Catania, presentato il manuale 'Brindi...amo"

Si é svolto questa mattina presso l' Istituto scolastico “G. Parini” di Catania un incontro di presentazione del manuale “BRINDI..AMO - La vita, la sostenibilità, la crescita sociale, il rispetto dell'individuo. L'uso e l'abuso di alcol in Italia e in Europa”.

L'iniziativa, promossa da Cittadinanzattiva e da Confconsumatori, rientra nel progetto promosso, a livello regionale, dalle due associazioni insieme ad altre quattro, e precisamente Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Assoutenti e Legambiente.

Si tratta di un progetto finanziato nell'ambito del Programma Generale di intervento 2010-2011 della Regione Siciliana con l'utilizzo dei Fondi del Ministero dello Sviluppo Economico, provenienti dalle multe irrogate dall'Antitrust.

L'incontro é stato introdotto dal Dirigente Scolastico, Preside Giuseppe Adernò, il quale ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra le scuole e le associazioni dei consumatori, su tematiche quale quella del rapporto tra giovanissimi ed alcol. Ha preso quindi la parola il Dott. Giuseppe Greco, Presidente regionale di Cittadinanzattiva, il quale ha presentato agli studenti ed ai docenti l'iniziativa ed alcuni temi affrontati nel manuale. In particolare si è soffermato sui comportamenti giovanili emergenti nel consumo di alcol in Italia ed i costi sociali, economici e sanitari dell'abuso di alcol.

L'incontro é stato concluso dall'intervento dell'avv. Carmelo Calì, Presidente di Confconsumatori Sicilia, il quale ha illustrato la disciplina legislativa in materia di alcol, in Italia e in Europa, nonché la sicurezza stradale e la guida in stato di ebbrezza alla luce della nuova legge n. 120 del 2010, che ha apportato modifiche e novità al Codice della Strada. A conclusione dell'incontro a tutti i partecipanti é stata consegnata gratuitamente una copia del manuale, nonché ulteriore materiale in formativo sui diritti dei consumatori.

Tutti i cittadini interessati potranno ritirare gratuitamente una copia del manuale presso le sedi delle sei associazioni che hanno promosso il progetto

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Scuola&Università