvatore Iacolino, che del Liceo Classico Empedocle è stato studente.
<< prec succ >>
Advertisement
Advertisement
Advertisement